Logitech annuncia G Cloud: la console portatile per il cloud gaming

Logitech ha ufficialmente annunciato, nel corso dell’evento LogiPlay, l’arrivo sul mercato della prima console del brand: Logitech G Cloud. Si tratta fin da subito di un prodotto che porta con sè un importante primato: è la prima console portatile per il cloud gaming.

Nel mondo del gaming si vanno sempre più diffondendo i servizi di cloud gaming, quegli abbonamenti cioè che mettono a disposizione dell’utente l’hardware di gioco (cui si accede da remoto) per poter usufruire dei propri giochi semplicemente tramite la rete Internet.

Logitech ha pensato dunque di interpretare questo fenomeno a modo proprio, fornendo a tutti i videogiocatori uno strumento per sfruttare in mobilità le possibilità del gioco in streaming.

Hardware e specifiche

Logitech G Cloud sarà dotata di schermo touch da 7 pollici, risoluzione 1080p, 60 Hz, controlli di precisione, feedback aptico, peso di soli 463g ed una batteria in grado di garantire oltre le 12 ore di gioco.

Il brand ha poi anche dato notevole peso all’ambiente, infatti la console è certificata “carbon neutral” cioè a impatto ecologico 0.

Nello specifico Ujesh Desai, vice presidente e general manager di Logitech Gaming ha posto particolare enfasi sull’ottimizzazione dell’hardware di G Cloud, studiato proprio per sposare al meglio la formula del cloud gaming. I controlli invece saranno ispirati a quelli dell’Xbox Controller Elite.

La soluzione è stata progettata in collaborazione con Tencent Games, colosso cinese del settore, e supporta nativamente Xbox Game Pass Ultimate e Nvidia GeForce Now. Possibile inoltre fare streaming dei giochi in locale tramite Xbox o PC.

Sul fronte della connettività la console è munita di Wi-Fi 2×2 MIMO, con supporto alla rete 5 GHz, USB-C 3.1, jack 3.5mm e Bluetooth 5.1 con certificazione aptX. Gli altoparlanti sono stereo, il microfono possiede cancellazione dell’eco e soppressione del rumore.

Prezzo e disponibilità

Il prezzo di lancio sarà di $299, per coloro che acquisteranno la console in pre-order, mentre $349 il listino privo di offerte e sconti. Logitech G Cloud tuttavia sarà disponibile esclusivamente in Canada e USA, a partire dal 17 ottobre 2022.

Lascia un commento