News Ultrabook

MacBook Air (13 pollici): recensione completa

Gen 15, 2012

author:

MacBook Air (13 pollici): recensione completa

 

Schermo e audio

Lo schermo della versione a 13 pollici del MacBook Air offre una visibilità più ampia e comoda rispetto agli 11.6 del fratello minore, che, nonostante la grande portabilità in grado di offrire,  spesso risulta troppo piccolo per farne un utilizzo intenso durante l’arco della giornata. Ecco quindi che un display più ampio da 13.3 pollici, con risoluzione 1440 x 900 pixel, offre una navigazione web e una multimedialità decisamente maggiore, oltre agli indiscutibili benefici in termini di attività da ufficio.

Lo schermo è estremamente luminoso, con un angolo di visione davvero ampio, permettendo ad esempio di vedere un film in due, ed è privo del pannello lucido caratteristico dei display del MacBook Pro. Questo da una parte rende più difficile rimuovere le impronte delle dita dallo schermo, dall’altra rende decisamente più comodo l’utilizzo in ambienti aperti, soprattutto sotto la luce diretta del sole, grazie alle riflessioni di luce più contenute.

L’unica pecca è in una risoluzione non elevatissima, che rende difficile l’editing di foto e video ad esempio, dove la quantità di pixel presente sullo schermo influisce non poco. Durante qualsiasi altra normale attività invece, difficilmente sentirete la mancanza di una risoluzione maggiore.

Gli speaker localizzati al di sotto della tastiera di certo non eccellono per la qualità del suono, come invece abbiamo visto nell’ Asus Zenbook, ma la qualità audio che offrono è sicuramente superiore alla maggior parte dei pc portatili da 13 pollici. In ogni caso impostando il volume al di sopra di un certo livello, a seconda dei casi (circa l’80%), il suono può essere soggetto a distorsioni, rendendo necessario l’utilizzo delle cuffie.

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.