Guide Guide tecniche News

Le migliori app Android per seguire i risultati di calcio in diretta-tempo reale

Set 6, 2012

author:

Le migliori app Android per seguire i risultati di calcio in diretta-tempo reale

Le migliori app Android per seguire i risultati di calcio in diretta-tempo reale

App Android per seguire il calcio: non solo risultati

Oggi vogliamo parlarvi delle migliori applicazioni Android per seguire i risultati di calcio in tempo reale, dedicate a tutti gli amanti delle scommesse di calcio, che hanno bisogno di seguire in diretta i risultati dei campionati più improbabili, o gli appassionati di fantacalcio, o più in generale, dedicata a tutti gli appassionati di calcio che vogliono rimanere aggiornati sui risultati delle partite di calcio in tempo reale.

Le applicazioni Android che vi presentiamo sono state testate sull’ HTC One X, ma sono scaricabili gratuitamente da Google Play con qualsiasi dispositivo Android.

Live Score Addicts

Live Score Addicts 1 Live Score Addicts 2

Live Score Addicts, che molti di voi già conosceranno, sviluppata da FootballAddicts, è probabilmente la migliore applicazione Android per seguire i risultati di calcio in tempo reale. Di applicazioni per i risultati di calcio in tempo reale ne abbiamo provate parecchie tra cui annoveriamo anche iLive e Livescore ma nessuna è riuscita a raggiungere i livelli qualitativi di Livescore Addicts (da non confondere con Livescore), un’app completa di tutte le funzionalità che ci aspetteremmo da un’applicazione simile.

Naturalmente non si vedrà la diretta della partita come se avessimo sky o mediaset premium, ma comunque avremmo in mano tutte le informazioni necessarie per il proprio fantacalcio o semplicemente per seguire i risultati della propria squadra, o più squadre di campionati differenti a propria scelta.

Analizziamola nel dettaglio. Dopo averla scaricata da Google Play e installata sul proprio dispositivo Android, e dopo la pagina di benvenuto, ci viene chiesto di spuntare tutti i campionati a cui siamo interessati, da quelli più famosi a quelli meno seguiti come la Bundesliga 2 tedesca o la Segunda Division spagnola, per un totale di oltre 300 leghe e coppe da tutto il mondo.

Dai campionati selezionati potremo scegliere singolarmente le squadre che vogliamo seguire e subito dopo impostare le molte notifiche push, utilissime per chi non ha voglia di controllare lo smartphone continuamente. Le notifiche includono il Promemoria Partita, che ci avviserà dell’inizio di una partita, Formazione, Inizio Partita, Gol, i Video salienti (si, perchè è possibile vedere i video delle azioni, ma di questo parleremo dopo), Cartellini Rossi e i Risultati primo tempo/finali. Ottima la velocità delle notifiche push, che oltre ad avvenire praticamente in contemporanea con la partita stessa, danno anche alcune informazioni speciali e anche piuttosto piacevoli come se il giocatore ha segnato un gol con un colpo di testa oppure con un tiro da fuori area.

Una volta impostate le notifiche entriamo nell’app Android vera e propria, con le schermate suddivise in “Oggi“, “Ieri” e “Domani“, dove in “Oggi” troviamo sia le partite in corso, con i risultati in tempo reale delle partite, che quelle terminate, suddivise in modo chiaro nelle diverse competizioni. Ma è solo entrando nel dettaglio della partita che l’app mostra il meglio di sè, dato che non si limita a mostrare semplicemente il risultato.

In particolare abbiamo diverse schermate:

Riepilogo gara, in cui vengono indicati gli autori dei gol, le ammonizioni e le sostituzioni contrassegnate dal minuto dell’evento;

Formazioni, ovvero gli schieramenti delle due squadre, indicando in dettaglio anche la posizione occupata in campo.

Video, da cui sarà possibile dopo un’attesa di qualche decina di munuti, vedere i video dei gol attraverso Youtube o Dailymotion;

Classifica live, ovvero la classifica aggiornata con i risultati in tempo reale.

Cosa manca? Nulla, un’applicazione completa nel suo genere, che non si priva nemmeno di una veste grafica accattivante.

 

iLive

iLive 1 iLive 2

iLive, sviluppata da Tetractis, è un’altra apprezzatissima app Android per seguire i risultati di calcio in diretta, tra le migliori dopo l’ultimo aggiornamento. L’abbiamo provato nella  sola versione scaricabile gratuitamente su Google Play, e non la versione Premium che comprende ulteriori funzionalità come le probabili formazioni, utile per tutti gli appassionati di fantacalcio, o come la sezione “voti”, in cui potrete consultare le valutazioni delle testate giornalistiche più importanti, o “top”, con le statistiche sulle squadre e  i giocatori, ordinati in classifiche di rendimento.

I tornei disponibili però sono solo i principali campionati europei oltre ai campionati di Serie A e B e la Coppa Italia:

  • Seria A
  • Serie B
  • Coppa Italia
  • Champions Legaue
  • Europa Legaue
  • Premier League
  • Liga
  • Bundesliga
  • Ligue 1

escludendo quindi gli scommettitori incalliti dei campionati europei minori. Nonostante la veste grafica non eccelsa, è altamente intuitiva in cui con pochi tap potremo accedere a tutte le informazioni riguardo ad una partita. La possibilità di accedere alle statistiche della partita in tempo reale, così come di visualizzare la classifica live o le formazioni è limitata alla versione premium. Il vero punto di forza di iLive è nella cronaca della partita, che ne descrive le azioni salienti. Non si limita quindi a mostrare gli autori dei gol o ad indicare il minuto delle reti.

Assenti invece, per ora, le notifiche push per la squadra preferite, che però verranno inserite negli aggiornamenti successivi, insieme alla gallery delle foto dei momenti salienti delle partite e altre funzionalità. iLive è di sicuro una delle app Android per seguire le partite in diretta più veloce, non solo nei tempi di caricamento, ma anche nella facilità di accesso alle informazioni delle varie partite.

 

LiveScore

Livescore 1 Livescore 2

Da non confondere con Live Score Addicts, LiveScore è un’altra app per Android per seguire i risultati in diretta delle partite di calcio. Non solo, dato che offre la possibilità di seguire in tempo reale anche altri sventi sportivi come l’hockey, il basket e il tennis. E’ un’ app diversa dalle altre due che vi abbiamo presentato, dato che si limita all’essenziale. Non c’è la possibilità di mettere le partite in “preferiti”, nè di impostare le notifiche per essere avvisati quando una squadra segna un gol o un giocatore viene espulso. Assenti anche le statistiche, le formazioni e la classifica, insomma, Livescore è incentrato sui risultati in tempo reale delle partite, in cui le uniche informazioni presenti si limitano agli autori e i minuti dei gol e delle espulsioni.

I risultati vengono aggiornati con precisione e soprattutto è un’applicazione leggera, veloce e reattiva, e che richiede pochissima banda, con un trasferimento di dati davvero ridotto. I tornei di calcio disponibili sono numerosissimi, e includono praticamente tutti i campionati di ogni continente. Ci sono anche i campionati di calcio del Guatemala, dell’ Honduras, dell’ Iran, dell’Armenia o del Kenya. Sorvoliamo su quanti utenti possano essere effettivamente interessati ai risultati di questi campionati, ma testimoniano una copertura quasi totale degli eventi calcistici mondiali.

Da annoverare anche le impostazioni, che permettono di impostare la frequenza di aggiornamento dei risultati, da un minimo di 30 ad un massimo di 180 secondi. Il vantaggio di LiveScore è la semplicità d’uso, ed è l’app Android ideale per chi è interessato ai soli risultati (e ai marcatori) delle partite di calcio.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.