I migliori smartphone Android low-cost (max 100 euro)

E’ sufficiente un budget di 100 euro per acquistare uno smartphone Android di buon livello? Se qualche anno era impossibile pretendere un’esperienza qualitativa, fluida e reattiva, da uno smartphone low-cost, il prezzo medio degli smartphone negli ultimi tempi si è progressivamente abbassato, complice da un lato i costi sempre più ridotti dei componenti hardware, dall’altro la crescente attenzione dei produttori verso gli utenti che non vogliono vincolarsi agli abbonamenti offerti dagli operatori.

Prima di proseguire, non dimenticate di seguire il canale Telegram AffariConTec dove segnaleremo le migliori offerte del web. Ed ora, quali sono gli smartphone economici che vogliamo consigliarvi? Ecco qui la lista! Fateci sapere cosa ne pensate attraverso i commenti, e se vi piace la classifica che abbiamo stilato supportateci con un like alla pagina!

Come scegliere uno smartphone economico dalle buone prestazioni? Anzitutto, elenchiamo i fattori che, a nostro parere, caratterizzano uno smartphone economico di buon livello:
– uno schermo di qualità adeguata per godere dell’esperienza multimediale che uno smartphone sa offrire grazie ai contenuti video (YouTube, Netflix, Prime Video ecc).
– la dotazione di un sistema operativo (Android) recente, per la piena compatibilità con le app del Play Store;
– una buona reattività del sistema, data sia dalla memoria RAM che dal produttore e dalla sua capacità di seguire lo smartphone nel tempo;

Come potete notare non abbiamo inserito la qualità della fotocamera: troppo basso il budget per pretendere anche una foto di buona qualità. Se volete uno smartphone che scatti anche delle foto di buona qualità, dovrete obbligatoriamente prendere in considerazione modelli di fascia superiore.

Tre precisazioni:
– In questa guida abbiamo voluto scegliere i migliori smartphone sul mercato limitandoci, come già indicato, ai soli modelli con sistema operativo Android ed un prezzo inferiore (o di poco superiore) ai 100 euro; 
– I prezzi di riferimento sono quelli degli store online più conosciuti (come Amazon), mediamente più vantaggiosi rispetto a quelli dei negozi fisici;
– Abbiamo considerato qui anche gli smartphone dei produttori cinesi, per darvi la possibilità di capire le differenze tra uno smartphone cinese economico venduto online ed uno magari disponibile presso i soliti centri commerciali e tenete conto che molti di questi smartphone sono venduti anche all’interno dei negozi, come Xiaomi in primis;

I migliori smartphone Android a massimo 100 euro

4. Nokia 2.1

Dopo il rilancio da parte di HMD, il brand Nokia è tornato a vivere e a presentare al mercato una famiglia di modelli adatti a tante diverse fasce di prezzo. Nokia 2.1 è il “piccolino” della gamma e sa di esserlo: è uno smartphone che non vuole strafare, ma è pensato per chi faccia del telefono un utilizzo base. In questo senso, uno dei suoi grandi punti di forza è la batteria da 4000 mAh che permette di sostenere lunghe giornate di utilizzo. Sebbene sia dedicato ad una utenza non proprio “sprint” in termini di tecnologia, Nokia 2.1 non rinuncia comunque a stare al passo con i tempi, integrando Android One, Oreo Edition, la tecnologia Google che permette allo smartphone di ricevere aggiornamenti nel futuro e non diventare obsoleto in termini software. Il comparto fotografico monta dei sensori piuttosto standard, da cui non possiamo che aspettarci una sufficienza. Tuttavia, non male la resa sul fronte selfie.

Nokia 2.1: cosa non va
Essendo pensato come smartphone base, è purtroppo sulle prestazioni che Nokia 2.1 cade. Nonostante il chipset Snapdragon 425 appaia di fatto equilibrato per sostenere un utilizzo medio e non particolarmente esigente, la dotazione memoria riporta davvero indietro di qualche anno e soprattutto non sta al passo con quanto è possibile trovare in altri modelli già della stessa fascia. I soli 8GB di memoria interna dedicati all’archiviazione risultano scarissimi, adatti giusto a poche foto e una manciata di applicazioni. Al tempo stesso, la possibilità di inserire una microSD fino a 128GB potrebbe in parte tamponare il problema.

Nokia 2.1: la nostra opinione
Nokia 2.1 è sul mercato già da un po’ e questo sicuramente gioca dalla parte del prezzo, sceso ormai online sotto i 100€. Nel complesso, è uno smartphone da consigliare a chi abbia bisogno di un dispositivo che duri, aggiornato sul lato software, ma che non deve essere sottoposto a stress particolari in termini di prestazioni. Se quindi volete un telefono base e non volete chiedergli troppo, potete sceglierlo!

Caratteristiche e specifiche tecniche
Data di uscita: Agosto 2018 | Peso: 174gr | Spessore: 9.7mm | Sistema operativo: Android 8.1 Oreo | Aggiornamento disponibile: Android Pie 9 | Display: 5.5 pollici | Risoluzione: 720 x 1280 pixel (267 PPI) | Processore: Cortex-A53 Qualcomm Snapdragon 425. GPU Adreno 308 | RAM: 1GB | Memoria interna totale: 8GBMicroSD: SÌ, fino a 128| Fotocamera principale: 8MP | Fotocamera anteriore: 5MP | Batteria: 4000mAh, Rimovibile: No | 4G: SÌDual SIM: Sì

Devi sceglierlo se vuoi…

✔ uno smartphone Android con sicurezza di aggiornamento
✔ una batteria dalle grandi prestazioni

NON devi sceglierlo se…

✖ vuoi un grande spazio per archiviare i tuoi dati
✖ richiedi molto al tuo smartphone in termini di prestazioni

3. Honor 7S

Honor è tra i migliori brand nella fascia low-cost, forte del successo su Amazon sia in termini di volumi di vendita che di numero di feedback positivi dei suo top di gamma (Es. Honor 10). Honor 7S è per chi vuole uno smartphone low-cost di un brand cinese ma affidabile, che può contare su una buona assistenza e sull’esperienza positiva di decine di migliaia di utenti. Impossibile però chiedere prestazioni simili a quelle dell’Honor 10, dato che l’hardware è appena sufficiente per fare il minimo indispensabile: chiamate, messaggi su Whatsapp, qualche foto senza pretese da condividere sui social come Facebook o Instagram e qualche gioco come passatempo. 16GB sono troppo pochi per installare app in maniera spensierata e 2GB di RAM non saranno sufficienti per garantirvi un’esperienza perfettamente fluida e reattiva. Perché dovreste comprare Honor 7S rispetto ad altri modelli indicati in questa guida? Perché è un Honor, anzitutto, e perché lo potete trovare tranquillamente su Amazon, senza dover comprare dalla Cina.

Caratteristiche e specifiche tecniche
Data di uscita: Maggio 2018 | Peso: 142gr | Spessore: 8.3mm | Sistema operativo: Android 8.1 Oreo | Aggiornamento disponibile: – | Display: 5.45 pollici | Risoluzione: 720 x 1440 pixel (295 PPI) | Processore: Mediatek MT6739 Quad-core da 1.5Ghz. GPU PowerVR GE8100 | RAM: 2GB | Memoria interna totale: 16GBMicroSD: SÌ, fino a 256GB | Fotocamera principale: 24MP | Fotocamera anteriore: 5MP | Batteria: 3020mAh, Rimovibile: No | 4G: SÌDual SIM: Sì

Devi sceglierlo se…

✔ Cerchi un brand affidabile
✔ Vuoi un servizio di assistenza e supporto di ottimo livello

NON devi sceglierlo se…

✖ Non vuoi avere problemi di memoria piena
✖ Puoi spendere di più
✖ Ti fidi a comprare su siti come Gearbest

2. Motorola E6

Siamo sempre stati consapevoli che Motorola fosse uno dei brand più blasonati nei primi anni, la consapevolezza è aumentata conoscendo i modelli che ha venduto negli ultimi anni. Poche pretese hardware, prezzi davvero contenuti, capacità di durare a lungo come autonomia: anche Motorola E6 è una scelta interessante in questa fascia di prezzo, anche se pochi euro in più vi consigliamo il fratello maggiore E6 Plus.Il design è sicuramente riconoscibile e chi ha provato smartphone del brand Motorola sa che possono essere ritenuti affidabili nel lungo periodo, sa che verranno aggiornati alle più recenti versioni firmware.

Il binomio di RAM/memoria interna da 2GB/16GB non sono da primo del mercato, occorre tenere a mente che si tratta di uno smartphone che sa fare il suo lavoro in modo onesto. Chiaramente, però, non aspettatevi uno smartphone in grado di competere con i medio-gamma, ma come sempre vi ricordiamo che in questa fascia di prezzo è più facile trovare uno smartphone muletto rispetto ad uno smartphone super funzionale.
Da non dimenticare sicuramente la presenza di un ampio display da 5.7 pollici con risoluzione 1440×720 pixel che rendono più piacevoli tutti i contenuti multimediali.

Caratteristiche e specifiche tecniche
Data di uscita: Aprile 2019 | Peso: 159gr | Spessore: 8.6mm | Sistema operativo: Android 9 Pie | Aggiornamento disponibile: – | Display: 5.5 pollici | Risoluzione: 720 x 1440 pixel (295 PPI) | Processore: Snapdragon 435 Qualcomm SDM435 | RAM: 2GB | Memoria interna totale: 16GBMicroSD: SÌ, fino a 256GB | Fotocamera principale: 13MP | Fotocamera anteriore: 5MP | Batteria: 3000mAh, Rimovibile: No | 4G: SÌDual SIM: No

Devi sceglierlo se…

✔ Vuoi un ottimo livello di assistenza e supporto
✔ Ti serve uno smartphone con cui fare il minimo indispensabile

NON devi sceglierlo se…

✖ Non vuoi avere problemi di memoria piena
✖ Puoi spendere di più
✖ compri tranquillamente dalla Cina

1. Xiaomi Redmi 8A

Nella fascia di prezzo ultra-economica è Xiaomi a farla da padrona, grazie ad un rapporto qualità-prezzo che non ha rivali. Con 100 euro il modello migliore di Xiaomi che potete comprare è Xiaomi Redmi 8A, che ha come tanti altri modelli proposti in questa guida solo 2GB di RAM (il minimo indispensabile al giorno d’oggi per uno smartphone Android) e schermo HD. Il modello che abbia inserito qui è quello con 32GB di memoria interna, che vi consentiranno di installare spensieratamente un buon numero di app e giochi. In ogni caso potrete sfruttare una memoria esterna fino a 512GB di spazio (ricordate di impostarla come predefinita per foto e video). Il sistema operativo è Android 9 Pie, ma non è difficile pensare che per ricevere Android 10 sia solo questione di tempo.

Non aspettatevi prestazioni da urlo, i compromessi da accettare sono un sistema ed un’esperienza d’uso generale semplice e lineare, non velocissima come sui top di gamma, ma è comunque più veloce di molti modelli menzionati in questa guida. Se però dobbiamo scegliere dei motivi importanti per selezionarlo qui: la durata della batteria è assolutamente eccellente, le dimensioni del display permettono una riproduzione dei contenuti multimediali più che accettabile e ci sono patch di sicurezza aggiornate.

Caratteristiche e specifiche tecniche
Data di uscita: Aprile 2019 | Peso: 188gr | Spessore: 9,4mm | Sistema operativo: Android 9 Pie | Aggiornamento disponibile: – | Display: 6.22 pollici | Risoluzione: 720 x 1520 pixel (270 PPI) | Processore: Snapdragon 439 Qualcomm SDM439. GPU Adreno 505 | RAM: 2GB | Memoria interna totale: 32GBMicroSD: SÌ, fino a 512GB | Fotocamera principale: 12MP | Fotocamera anteriore: 8MP | Batteria: 5000mAh, Rimovibile: No | 4G: SÌDual SIM: Sì

Devi sceglierlo se…

✔ Cerchi buone prestazioni nella fascia ultra-economica
✔ Ti serve uno smartphone con cui fare il minimo indispensabile

NON devi sceglierlo se…

✖ Non vuoi avere problemi di memoria piena
✖ Puoi spendere di più

Di Stefano Vinciguerra

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.

330 risposte su “I migliori smartphone Android low-cost (max 100 euro)”

Salve redazione tecnologici.net, vorrei chiedervi com’è il Samsung J7 2016, comparandolo anche con altri concorrenti della stessa fascia di prezzo. Grazie in anticipo per la risposta.

Salve a tutti, vorrei un cellulare per giocare (solamente a pokemon go) sono un felice possessore di un Sony z5 premium e uno compact ma il loro processore si riscalda veramente troppo durante il gioco(probabilmente perchè li uso con altre app) quindi vorrei un cellulare abbastanza fluido (fotocamera può essere tranquillamente merdosa) che abbia una buona autonomia. Cosa mi consigliereste?

Ciao! indecisione. Ho un wiko bloom da 2anni, quasi 3…mi sono trovata benissimo! ora sono indecisa se prendere (causa rottura vetro) lenny3 o di nuovo wiko bloom…vernee thor ha il 4 g ma non mi interesserebbe….. grazie!!!!

Ciao,
avrei bisogno di aiuto per la scelta di uno smartphone. Il mio primo è stato un Lg Leon 3g che x le mie esigenze (chiamate, sms, foto) era perfetto ma è finito in bocca ad un pitbull. Nell’emergenza ho acquistato un Lg K5 che credevo almeno simile visto che è più nuovo ma in realtà è davvero pessimo (soprattutto x le foto non c’è la messa a fuoco, niente quickmemo…) in realtà ho buttato via 100€, riuscissi a rivenderlo vorrei acquistarne un altro ma non ho idea di come scegliere. Non uso social nè internet in generale, non gioco, mi serve che si senta bene l’interlocutore durante le chiamate e che faccia delle foto decenti come faceva il leon (solo 5 mp ma con possibilità di messa a fuoco, buoni particolari e colori…), importante la possibilità di contattare l’eventuale assistenza perchè non essendo brava con la tecnologia potrei averne bisogno (non sembra male il lenny3). Ancora una domanda, recuperare le foto dal leon che avevo il blocco dello schermo (devastato dal morso) è possibile? l’ho collegato al pc che lo rileva ma non risultano esserci foto.

Grazie

Ciao Elisa, una buona possibilità potresti averla con Wiko Lenny 3 in effetti, ma tieni conto che se scatti in condizioni di buona luce da buona soddisfazione! Senza flash invece perde moltissimo negli scatti, per cui cerca di tenere sempre ben illuminati i soggetti 😉 Per le foto, se non te le rileva una volta collegato è durissima 🙁 Mi spiace ma non mi viene in mente un modo come aiutarti! 🙁
Posso chiederti di aiutarci e supportarci seguendoci sui social: siamo su FB, Instagram, Twitter, Google+, YouTube!!

Grazie mille per la risposta,non avevo capito fosse senza flash comunque non è un acquisto urgentissimo,magari nel frattempo uscirà ancora qualcos’altro, la tecnologia corre ed io non sono proprio adatta a starle dietro. Non frequento i social ma il modo di mettere un Like lo trovo di sicuro.

Ciao ti seguo sempre. Volevo prender
e un telefono a mia moglie per navigazione viber WhatsApp e qualche foto. Budget sui 130 euro. Euro più euro meno. Quale è il migliore? Io pensavo a Vernee Thor. In quanto a appena ricevuto anche android nougaut

Ciao Selim! Scusami per l’attesa nella risposta 🙂 Sicuramente hai nominato uno degli smartphone che abbiamo più adorato nell’ultimo anno: Vernee Thor merita molto. Tieni conto che però non ha un lettore di impronte sempre funzionale, al di là di questo per le esigenze di tua moglie andrà benissimo! 🙂 Magari aiutaci e supportaci seguendoci sui social: siamo su FB, Instagram, Twitter, Google+, YouTube!!

Ho due Cubot x16 ed x16S vanno una bomba per uso normale Telefono, watzhapp email social, no Gaming.
La differenza sostanziale tra i due è che l’ X16 S ha 3gb di Ram il il 16 S l’ho pagato € 113,00 con il black free days di Amazon

ma com’è che il Moto E (2a gen) è inserito nella fascia SOTTO i 100 euro e poi vai a vedere costa quasi il doppio? Solitamente i cell scendono di prezzo ma mai aumentano così tanto
Spero che non abbiate voluto intendere USATO

Ciao Elio, il problema riguarda la disponibilità. Essendo uscito da molto, molti store lo mettono a prezzi più elevati. Infatti se fai un giro online non lo hanno più glistockisti, amazon lo mette a prezzi superiori e spesso venduti da venditori terzi, ecc.
Non consideriamo l’usato, altrimenti le valutazioni sarebbero molto differenti e difficili da seguire per tutti 🙂

ciao ragazzi vorrei un consiglio da chi è esperto come voi, io non mi reputo aggiornato.
Poichè sono una persona che non cambia spesso il telefono, ma sfrutta tutto il tempo della garanzia, e se funziona lo faccio “finchè la barca va…” io vorrei acquistare da Amazon per via della Garanzia e non vorrei spendere oltre le 100 euro (eventualmente con un offerta lampo se riesco anche un modello che attualmente sta intorno ai 130).
Mi potete consigliare uno smartphone cinese che abbia la batteria rimovibile e che sia duratura, e ci siano almeno 2gb di RAM?

Ciao grazie per la recensione mi potreste fare un piacere se io mi inscrivo al vostro canale telegram voi potete sponsorizzarmi per poco piu di 4 giorni ??? Se e si fatemi sapere grazie e alla prossima

Ciao, anzitutto complimenti per il grande lavoro! Avrei la seguente domanda: per un telefono che mi permetta senza intoppi di consultare le mail, usare whatsapp ed il navigatore, possibilmente facendo pure foto accettabili, e risparmiando il più possibile, cosa mi consigliereste ragazzi?

cerco un cellulare dual sim magari 3g ho due sim micro sim vodafone ..
ho 100 euro da spendere fotocamera interessa se almeno di 5 mpx importante che supporti watszapp twitter messager

Ciao! Come smartphone dual SIM economici puoi valutare o modelli cinesi come Vernee Thor oppure se vai su modelli comodamente vai su Wiko Rainbow Jam Dual SIM che puoi trovare su amazon: http://amzn.to/2dxo6RJ
Facci sapere che ne pensi! Ti va di supportarci su Facebook, Twitter, Google+? Ovviamente siamo anche su YouTube per le videoprove 😉 Inoltre abbiamo aperto un canale Telegram per segnalare le migliori offerte hi-tech del momento (senza esagerare per non rompere con le notifiche): https://telegram.me/affaricontec

Buonasera. Ho bisogno di uno smartphone che funga da muletto, soprattutto fuori dall’ Italia, possibilmente con 2gb di RAM, con prezzo non superiore a 100€, da utilizzare per scambio mail, Wattshapp, fcb. Cosa mi consigliate? Grazie

Ciao Antonio, benvenuto! Prendi in considerazione anche gli smartphone cinesi? In generale ti consiglieremmo Vernee Thor e Ulefone Metal (trovi le recensioni nell’apposita sezione). Se invece compri in Italia valuta l’ottimo Moto E di seconda generazione 😉
Ti va di supportarci su Facebook, Twitter, Google+? Ovviamente siamo anche su YouTube per le videoprove 😉 Inoltre abbiamo aperto un canale Telegram per segnalare le migliori offerte hi-tech del momento (senza esagerare per non rompere con le notifiche): https://telegram.me/affaricont

ciao ti seguo molto sei bravissimo e chiaro, sono indecisa sul modello Oukitel C3 ed il doogee T6 pro, io ci vedo essenzialmente sky go, netflix e gioco su fb, ma dove trovo a quel prezzo il oukitel c3? ho visitato molti siti ma nessuno lo da a 50 euro, lo vendi anche tu? se si come fare x poterlo acquistare?i modelli citati hanno il supporto completo alle reti 4G italiane.infine vorrei sapere quando recensisci CUBOT Dinosaur 5.5″. grazie anticipatamente.

Ciao! Vernee Thor è sicuramente un ottimo prodotto, anche per questo lo abbiamo scelto come top smartphone qui. Chiaramente ha dalla sua un vantaggio dimensionale e di sistema operativo rispetto a Oukitel (per cui preferiamo Thor). Rispetto a Bluboo Maya andiamo cauti, non lo abbiamo ancora provato 🙂
Ti va di supportarci su Facebook, Twitter, Google+? Ovviamente siamo anche su YouTube per le videoprove 😉 Inoltre abbiamo aperto un canale Telegram per segnalare le migliori offerte hi-tech del momento (senza esagerare per non rompere con le notifiche): https://telegram.me/affaricontec

Ciao Giampaolo, purtroppo non conosciamo proprio questo smartphone e non potremmo darti più info rispetto a un mero giudizio delle specifiche tecniche, mi spiace 🙁 Se vuoi, su quella cifra puoi valutare Doogee X5 http://amzn.to/2a99aob oppure Alcatel Pop 3 http://amzn.to/2apUQJH
Ti va di supportarci su Facebook, Twitter, Google+? Ovviamente siamo anche su YouTube per le videoprove 😉 Inoltre abbiamo aperto un canale Telegram per segnalare le migliori offerte hi-tech del momento (senza esagerare per non rompere con le notifiche): https://telegram.me/affaricontec

Salve, ho ordinato il Wiko Rainbow Jam però nella versione 4g ad un prezzo superiore. Ho notato però che la potenza del processore è inferiore rispetto a quello 3g descritto da voi (1100 vs 1300), quindi chiedo: è meglio avere la connettività LTE o 200 mha di potenza in più al processore?

Ciao Yuri, diciamo che in linea di massima la potenza del processore ti permette di avere una fluidità maggiore, ma in questo momento noi preferiamo pensare la futuro e alla linea 4g (che ovviamente devi attivare con il tuo operatore).
Ti va di supportarci su Facebook, Twitter, Google+? Ovviamente siamo anche su YouTube per le videoprove 😉 Inoltre abbiamo aperto un canale Telegram per segnalare le migliori offerte hi-tech del momento (senza esagerare per non rompere con le notifiche): https://telegram.me/affaricontec

Salve
volevo preordinare il Pepsi PS1 ad un prezzo sotto i 100
E volevo sapere cosa ne pensate
sarebbe il mio primo smartphone
Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata

Ciao Ruben, purtroppo non abbiamo provato questo smartphone, per cui non saprei dirti esattamente come si può comportare nella vita quotidiana. Se vuoi possiamo darti un giudizio solo sulle specifiche tecniche 🙂
Ti va di supportarci su Facebook, Twitter, Google+? Ovviamente siamo anche su YouTube per le videoprove 😉 Inoltre abbiamo aperto un canale Telegram per segnalare le migliori offerte hi-tech del momento (senza esagerare per non rompere con le notifiche): https://telegram.me/affaricontec

Un like su facebook è il minimo che posso fare, mi iscrivero anche al canale di youtube; purtroppo per telegram non ho ancora uno smartphone.
Si vi ringrazio mi farebbe molto piacere un giudizio delle specifiche tecniche visto che volevo preordinarlo pagandolo il 32% in meno
Vi ringrazio ancora e vi auguro una buona giornata

volevo prendere il dogee x6 pro, ma poi ho visto il vernee thor che sulla carta sembra migliore del dogee x6 pro, per la vostra esperienza vale quei 20-25 euro in più?

Ciao Matteo, benvenuto su Tecnologici. Per noi vale la differenza di prezzo, anche perché rimaniamo su un modello compatto e curato.
Qui trovi la nostra recensione completa:
https://www.tecnologici.net/vernee-thor-la-recensione-completa/
In realtà se dovessimo trovare un vero limite al Vernee Thor è il lettore di impronte che è spesso impreciso purtroppo.
Ti va di supportarci su Facebook, Twitter, Google+? Ovviamente siamo anche su YouTube per le videoprove 😉

ciao volevo chiedervi un consiglio … vorrei comprare uno smartphone ma non vorrei sforare i 130/140 euro, le cose essenziali sarebbero: 2 giga di ram e android 6. se possibile..grazie a presto

Ciao Pasquale, benvenuto su Tecnologici. Per fornirti maggior aiuto ti linko anche la guida dedicata alla fascia di prezzo superiore, non si sa mai:
https://www.tecnologici.net/i-migliori-smartphone-android-economici-max-150-euro/
Il requisito più grande è probabilmente Android 6.0, ma puoi valutare LG G4C con l’aggiornamento a Marshmallow, oppure orientarti su uno nativo come Vernee Thor di cui trovi anche una recensione sul sito 🙂 Ti va di seguirci su YouTube e Facebook o sugli altri social network? A presto!

Ciao Vanessa, non abbiamo riportato Zenfone Go perché costa intorno ai 120€ e lo abbiamo spostato come fascia di prezzo:
https://www.tecnologici.net/i-migliori-smartphone-android-economici-max-150-euro/
Non abbiamo avuto modo di provare ZTE A452, ma già la batteria può dire la sua. Zenfone Go è un ottimo prodotto invece per via del supporto Asus, con una personalizzazione interessante, ma chiaramente è meno prestante in termini di autonomia 🙂 Ti va di supportarci con un like alla nostra pagina FB?

Salve!! Avrei bisogno di un consiglio… mi servirebbe un secondo telefono che faccia da muletto, perciò non ho molte pretese, a parte il prezzo che non vorrei andare oltre i 100€ e che possa supportare un gioco come “hay day”, quale mi consigliereste??
avevo pensato a 2gb di ram ma non so su quale orientarmi. Grazie mille.

Ciao Giulia, benvenuta su Tecnologici . Ti va di supportarci con un like alla nostra pagina FB?
Con circa 100€ puoi andare su cinafonini con 2 GB di RAM, tipo Doogee X6 Pro con cui non avresti difficoltà per Hay Day. In alternativa un modello molto buono è il Moto E 2015 che non ha 2 GB ma rimane tra i più fluidi in circolazione 😉

Ciao!! Il like fatto perchè davvero meritate e grazie mille per la risposta celere e accurata. Gentilissimi!!!
Penso che opterò per il doogee x6 pro. Grazie ancora!!

Grazie Davide! Sulla carta posso dirti he sicuramente sono interessanti come prodotti, ma dovremmo provarli per darti un parere approfondito. Tieni conto che il Doogee dovrebbe arrivarci entro il prossimo mese. Se badi alla funzionalità, valuta comunque Moto E 2015, uno smartphone davvero solido e fluido, oltre le aspettative quando lo provi!
Continua a seguirci 🙂

ciao…ho visto degli smartphone che hanno come marca homtom oppure doodge….che costano sulla settantina…e sono migliori di quelli che avete messo voi…
ad esempio hanno 2 GB di ram…8 megapixel di fotocamera posteriore e 5 megapixel anteriore…e batterie da 3000 mAh…
vorrei chiedere se ci sono dei contro ….
grazie in anticipo

Ciao Davide, noi selezioniamo i modelli che risultano più riusciti, per questo magari non trovi brand che fanno prodotti non sempre esemplari. Per farti sapere i contro dovremmo sapere che modelli ti interessano, se sei disposto a smanettare o fare qualche rinuncia in termini di assistenza.
Puoi trovare un esempio di cinafonino economico recensito qui: https://www.tecnologici.net/ulefone-be-pro-2-recensione-pro-contro-cinafonino-pagato-87-euro/
Ti va di seguirci su YouTube e sugli altri social network? A presto!