Le migliori app Android gratis: la nostra lista

Le migliori applicazioni gratis per i vostri smartphone e tablet Androd

Troppe volte nel mondo della tecnologia, per non voler estendere il concetto al mondo del commercio in generale, sentiamo parlare di “miglior compromesso” o di “miglior rapporto qualità prezzo” e termini simili. Se da un lato è comprensibile come si voglia, sia dalla parte del produttore che da quella dell’acquirente, cercare di massimizzare il rapporto tra spesa sostenuta e ricavo o utilità conseguita, dall’altro lato troppo questa valutazione viene utilizzata come scusa per creare prodotti di valore medio, di utilità media da rivendere al un prezzo medio per ottenere un profitto elevato. Non ci siamo, o quanto meno non è questo tipo di “affari” che merita la nostra attenzione.

Noi di Tecnologici.net riteniamo invece che ci si debba orientare verso prodotti, o come nel caso del nostro articolo, applicazioni, che a fronte di una piccola spesa possano garantire un ottimo risultato o per meglio dire una ottima utilità. Proprio per questo motivo abbiamo pensato di scrivere questo articolo, che potremmo definire itinerante dato che verrà aggiornato di tanto in tanto durante tutto l’anno, al fine di fornirvi un elenco completo ed esaustivo di quelle che sono le migliori app gratis Android uscite fino al 2021.

Migliori app Android in termini di performance ed utilità, gratis nel senso che almeno per tutto l’anno in corso non dovrete spendere nemmeno un centesimo per usufruirne. Per questo motivo troverete app gratis e, solo in alcuni casi, segnaleremo le app freemium, dove con pochi centesimi potrete scaricare funzionalità aggiuntive.

Buona lettura a tutte ed una piccola raccomandazione: controllate di tanto in tanto questo articolo per verificarne i suoi aggiornamenti, possibilmente utilizzatelo come “guida agli acquisti e al download”. Queste app serviranno per sfruttare al meglio le potenzialità del vostro smartphone, ma anche per poter gestire al meglio ogni occasione.

ZEDGE Suonerie e Sfondi

Zedge è una interessante app che offre moltissimi wallpaper e sfondi realizzati ed ideati per ogni tipi di smartphone e per ogni tipo di esigenza e di gusto. Tutti gli sfondi che troverete su questa app sono di elevata qualità e risoluzione per rendere il vostro schermo attraente ed interessante.  Ovviamente gli utenti possono scaricare gli sfondi a cui sono interessati sul proprio cellulare ed incominciare ad utilizzarli. Va detto anche che ogni volta che saranno aggiunti nuovi Wallpapers non sarà comunque necessario procedere all’aggiornamento della app perché questi verranno inseriti automaticamente nella app stessa. Vi sono diverse categorie di sfondi come ad esempio i Black & White, quelli di Natale, I paesaggi, I minimalistici e davvero tanti altri. Inoltre, come suggerisce il nome, potete usare Zedge anche per scaricare suonerie aggiuntive.

Se siete interessati a scaricare ed utilizzare Zedge suonerie e sfondi, app che sul Google Play Store ha preso una valutazione media pari a 4.5 su 5 stelline, dovete cliccare qui.

Medium

medium

Medium è un famoso sito che consente a tutti voi di condividere le vostre storie e le vostre idee (si tratta infatti di un “blog hosting”) ma fino a poco tempo fa il tutto era ristretto alla navigazione online e non vi era nessuna app di supporto. L’app è ben realizzata, anche a livello estetico ed è piena di animazioni ed inoltre non appena la  avrete lanciata potrete sin da subito selezionare i vostri interessi in modo da personalizzare il feed. Vi sono funzioni interessanti come ad esempio la sincronizzazione delle bozze, che realizzerete sulla app, con il sito online in modo che possiate ritrovare scritto ciò che vi siete appuntato od anche la sezione di ricerca contenuti o la possibilità di utilizzare l’app per modificare post precedenti. Ovviamente poi vi è troverete il pannello per l’editor che vi consente di realizzare e di condividere i post da voi scritti. Va anche detto che sembra proprio che le novità non siano finite qui e che nei prossimi mesi la app di Medium verrà costantemente aggiornata. Vi faremo sapere.

Se siete interessati a scaricare ed utilizzare Medium, app che sul Google Play Store ha avuto una valutazione media utente pari a 4.6 su 5 stelline, dovete cliccare qui.

Backdrops

backdrops

Backdrops è una app che vi permette di gestire gratis gli sfondi del vostro smartphone o tablet. Infatti con essa avrete a disposizione centinaia di sfondi realizzati per voi in via esclusiva dai programmatori della app, infatti questi sfondi possono essere utilizzati solo dagli utenti di Backdrops e non li troverete altrove. Inoltre Backdrops è anche “social” visto che non solo potete realizzare i vostri sfondi ma potete anche condividerli con gli altri utenti ma solo se si tratterà di un lavoro giudicato di qualità dal team di Backdrops. Vi è poi una sezione dove ogni giorno si trovano tutti i nuovi sfondi inseriti e la possibilità di sbloccare “Premium Collections” in modo da poter avere accesso a sfondi sempre più originali e particolari. Si possono anche selezionare i vostri sfondi preferiti e costruire una collezione di vostro gradimento nonché sincronizzarvi con i vostri favoriti grazie a Google e si può anche passare “Pro” (pagando) ed avere accesso a funzioni extra e rimuovere la pubblicità.

Se vi interessa scaricare ed utilizzare Backdrops, che sul Google Play Store ha avuto una valutazione utente media pari a 4.4 su 5 stelline, dovete cliccare qui.

Telegram

Telegram è una app di messaggistica capace di sincronizzarsi immediatamente con il vostro o con i vostri dispositivi e può essere usata sul desktop, sullo smartphone ed ovviamente anche sul vostro tablet. Grazie a questa app potete inviare messaggi di testo, foto, immagini, file PDF o ZIP, file video e tanto altro, in modo ovviamente gratuito. L’evoluzione che ha subito questa app gli garantisce molteplici utilizzi: dai canali, ai gruppi di conversazione, alle chat vocali, ai canali con commenti e molto altro ancora. Telegramm è una app veloce e soprattutto, fino ad oggi, sicura e soprattutto è una app che vi permette di procedere all’archiviazione nel cloud (gratis) di salvare senza limiti i vostri messaggi ed il loro contenuto. Altra caratteristica davvero fondamentale è quella della totale assenza di banner pubblicitari al suo interno anche se, come già detto, Telegram è gratuita. Infine, se siete sempre attenti al versante della privacy, sappiate che Telegram offre le Chat Segrete ed ovviamente i messaggi in esse contenuti possono essere autodistrutti automaticamente da tutti i device dei partecipanti alla chat.

Volete provare Telegram che sul Google Play Store ha messo a segno 4.5 su 5 stelline? Cliccate qui per scaricarla.

CityMapper

Vi trovate in una grande città dove non siete mai stati ed avete paura di perdervi oppure vi trovate nelle vostra stessa città ma non riuscite più a venirne a capo? Bene con CityMapper questo problema è definitivamente risolto perché si tratta di una app per il trasporto pubblico di tutte le principali città italiane e del mondo. Grazie a questa app potrete pianificare al 100% il vostro viaggio con i mezzi di trasporto locali con tanto di orari, tempi di attesa e collegamento ai servizi di taxi, bike-sharing, car-sharing ed anche a Uber. Per quel che riguarda la sua copertura geografica al momento in Italia abbiamo Roma e Milano (con Brescia inclusa) ma a breve sono attese delle novità importantissime mentre a livello europeo ci sono Londra, Manchester, Birmingham, Parigi, Lione, Bruxelles, Berlino, Amburgo, Amsterdam, Lisbona, Madrid, Barcellona, San Pietroburgo. Se poi invece volete fare un viaggio fuori dal vecchio continente allora potete usare CityMapper anche nelle seguenti città: New York, Boston, Filadelfia, Washington, Chicago, San Francisco, Los Angeles, Toronto, Vancouver, Montréal, Città del Messico, San Paolo, Singapore, Seul, Tokyo, ed anche ad Hong Kong. Tenete sempre d’occhio il sito ufficiale di CityMapper per vedere quali e quante città vengono aggiunte mese dopo mese.

Siete interessati a provare od a usare CityMapper che sul Google Play Store ha preso 4.7 su 5 stelline di valutazione degli utenti? Allora cliccate qui e scaricatela.

KeepSafe

Spesso sentiamo ripetere in giro che una delle maggiori necessità di chi utilizza con frequenza i dispositivi mobili è quella di poter mantenere un adeguato livello di privacy e questa app possiamo dire che vi può aiutare nel farlo. Infatti KeepSafe è una app gratiscon eventuali acquisti in app che vi permette di far sparire dalla galleria fotografica le immagini presenti sul vostro dispositivo (non tutte ovviamente ma solo quelle che selezionate) andandole a “criptare” con un PIN in modo che solo voi possiate guardarle quando e come vi pare. In poche parole grazie a KeepSafe solo voi potete vedere le immagini nascoste e dunque la vostra privacy è fatta salva. Attenzione perché il medesimo discorso può esser fatto per i video.

Inoltre è possibile far ricomparire le immagini e video da KeepSafe a vostro piacimento, aggiungere immagini da Facebook direttamente su KeepSafe,  condividere immagini da KeepSafe ed utilizzare la multi-selezione per nascondere e poi far ricomparire e condividere le immagini rapidamente. Infine su KeepSafe abbiamo anche la  visualizzazione a schermo intero e la funzionalità di presentazione diapositive. Ma come funziona? Dovete solamente selezionare le immagini e i video e premere occulta ed il gioco è fatto; se invece desiderate far riapparire foto e video dovete andare su KeepSafe e selezionare le immagini e i video, poi premere Fai Riapparire e confermare l’azione.  Ovviamente le immagini dopo che sono state fatte riapparire si troveranno nello stesso posto dove erano prima di essere occultate e se vi perdere il PIN su KeepSafe esiste il modo per recuperarlo.

Se siete interessati a scaricare questa app che ha preso 4,4 stelle su 5 di valutazione degli utenti dovete cliccare qui.

Strava GPS

Il nome di questa app è veramente tutto un programma sia perché ci fa capire che si tratta di una app che usando il GPS del vostro smarpthone vi consente di  monitorare al meglio le vostre attività di fitness quali la corsa ed i giri in bicicletta. Inoltre usando questa app potete mettervi in competizione con i vostri amici e con i vostri conoscenti per vedere chi è il più in forma della compagnia anche grazie a vere e proprie sfide che posso esser organizzate sulla app stessa.

Grazie all’utilizzo del GPS Strava potrete seguire i percorsi che vi siete creati o che avete trovato visto che con Strava, avrete accesso, location per location, a tutti i percorsi registrati in quella zona da chi ha la vostra stessa app.  Inoltre verrà visualizzata la mappa della vostre attività durante lo sforzo atletico e potrete ottenere tutta una serie di interessantissime statistiche quali ad esempio la vostra velocità, il dislivello affrontato, la distanza percorsa, il ritmo tenuto e le calorie medie bruciate. Infine usando i sensori bluetooth Zephyr HxM potrete anche controllare e registrare le vostre performance cardiache.  Si tratta di una app gratis ma è possibile aggiungere delle caratteristiche pagando piccoli abbonamenti.

Si tratta di una app gratis che ha riscosso un punteggio di 4.4 stelle su 5 nel Play Store e che può essere scaricata al seguente link.

Spreaker

Con Spreaker potete gestire tutti i vostri podcast, ascoltando canali e godendo di un’esperienza radiofonica. Tra le novità di Spreaker c’è la possibilità di navigare tra le categorie e scoprire nuovi podcast organizzati in base all’argomento e accedere alle tue playlist generate in modo automatico. Sempre grazie a questa preziosa app potrete sfruttare funzioni social, come quelle di commentare i vostri podcast preferiti, lasciare supporto alla persona o alla trasmissione che state ascoltando. Dato il numero di podcast ormai in circolazione, Spreaker consente di scegliere tra milioni di contenuti e questo non è da poco visto che ovviamente fa riferimento ai contenuti prodotti e disponibili anche su altre piattaforma. La sua unicità è appunto nell’essere un punto di raccolta essenziale e comodo nella vita di tutti i giorni.

Si tratta di una app gratis, tra le migliori che abbiamo mai provato, che ha messo a segno un punteggio di 4.4 stelle su 5 sul Google Play Store e che può essere scaricata cliccando sul seguente link. Per noi è indubbiamente una delle migliori app gratis per Android.

Evernote

Evernote non è un app qualsiasi visto che non si occupa ne di sport ne di lavoro ma produttività più in generale. Si tratta infatti di un app che vi appuntare qualsiasi cosa e in qualsiasi formato. Era già tra le app più note in circolazione per la raccolta degli appunti e, nel tempo, si è migliorata costantemente. Una delle funzionalità che maggiormente apprezzo di questa app gratis è che si può sincronizzare su tutti i dispositivi grazie al semplice login. In questo modo, si possono trovare rapidamente le proprie note grazie ad un sistema di ricerca molto semplice e intuitivo. si sincronizza su tutti i tuoi dispositivi, così puoi affrontare i tuoi impegni e le cose da fare ovunque ti trovi.

Il successo di questa app è evidente dallo sviluppo costante che ha ricevuto dai suoi sviluppatori e ora ha un punteggio di 4 stelle su 5 sul Play Store. Potrete scaricarla gratis da qui.

MusiXmatch

MusiXmatch può senza ombra di dubbio alcuna essere considerato tra i maggiori player di musica sul Google Play Store (ed anche su iTunes ad onor del vero) dato che è utilizzato da diversi milioni di utenti e per questa ragione non potevamo includerlo in questo nostro articolo.

Ma di cosa si tratta? Di un player dalla grafica pressoché perfetta con annessi testi di canzoni dotato poi di equalizzatore, del supporto streaming per Spotify e Deezer, della possibilità di cancellare la pubblicità, della funzione Super MusicID che consente un identificazione dei testi di altissimo livello, della ricerca testi sia per parole che per titoli od artista ed ovviamente della possibilità di fare dei veri e propri tag.

Da sottolineare non solo la vastità del repertorio di MusiXmatch ma anche l’eleganza e lo stile di questa applicazione che ha raggiunto un punteggio pari a 4.4/5 stelle sul Google Play Store. Buona musica a tutti voi, download direttamente da Play Store!

SpeedTest by Ookla

Cosa ci interessa davvero di una connessione internet? Probabilmente due cose in particolare, da un lato la sua affidabilità e dall’altro la sua velocità. Ecco questa applicazione ci permette di andare a verificare il secondo punto dei due citati, la velocità per l’appunto, e di farlo direttamente dal device dove la avremo installata.

SpeedTest di Ookla è infatti una applicazione che in soli 30 secondi è capace di fornirvi i dati sulla velocità sia di download che di upload. Il risultato è decisamente accurato ed è facilmente condivisibile sui principali social network; inoltre i risultati dei test che avete svolto possono essere archiviati nella app stessa in modo tale da poter poi nel corso del tempo effettuare un vero e proprio confronto tra performance.

La qualità del servizio fornito da SpeedTest e prodotto da Ookla è confermata poi dal punteggio ottenuto sul Google Play Store che è pari a 4.3/5 stelle. Buona navigazione, non perdete il link per il download.

4shared

4shared è un app gratis che esiste sul Play Store da tantissimi anni e, nonostante non venga rinnovata graficamente molto spesso, è un app che sa convincere i suoi utilizzatori grazie alle sue funzionalità: accedere a tutti i files, gestire tramite profilo social e molto altro ancora.

Se poi si vuole andare a sottolineare quelle che sono le maggiori funzioni di questa app va subito detto che abbiamo una comoda opzione di ricerca pubblica che consente di cercare e trovare il file desiderato all’interno del database di file 4shared, una completissima serie di filtri di ricerca ( tempo di caricamento , dimensioni , tipo di file, ecc ), la funzione spostamento, rinomina file e loro eliminazione oltre che quella relativa al loro carico e scarico.

Rimane poi possibile la condivisione istantanea dei file dal tuo account 4shared tramite l’applicazione suddetta. L’ottima prestazione di questa app è anche confermata dalla valutazione di 4.6 su 5 stelle ricevuta dagli utenti sul Google Play Store.

DI.FM: Electronic Music Radio

Questa app gratis è la più alta in classifica tra quelle scaricate ed utilizzate a livello digitale per gli appassionati di musica elettronica di tutto il mondo. Potete infatti utilizzarla per ascoltare 100 e più canali della migliore musica elettronica attualmente disponibili. Inoltre sempre grazie a questa applicazione potrete trovare tutti i vostri stili preferiti, tra cui Trance , House, Dance, Lounge, Chillout, Techno, Ambient e molti molti altri.

A queste funzioni vanno poi aggiunte altre caratteristiche quali l’Audio Control,  lo streaming di musica direttamente dalla app o in background mentre si utilizzano altre applicazioni, il salvataggio dei canali preferiti, lo Sleep Timer che consente di addormentarsi con la musica senza prosciugare il vostro piano dati, la condivisione delle vostre tracce preferite sui canali Facebook , Twitter  o per e-mail.

Non dimenticate che è poi possibile comprare la versione implementata a pagamento (trattasi della versione Premium che viene data gratis per 7 giorni e poi resa a pagamento). Elevata la valutazione ricevuta dal Play Store che è pari a ben 4.6 stelle su 5, motivo per cui si ritiene Digitally Imported Radio una delle migliori App Android gratis. Non perdetevi il link per il download.

TuneIn Radio

App molto utile per chi ama ascoltare la musica e in particolare seguire diverse frequenze radio. Con una sola applicazione sarà possibile ascoltare in streaming le varie stazioni radio italiane ed internazionali. E durante l’ascolto è possibile conoscere le programmazioni, gli speaker e i titoli delle canzoni che vengono passate.

Se non disponete di una connessione dati illimitata si consiglia l’utilizzo sotto Wi-Fi, in alternativa mantenete sotto controllo la disponibilità dei GB di connessione residui. La valutazione degli utenti è di 4,5/5 e risultano tutti pienamente soddisfatti delle funzionalità disponibili. Link per il download.

MP3 Music Download

Questa app ci viene in soccorso nel momento in cui abbiamo voglia di ascoltare una canzone e magari scaricarla sul nostro dispositivo. Se è vero che ci sono alcuni dubbi sulla questione legale, questione su cui non possiamo entrare in merito, è altrettanto vero che si tratta di un’autentica fonte di MP3 disponibili.

E’ possibile effettuare delle ricerche sul motore di ricerca in modo gratuito e una volta selezionata la canzone può essere salvata sulla memoria telefono, tutto ovviamente gratis. Si possono gestire anche delle playlist personalizzate.

Le 4* di valutazione rappresentano il successo che questa app ha avuto sino ad ora tra gli utenti. Le funzioni essenziali e immediate raccolgono consensi e non ci sono particolari segnalazioni che evidenziano anomalie di funzionamento. Rimane quindi una delle migliori app Android gratis, da scaricare da Play Store.

Google Traduttore

Con questa app sarà immediato tradurre e comprendere in tutte le lingue. Oltre alle traduzioni in 70 lingue sarà possibile anche ascoltare le corrette pronunce.
Una novità davvero interessante è la possibilità di fotografare il testo che ci interessa tradurre, e Traslate ci darà immediatamente la sua traduzione.

Utile è anche la possibilità di consultare le traduzioni in modalità offline, agevolazione possibile. grazie ai pacchetti linguistici forniti da Google. Specialmente consigliata per chi deve avere spesso conversazioni in lingua o gli capita di trattare molto spesso con persone straniere.

L’app con 4,5 stelle conferma uno dei tanti successi da parte di Google, tanto da valergli un posto nella lista delle migliori app Android. L’utilizzo e l’affidabilità viene valorizzato a pieno dagli utenti. Ecco il link per il download.

Prezzi Benzina

Una stretta collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum e PrezziBenzina.it permette la consultazione dei vari impianti di distribuzione di carburante con i rispettivi prezzi praticati. Grazie anche alle segnalazioni degli utenti, sarà possibile aggiornare i valori riportati.

Tutto è finalizzato al risparmio, individuando non solo l’impianto con il prodotto che ci interessa più conveniente ma anche la distanza dal dove ci troviamo. Quindi per evitare chiari sprechi di denaro per non arrivare magari a kilometri da casa. Tra tutte ci sentiamo dire che si tratta di una delle migliori app Android gratis a disposizione.

La valutazione 4,1/5 stelle rispecchia la diffusione dell’applicazione e la soddisfazione dei suoi utilizzatori che ne mostrano anche la sua utilità. Se siete interessati al download, ecco il link diretto.

Pocket

Quando si trova qualcosa sul web che si desidera visualizzare od analizzare ma non si ha il tempo per farlo e non si è in grado di appuntarsela non ci rimane che rivolgersi a quale applicazione che sia ampiamente in grado di salvare il tutto sul telefono. In che modo e come funziona Pocket? L’applicazione si sincronizza automaticamente sul telefono, tablet o computer in modo da poter visualizzare in qualsiasi momento, anche senza connessione a internet, ciò che avevamo salvato.

Questa ottima applicazione, realizzata da Read It Later, ci offre a titolo del tutto gratuito tutte le suddette funzioni grazie alle quali non ci perderemo più tutto quello che troviamo su internet e che ci interessa. Da sottolineare come la valutazione raggiunta da questa comoda applicazione è pari a 4.7/5 stelle su oltre 290mila utenti che la hanno provata. Link al download.

Impara l’Inglese con Duolinguo

Programmi per l’estate o programmi per tutte le stagioni? Qualunque siano ed in qualunque periodo dell’anno lo vogliate portare avanti riteniamo che tra di essi non dovrebbe mai mancare lo studio o l’approfondimento di una lingua straniera, soprattutto se essa è tra le più utilizzate sulla faccia della terra. Sembra dunque esser tempo di imparare l’inglese, e di farlo a titolo del tutto gratuito grazie ad “impara l’Inglese con Duolinguo”, applicazione realizzata da proprio da Duolinguo e che ha ricevuto l’eccellente valutazione di 4.6/5 stelle.

Ma come funziona questa applicazione? Il tutto è decisamente molto semplice, infatti “impara l’inglese con Duolinguo” vi permette di migliorare od acquisire capacità linguistiche mediante esercizi che puntano molto sull’impatto visivo e sulla capacità di associare una parola ad un immagine. In tal modo crescere nella lingua inglese e soprattutto ampliare il vostro vocabolario di base sembra esser diventato un gioco da ragazzi. Ovviamente consigliamo questa applicazione solo a coloro che si possono definire neofiti in questa lingua. Duolinguo sviluppa anche altre applicazioni per lingue straniere e proprio di esse vi parleremo in seguito. Ecco dove scaricarla.

Vine

I titoli cosi come i nomi delle applicazioni posso decisamente trarre in inganno. Vine infatti non è di certo l’applicazione che voi crediate che sia. Ma allora a cosa ci serve? A condividere le vostre vite in perenne movimento, a divertirvi creando brevi filmati o video loop senza doverci prendere troppo tempo e potendoli condividere immediatamente con tutti i vostri amici.

Il tutto ovviamente può essere registrato, modificato e pubblicato su Vine e condiviso su Twitter e Facebook (per quanto riguarda gli altri social ci saranno presto buone nuove). Il tutto può essere effettuato a titolo gratuito, la qual cosa non è malvagia. Ovviamente questa applicazione sembra essere ancora in fase di lancio ma senza dubbio ha tutte le caratteristiche necessarie per poter essere considerata tra le migliori nel breve o medio termine. Sviluppata da Vine Labs Inc. ha ricevuto una valutazione media di 4/5 stelle dagli utenti.

Non potete mancare il download dal Play Store.

RaiPlay

Per molto tempo la stragrande maggioranza degli utenti che possiedono un dispositivo quale può essere uno smartphone o un tablet con a bordo Android hanno chiesto a gran voce un’applicazione ufficiale alla Rai per usufruire in maniera gratuita anche sul proprio dispositivo dei canali messi a disposizione dalla rete televisiva di Stato e dopo alcuni problemi di incompatibilità, l’applicazione RaiPlay ci permette di seguire in diretta la maggior parte dell’offerta televisiva della rete potendo vedere in streaming oltre i principali Rai Uno, Rai Due, Rai Tre e Rai Quattro, anche canali a tema come Rai News, Sport e Movie.

L’applicazione ci permette inoltre di rivedere i programmi della settimana trasmessi sui cinque canali principali (i precedenti quattro più Rai 5) e ci permette di visualizzare alcuni spezzoni dei programmi più visti sul sito internet della Rai. Per gli utenti più attenti è disponibile anche una sezione a scorrimento orizzontale per riguardare le passate edizioni delle varie testate giornalistiche come il TG1, il TG2 e il TG3, TG Regione e le altre testate dell’azienda. Ovviamente non manca la parte on demand per recuperare i contenuti che avete perso o che volete rivedere. Dopo tanto tempo, l’app ha fatto un deciso salto di qualità. Avete già scaricato l’app gratis da qui?

Google Maps

Anche per quel che riguarda Google Maps non crediamo vi sia bisogno di presentazione alcuna. Stiamo parlando del miglior sistema di mappatura gratis, almeno per gli utenti Android e iOS, presente su di un dispositivo mobile. Consigliata per ogni vostro spostamento e facilmente utilizzabile come navigatore se lanciata in contemporanea al GPS del vostro dispositivo. Ecco il link al download.

Youtube

Anche qui niente di nuovo, Youtube è infatti da un decennio il vero leader del mercato della condivisione di file video online, il tutto gratis ovviamente. Le sue funzionalità e qualità sono ben note: condivisione di file video, possibilità di creare un “canale” personale e di condivisione dei video caricati o visitati su qualunque social network, sistema di rating di gradimento degli utenti e possibilità di commentare quanto visto.

Un servizio completo da lungo tempo attivo sul web e totalmente gratuito per chi possiede un dispositivo Android. Indubbiamente una delle migliori app Android in assoluto, dovreste trovarla già sul vostro device Android, altrimenti scaricatela da qui.

Skype

Anche se potrebbe sembrare scontato il suo inserimento all’interno di un articolo che parla delle migliori applicazioni gratis, la decisione relativa al suo inserimento è  stata ragionata. Specialmente perché con la pandemia l’utilizzo di app per le chiamate e videochiamate in HD è diventata sempre più necessaria. Negli anni ha subito anche diversi restyling per offrire una qualità crescente ai suoi utilizzatori.

Nel frattempo vi invitiamo a leggere questo nostro articolo  dove parliamo di alcune applicazioni per chiamare e chattare gratuitamente che potrebbe ben sopperire alle mancanze di Skype. Link per il download.

eBay Shopping

Dal nome è facilissimo capire di quale applicazione si stia parlando. Un vero e proprio “must have” per tutti coloro che amano acquistare e vendere online ed fare un poco di affari in generale.

Il contenuto di questa applicazione è molto semplice e vi permette di gestire al 100% le vostre aste, le vostre offerte di acquisto ed i prodotti che avete immesso su eBay pronti per essere venduti al miglior offerente. Inoltre è possibile tramite questa applicazione gestire la messaggistica con gli altri utenti, inserire dei “remainder” relativamente ad ogni attività che vorrete porre in essere su eBay Android App e gestirvi l’elenco dei venditori che maggiormente vi aggradano.

I problemi di crash di cui si era parlato qualche mese addietro sono stati brillantemente risolti. Buone spese e vendite. Link al download su Play Store.

Twitter

Uno dei social network maggiormente utilizzati nel mondo e probabilmente quello più semplice e maneggevole con il lato positivo del non creare “dipendenza” come avviene con Facebook e soprattutto con il pregio di non permettere la condivisione di troppi dati sensibili come il suddetto.

La sua applicazione presente sul Google Play Store è ovviamente gratuita e presenta tutte quante le funzionalità e le caratteristiche del Twitter che avete installato sul vostro personal computer: dalla possibilità di creare il vostro tweet a quella di seguire altri utenti fino a quella di ri-twittare i posti fatti da qualcun altro. E’ inoltre possibile personalizzare e modificare le foto che intendete pubblicare mediante la possibilità di applicare alle stesse ben otto filtri differenti e di bilanciare la luminosità dei vostri scatti; sono ovviamente previsti gli aggiornamenti automatici.

Da non perdere per gli appassionati di social network. Link per il download.

Adobe Reader

Parliamo ora di uno dei programmi maggiormente scaricati ed utilizzati dai possessori di un dispositivo Andorid: Adobe Reader, inteso come un’applicazione complementare ad Adobe Acrobat, precedentemente conosciuto come Adobe Acrobat Reader. È un programma gratuito e liberamente scaricabile sia dal sito internet di Adobe, sia dal Google Play Store.

Ben sappiamo che la sua funzione principale consiste nel permette agli utenti finali di aprire, consultare e stampare (salvo alcune restrizioni come avviene nel caso del DRM) i file PDF, ma non anche di crearli e modificarli. In questo modo potrete agilmente consultare una tipologia di file che fino a poco tempo fa non era possibile leggere su di un dispositivo mobile.

L’applicazione per Andorid non sembra presentare bug degni di nota ed è stata implementata attraverso l’aggiunta di uno zoom intelligente, altresì detto smart zoom, che consente di ingrandire al meglio senza sgranarle le parti che desideriamo andare a leggere. Buona lettura, direttamente da qui.

Amazon Shopping

Tutti ben sappiamo che al giorno d’oggi l’acquisto on line è divenuto il metodo preferito da molti per comprare oggetti, libri, DVD e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente Amazon è considerato tra i leader a livello mondiale per questa tipologia di commercio e dunque tra le applicazioni più performanti presenti a titolo del tutto gratuito sul Google Play Store non poteva di certo mancare quella di Amazon.

Tramite essa ogni utente registrato può comprare il prodotto a cui è interessato, confrontare tutti i prodotti divisi per genus o per prezzo, visualizzare i prodotti, le loro recensioni ed il rating di ogni singolo rivenditore.

Nessun bug di primo ordine è stato segnalato ed è stata aggiunta una opzione che consente di verificare passo dopo passo lo stato dell’ordine eseguito. Applicazione da scaricare per tutti coloro che vogliono risparmiare ed acquistare sul web in tutta sicurezza. Scaricatela direttamente da qui.

AVG Antivirus

La sicurezza di un dispositivo mobile deve necessariamente essere sempre al centro delle vostre attenzioni soprattutto al giorno d’oggi dato che, tramite la possibilità di effettuare acquisiti mediante applicazioni e l’opportunità di gestire il vostro sistema di banking on line direttamente dal vostra tablet o smartphone, i vostri dati personali, tra i quali le varie password ed il numero di conto corrente, saranno molto probabilmente presenti sul vostro dispositivo mobile.

Già in passato ci eravamo soffermati sulla necessità di dotare il vostro dispositivo mobile di un antivirus, per di più gratuito ed a tal proposito troviamo un antivirus ben performante e del tutto gratuito  come AVG a vostra disposizione sul Google Play Store.

Esso non solo proteggerà il vostro smartphone o tablet in termini di privacy, ma sarà anche in grado di scannerizzare in tempo reale tutte le applicazioni che scaricherete sul vostro dispositivo e cosa da non sottovalutare, in caso di furto o smarrimento di quest’ultimo, AVG sarà in grado di localizzare il vostro dispositivo tramite l’accesso a Google Maps. Una sicurezza sotto ogni punto di vista. E per i più pigri c’è anche la funzione per eliminare i dati inutili dal proprio smartphone per averlo sempre rapido e veloce da usare. Download diretto da Play Store.

Instagram

Ve ne avevamo già parlato tempo addietro in un nostro pezzo sulle migliori applicazioni per scattare e condividere fotografie dal vostro dispositivo mobile  e ve la riproponiamo oggi: Instigram è infatti un applicazione che permette di modificare e condividere le vostre fotografie a titolo del tutto gratuito.

Al suo primo  avvio è richiesta la registrazione del proprio profilo mediante la creazione di un username, di una password e dell’immagine del profilo nonché l’accettazione delle condizioni del servizio. La qualità del servizio è decisamente ottimale sia in termini di modifiche apportabili ai vostri scatti sia per quanto riguarda la capacità di condividerli ma l’applicazione risulta talvolta essere leggermente “pesante”.

La problematica relativa al  sistema di updating il quale tendeva a cambiare troppo drasticamente le funzioni e la modalità di utilizzo della applicazione è stata brillantemente risolta. Buone fotografie a tutti. Impossibile non pensare che sia una delle migliori app Android gratis, qui il link al download.

Gmail

Gmail è senza ombra di dubbio il miglior client email e quello più utilizzato, essendo pre-installato su tutti i dispositivi Android, e per il cui utilizzo è richiesto il solo account Gmail, previa una rapida configurazione di IMAP, POP3, Exchange, ecc..

L’app Gmail consente al vostro dispositivo Android di accedere velocemente al vostro account di google e integra tutte le funzionalità di base di un account di posta con un’interfaccia piuttosto intuitiva e user-friendly, come cancellare le email, effettuare una ricerca, segnalare un’ email come spam o creare una firma. Tramite un account Google Apps è poi possibile utilizzare l’app anche con gli account non Gmail, come ad esempio l’account di posta utilizzato a lavoro, gestendoli con l’interfaccia Gmail. Le email sono raccolte in conversazioni, con un efficace filtro di spam e virus, notifiche “push” istantanee, e con la possibilità di integrazione con i contatti del proprio telefono.

Gmail è un’app semplice e funzionale ma soffre l’assenza di alcuni funzioni, come ad esempio la formattazione del testo. E’ infatti possibile modificare solo la dimensione del carattere, ma non offre tutte le possibilità dell’app Yahoo Mail, che consente di scrivere in grassetto, in italico, modificare il colore del carattere e aggiungere emoticon. In termini di produttività Gmail non ha rivali: con il supporto agli account multipli è possibile gestire anche più account contemporaneamente saltando da un account all’altro in maniera rapida e ordinata. Link al download di una delle migliori app Android gratis, sempre costantemente aggiornata da Big G.

Shazam

A chi non è capitato di ascoltare alla radio una canzone e voler sapere a tutti i costi il titolo? Shazam è l’applicazione che soddisfa questa curiosità: basterà semplicemente avvicinare l’altoparlante del vostro smartphone Android allo stereo e sfiorare con un semplice “tap” il display per sapere il titolo della canzone dopo pochi secondi.

Il successo di Shazam è proprio in questa semplice ma utilissima funzionalità. Inoltre è possibile ascoltare l’anteprima di un brano, leggerne il testo e condividerlo con i social network come Facebook o Twitter.

Nella versione premium si aggiungono altre funzionalità come:

  • documentare il viaggio musicale, per non dimenticare dove ci si trovava quando si stava ascoltando una particolare canzone;
  • l’attivazione del tag automatico, in maniera tale da ricevere informazioni su ogni canzone ascoltata;
  • informazioni su brani, biografie degli artisti, altri brani dello stesso cantante;
  • suggerimenti musicali, per scoprire brani simili a quello che si stava ascoltando;
  • archivio dei tag, utile nei momenti in cui non disponiamo di connessione internet, per permettere il riconoscimento in un secondo momento;

Link al download su Play Store.

39 comments
  1. è inutile,airdroid poteva essere sostituito con teamwiever che non solo compie la stessa azione ma fa controllare il pc a distanza col cell!persino mia madre ne avrebbe fatta una migliore

  2. ma una volta scaricato il flash player si intalla automatico?? perché su un sito per un gioco manageriale online non mi apre una determinata schermata… ipotizzo che con il flash player si possa aprire…booooo

  3. Buongiorno a tutti! Volevo sapere se esiste una app gratuita che permetta di visualizzare/ modificare documenti di OpenOffice e che legga anche file in PDF. Grazie!!

          1. ciao, io invece di android assitant ho cleam master che credo abbia le stesse funzioni, può andar bene lo stesso?

Lascia un commento
Previous Post

Corsair Dark Core Pro RGB: Recensione del migliore mouse da gaming wireless

Next Post

ColorOS 11: RECENSIONE della nuova UI di Oppo