News Tablet

Kindle – l’ebook reader di Amazon: recensione completa

Apr 20, 2012

author:

Kindle – l’ebook reader di Amazon: recensione completa

Caratteristiche e specifiche tecniche

Design

Amazon Kindle design

Amazon Kindle è un ebook reader di appena 6 pollici di display che lo rendono estremamente piccolo e confortevole, comodo per essere portato in borsa e soprattutto compatto in mano. Il peso, molto ridotto, di 170 grammi fa si che si riesce a leggere diverse ore senza stancarsi mai e le dimensioni ridotti permettono una estrema usabilità con una sola mano (mai provato a leggere in metro?). Se vi è capitato di smanettare con tablet da 10 pollici ed usarli anche per la lettura di libri digitali, allora vi renderete subito conto che utilizzare un ereader così piccolo e così comodo permette di utilizzarlo per tante ore senza accusare la tipica stanchezza alle braccia di dispositivi ben più grandi e pesanti.

Kindle è un ereader ed è pensato, in ogni suo componente, esclusivamente per la lettura. Le dimensioni precise sono 16,6 cm x 11,4 cm x 0,87 cm. Avete capito bene, uno spessore davvero ridotto che lo rendono paragonabile ad una matita.

Il colore del Kindle è grigio, in modo da non rendere mai la lettura una fatica. Esteticamente troviamo una scocca in plastica grigio opaca che diminuisce notevolmente il peso e i riflessi per assicurare la possibilità di lettura anche all’aria aperta o in spiaggia. Sotto al display troviamo soli 4 bottoni fisici, che incorporano le funzioni “Indietro, Tastiera, Home e Menu”. Al centro di questi bottoni troviamo il pad per spostarsi nelle quattro direzioni ed il tasto OK al centro. In questa quarta versione di Kindle è stata tolta la tastiera qwerty in modo da ridurre le dimensioni, per noi è una scelta che è promossa completamente: chi utilizza un ereader come il Kindle si preoccupa solamente della lettura e la tastiera “a scomparsa” presente per il momento dell’acquisto dei libri è più che sufficiente. Infine sui due fianchi troviamo comodi pulsanti (due per lato) che consentono di passare con facilità da una pagina all’altra.

Il Kindle utilizza materiali plastici e metallica che in definitiva gli conferiscono un look solido ed al tempo stesso compatto.

 

Display

Amazon Kindle display

Il display del Kindle è un pannello da 6 pollici che assicura estrema visibilità e leggibilità anche sotto la luce diretta del sole grazie ad un sapiente utilizzo dei toni di grigio. La risoluzione prescelta per questo ebook reader è 800×600 pixel che significano 167 ppi di densità, capaci di garantire una ottima visualizzazione dei caratteri. Vi piacciono i caratteri grandi? Ovviamente sul Kindle è possibile. La tecnologia utilizzata si chiama E-Ink Pearl che sta per Inchiostro Elettronico, l’idea alla base di questa tecnologia è quella di simulare l’effetto dell’inchiostro in modo da non stancare la vista e gli occhi dopo sessioni prolungate di lettura. Si riesce a leggere tranquillamente per diverse ore senza nessun fastidio.

La principale differenza tra un display E-Ink ed uno con schermo LCD sta nel fatto che il primo punta alla somiglianza con la carta e alla visualizzazione nitida di tutti i caratteri. Per effettuare una comparazione, osservate l’immagine sottostante fornita da Amazon.

Amazon Kindle display 2

Questo tipo di display non è retroilluminato e ciò comporta che se vorrete leggere la notte dovrete accendere una luce accanto a voi. Lo vedete come un difetto? A nostro avviso non lo è perché Kindle punta a non stancare la vista ne a breve ne a lungo termine facilitando le sessioni prolungate di lettura. La scelta è stata però di utilizzare toni grigi in modo da diminuire il riflesso e questo implica una buona leggibilità anche sotto la luce diretta del sole.

La comodità di questo display è ulteriormente aiutata dalla possibilità di scelta tra tre tipi diversi di carattere (font) e ben 8 dimensioni per il carattere in modo da personalizzare il metodo di lettura. Per facilitare la lettura è possibile anche scegliere un orientamento dello schermo in orizzontale o verticale a seconda delle preferenze oppure regolare l’interlinea e la densità di parole. Un’ulteriore particolarità del display del Kindle è che si può tenere in qualsiasi posizione perché questa tecnologia ad inchiostro elettronico permette di avere lo stesso livello di contrasto, e conseguente visibilità, da ogni angolo di visione.

Amazon Kindle display 3

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.