Mi Community: l’app che mancava per i fan Xiaomi

Ciao a tutti. In questo articolo, voglio parlarvi di una grande novità per tutti i fan italiani di Xiaomi. È stata Infatti lanciata da poco, l’applicazione ufficiale per il mercato italiano dedicata alla Mi Community, qui sotto il link per scaricarla

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mi.global.bbs

Mi Community in Italiano

Prima del lancio di questa applicazione, l’unico forum ufficiale presente nel Play Store era quello internazionale, sicuramente molto completo ma che presentava il grande problema dell’impossibilità di tradurre i thread ed i commenti degli altri utenti. Oltre al fatto che la stragrande maggioranza di coloro che partecipano abitualmente, viene anche da paesi orientali con le ovvie difficoltà di comunicazione. E senza contare che, molti parlano un inglese maccheronico, incomprensibile anche al traduttore di Big G.

Finalmente ora questi problemi sono stati risolti poichè l’applicazione Mi Community è accessibile solo ed esclusivamente da utenti italiani. L’applicazione è fortemente ispirata al Forum internazionale sia nella grafica che in gran parte delle funzionalità. Si tratta in tutto e per tutto di un forum con tutte le funzionalità che ci si aspetterebbe di trovare in un’applicazione di questo tipo. Sono presenti singole sezioni per ogni dispositivo della gamma Xiaomi dove all’interno delle quali, troverete un gran numero di discussioni sia proposte dagli stessi moderatori che anche dagli utenti.

Non avrete alcuna difficoltà a trovare discussioni già esistenti riguardo l’argomento che vi interessa e, cosa ancora più importante, potrete confrontarvi anche per un ipotetico nuovo acquisto, trovando riscontro da coloro che hanno già acquistato il device che state valutando con tutti i vantaggi che si possono avere da un confronto con utenti presenti nel territorio italiano.

È possibile inserire i thread che vi interessano tra i Preferiti per trovarli in seguito direttamente dal vostro profilo utente; oltre a questo, potrete seguire le singole sezioni, un utente che vi sembra particolarmente preparato sugli argomenti che vi interessano e, ovviamente, mandare messaggi privati per creare una chat in tempo reale.

Una funzionalità molto divertente è la possibilità di guadagnare punti rispondendo ai thread, proponendoli di nuovi e con quasi tutte le attività che farete all’interno del forum. Questi punti, vi permetteranno di avanzare nei livelli con tutta una serie di vantaggi oltre alla possibilità di accedere a contest dedicati. E’ ovviamente desiderio di Xiaomi creare una base comunitaria molto ampia e con utenti apprezzati da tutti.

Sono presenti anche dei profili di alcuni fan club regionali che stanno via via nascendo e oltre a potersi iscrivere a questi fan club, gli stessi propongono eventi dal vivo a cui si può accedere solo se si è iscritti.

Cosa fare quando si scarica l’App Mi Community

Una volta scaricata l’applicazione verrete identificati come ospiti, ma potrete accedere direttamente con il vostro Mi account semplicemente concedendo il permesso all’applicazione.

Hai da poco acquistato un nuovo smartphone Xiaomi e non hai la più pallida idea di cosa sia il Mi account? Nessun problema. Il Mi account non è altro che l’account Xiaomi. È necessario per accedere a molte funzionalità del vostro nuovo device come Mi Cloud, il Cloud di Xiaomi che vi permette di effettuare il backup del dispositivo, delle foto e di tutte le impostazioni, poter scaricare nuovi temi presenti nello store per poter personalizzare il vostro smartphone.

A questo proposito vi rimando al nostro articolo che vi guida passo passo alla risoluzione del problema legato all’impossibilità di accedere all’App temi dall’italia. Trovate il link qui di seguito: come usare i Temi Xiaomi in Italia.

La creazione del Mi Account è davvero semplice: vi basta aprire le impostazioni e scorrere in basso fino a trovare la voce “Mi account” da qui, una volta premuto sul pulsante per creare un nuovo account, sarà sufficiente inserire la mail o il proprio numero di telefono ed una password. A questo proposito mi permetto di consigliarvi il numero di telefono che, anche se dovrete inviare automaticamente un SMS a pagamento, vi permette di registrare la vostra SIM. Successivamente, potrete associare anche il vostro indirizzo mail per poter avere un ulteriore metodo di recupero nel malaugurato caso in cui dovesse perdere il vostro device e poter sfruttare così, l’utilissima funzione “trova dispositivo”.

Tornando alla app mi community, vi segnalo la presenza di un fastidioso bug, in quanto, purtroppo l’app non riesce ad inviare le notifiche push, questo è davvero fastidioso all’interno di un forum. Ovviamente non si perde la possibilità di rimanere aggiornati con tutte le ultimissime novità provenienti dal mondo Xiaomi e a tutti i vantaggi di cui ho già accennato sopra.

Siete interessati alla MIUI 10, non perdete la recensione, la guida esaustiva e tutti i trucchi!

 

Articolo a cura di Stefano De Ponte

Lascia un commento