Hardware News Recensioni

LG Tone+ (HBS-730): recensione completa delle cuffie Bluetooth

Gen 12, 2015

LG Tone+ (HBS-730): recensione completa delle cuffie Bluetooth

lg-tone+-hbs-730-scatola

La crescente importanza data dalle aziende produttrici ai gadget indossabili è sotto gli occhi di tutti, a partire dai tanto blasonati SmartWatch e passando per alcune chicche più o meno utili. Oggetto della recensione di oggi è uno degli ultimi arrivati in casa LG, si tratta di LG Tone+, nome in codice HBS-730, che altro non è che un interessante coppia di auricolari in-ear indossabili. Si tratta, come potete vedere dalle foto, di alcune cuffiette che vengono indossate sul collo e poi si staccano gli auricolari in-ear per favorire l’indossabilità.

lg-tone+-hbs-730-sul-collo

LG Tone+: impressioni e funzionalità

LG Tone+ si presenta come una sorta di cerchietto, ovviamente aperto, che è costituito in silicone per la parte che si poggia sul collo ed è un vantaggio per l’inverno. Ammetto che poggiare sul collo un semicerchio freddo non era il massimo, invece questa è la miglior soluzione per la “temperatura”. Dal semicerchio ne derivano le cuffie e gli auricolari sono legati ad un filo. Una delle priorità di LG Tone+ è la comodità poiché si possono togliere gli auricolari e tramite magnete queste rimangono collegate al semicerchio senza dare fastidio. Infatti il peso è molto contenuto e si parla di 32 grammi che praticamente nemmeno sentirete al collo. Fisicamente su LG Tone+ troverete i pulsanti di regolazione del volume, di chiamata e quelli per regolare la musica.

lg-tone+-hbs-730-pulsanti

Passando al lato più tecnico, LG Tone+ sfruttano la tecnologia Bluetooth per l’accoppiamento. Si tratta del Bluetooth 3.0 che, se il dispositivo lo supporta, si può collegare anche con sistema aptX. A differenza del Bluetooth più convenzionale permette la riproduzione in streaming di audio in alta qualità e questo si evidenzia nell’utilizzo di musica, ad esempio. Si pensi a Spotify Premium o a tracce con 320 kbps.

lg-tone+-hbs-730-dettaglio-ear-in

Noi le abbiamo provate con un Nexus 5, un Nexus 7 2013, un iPad mini e altri smartphone che avevamo in prova. La modalità di accoppiamento è molto semplice: attivate il Bluetooth sul device a cui volete abbinarlo, accendete le cuffie ed in automatico vi segnalerà la possibilità di farlo (nel frattempo alle orecchie sentirete una voce che appunto vi conferma l’operazione).

lg-tone+-hbs-730-accoppiato-nexus

Tra i vantaggi ho annoverato la possibilità di gestire anche LG BT Reader+ in italiano che si occupa della lettura delle notifiche e dei messaggi da social network. Sicuramente si tratta di un gadget hi-tech che può essere identificato come regalo per qualche amico pazzo di tecnologia e che ha voglia di provare qualcosa di nuovo.

La compatibilità è sia con dispositivi Android che con quelli iOS, stranamente assente la compatibilità con Windows Phone.

Una mancanza, che sarebbe stata molto gradita, sarebbe stata quella di abilitare il microfono anche per impartire i comandi su Google Search che, invece, non recepisce gli ordini direttamente da LG Tone+. Seconda mancanza è la lingua italiana nelle orecchie, perché di base LG Tone+ supporta l’inglese (anche se è del tutto comprensibile visto che le frasi sono molto semplici).

lg-tone+-hbs-730-LED

Sul fronte della batteria possiamo confermare l’ottima resa ed autonomia di LG Tone+, infatti nelle settimane che le ho utilizzate mi sono trovato bene. Non c’è necessità di caricare le cuffie una volta al giorno (per fortuna, ci mancava pure questa!!!), poiché hanno una autonomia vicina alle 10 ore di riproduzione musicale e qualcosa in più se invece lo alternate per conversazioni al telefono oppure semplicemente per la lettura delle notifiche.

Valutazioni finali

In generale queste settimane con LG Tone+ mi hanno confermato una buona esperienza d’uso complessiva, soprattutto perché non mi piace girare con tantissimi fili e quando parlo al telefono o ascolto musica preferisco avere gli auricolari in entrambe le orecchie. Il prezzo è interessante perché oscilla tra i 59€ di listino e prezzi molto più interessanti se acquistate online che scendono anche di 20€. Inizialmente ero anche piuttosto scettico per il form factor, invece se vi capita di indossare una camicia o una maglia a collo alto, queste cuffie risultano anche molto più comode del previsto perché si mimetizzano con l’abbigliamento.

lg-tone+-hbs-730-magnete

Pollice alto per LG Tone+!

Scopri la migliore offerta su Amazon.it  

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.