Tablet

I migliori tablet android economici del MWC 2012

Huawei MediaPad 10 FHD: Android ICS, quad-core e display da urlo

 

huawei-mediapad-10-fhd

 

La Huawei, dopo essere entrata prepotentemente nel mercato degli smartphone Android, presenta il suo primo tablet con processore quad-core: il MediaPad 10 FHD.

Basato sul processore quad-core proprietario K3V2, clockato alla frequenza di 1.5GHz, sorprende per la memoria RAM da ben 2GB. Nonostante dubitiamo che le performance del processore quad-core del MediaPad 10 FHD possano eguagliare quelle dell’ NVidia Tegra 3 dell’ Asus Transformer Prime, siamo consapevoli che sia un tablet che merita attenzione.

E poco importa se la memoria interna è di soli 8GB, pochi per installare in maniera spensierata tutte le applicazioni di Android Ice Cream Sandwich e salvare il contenuto multimediale. Huawei MediaPad 10 FHD è infatti dotato di scheda microSD che permette di espandere la memoria fino a 32GB.

Ma andiamo con ordine. Perchè MediaPad 10 FHD? 10 sta ad indicare banalmente l’ampiezza dello schermo, un display di tipo IPS (In-panel switch), che consente una buona godibilità da ogni angolo di visione, oltre che contrasti e brillantezza di colori superiori alla media. E se pensate che il display sia di scarsa qualità, vi soprenderà sapere che la sigla “FHD” è un chiaro riferimento alla strabiliante risoluzione di 1920 x 1200, che si traducono quantitativamente in una densità di pixel per pollice di 226 ppi, un numero questo davvero ammirevole se si considera che l’oggetto in questione è dotato di un ampio schermo da 10 pollici, superiore a qualsiasi ultrabook o tablet attualmente in commercio.

Nel corso del 2012 si presume che anche gli altri tablet si adegueranno a questa risoluzione, ma al MediaPad 10 FHD va il merito di essere stato il primo a presentare sul mercato un display così definito. Riuscirà il nuovo iPad a battere questa risoluzione, con il display da 2,048 x1,536 che molti aspettano?

Cosa dire della connettività? 3G, HSPA+ e supporto alle reti LTE (cosa sono le reti LTE?), con quest’ultima feature disponibile in una versione separata. Sul retro una fotocamera da 8 Megapixel, mentre frontalmente è presente una fotocamera da 1.3 Megapixel per le videochiamate. La multimedialità offerta dal MediaPad 10 FHD si estende anche alla qualità del sonoro. E’ infatti dotato di una technologia dolby sorround, in grado di garantire una buona qualità audio sia nella visione di film che nel gaming, senza dover ricorrere alle cuffiette.

Non siete ancora convinti? Pensate che la qualità costruttiva possa essere scadente? Scocca unibody in alluminio, che lo rende resistente agli urti e a flessioni in ogni suo punto. 598 grammi il peso sulla bilancia (599 grammi l’ iPad per intenderci), con un profilo di soli 8.8 mm.

Il MediaPad 10 FHD sarà disponibile a partire dal secondo quarter del 2012.

Qui di seguito vi mostriamo un video del MediaPad 10 FHD realizzato dal team di GSMArena.