Guide Guide all'acquisto

Navigazione 4G per smartphone: le migliori offerte (ricaricabili)

Mar 25, 2015

author:

Navigazione 4G per smartphone: le migliori offerte (ricaricabili)

migliori offerte ricaricabili

Indecisi su quale promozione 4G scegliere? Ecco la guida all’operatore più conveniente

Se la navigazione a cui siete abituati sul vostro smartphone o tablet è davvero intensa con sessioni di navigazione web prolungate e download di app e video, il passaggio ad una connessione 4G è d’obbligo, ovvero alla rete dati più veloce che il mercato riesce ad offrire attualmente. Decidere tra i diversi operatori presenti sul mercato può risultare davvero difficile, ma con le dovute informazioni sulle condizioni contrattuali ed i costi tariffari, scegliere l’offerta adatta alle proprie esigenze può diventare un gioco da ragazzi, verificando sempre preventivamente che la propria città sia coperta dalla rete 4G.

Vodafone

scegli-unlimited

Si chiama “Scegli Play Unlimited” ed è l’offerta (ricaricabile) dedicata esclusivamente agli utenti con un’età inferiore ai trenta anni. 2GB di traffico Internet 4G a disposizione al quale si aggiungono duecento minuti per le chiamate verso tutti i numeri. Il costo del servizio ammonta a 12 euro al mese (anzichè 14) con Digital Care, che consente di trovare tutte le informazioni e gestire i servizi attivi sulla SIM da App My Vodafone e da Fai da Te di vodafone.it

Costo per MB di traffico: 0,006 euro (include però anche 200 min verso tutti)

Con “Scegli Extra” è possibile estendere i limiti del piano precedente. Scegli Extra da 1 GB, Scegli Extra da 2 GB e da 5GB rispettivamente al costo di cinque, dieci e diciannove euro al mese.

Costo per MB di traffico in totale (Unlimited + Extra) 

Extra 1GB
(3GB totali)
Extra 2GB
(4GB totali)
Extra 5GB
(7GB totali)
0,0056 euro 0,0055 euro 0,0044 euro

Anche Unlimited 2GB è dedicata agli utenti con età inferiore ai trenta anni e permette di aggiungere 2GB di navigazione 4G al proprio profilo con un costo aggiuntivo di cinque euro mensili.

Costo per MB di traffico: 0,0025 euro (costo solo di internet in 4G)

Attenzione però. Come indicato sul sito di Vodafone, Unlimited 2GB offre la connessione 4G solo se la tariffa base include il 4G. Altrimenti è necessario aggiungere all’ offerta Velocità 4G.

Tim

limited edition

Per quanto riguarda la Tim l’offerta Limited Edition è riservata esclusivamente ai nuovi clienti. La promozione prevede, oltre alla navigazione internet con un limite di traffico a 1,5GB in 4G, 200 messaggi verso tutti i numeri e 200 minuti sempre verso ogni tipo di utenza. Il costo mensile è di 15 euro, l’attivazione può avvenire anche online.

Costo per MB di traffico: 0,01 euro (include però anche 200 min verso tutti)

Da segnalare che Tim offre 10 euro di credito ad ogni ricarica di 20 euro (per i primi 6 mesi). Molto conveniente anche la promozione “Start” che offre 1GB di navigazione a 4G con un costo di 19 euro mensili con ben 600 minuti di chiamate verso tutti gli operatori e 600 messaggi, sempre verso tutti. Il primo mese e l’attivazione sono completamente gratuiti.

Costo per MB di traffico: 0,019 (include però anche 600 min verso tutti)

Poi c’è Large che offre 1GB di navigazione insieme a 1.500 minuti ed SMS al costo di 29 euro mensili. Special Unlimited prevede, invece, 3GB di navigazione al mese alla velocità LTE, con chiamate e sms illimitati al prezzo di 49 euro al mese. All’opzione Tim Special Extra è possibile aggiungere 500 MB in più ogni mese con un costo di 3 euro o 2GB a 10 euro.

Costo per MB di traffico in totale

Large 1GB        Special Unlimited Tim Special Extra 
     (2GB totali)
0,029 euro        0,016 euro        0,005 euro

Internet 4G, Internet per 1 Anno 4G e Promo 4G On sono le tre offerte per la navigazione su tablet: la prima ha un costo di 30 euro per una navigazione di 10GB mensili, 99 euro annuale per la promozione “1 Anno 4G”, mentre “Promo 4G” permette di trasformare il proprio profilo internet “classico” in 4G con un costo aggiuntivo di soli 5 euro al mese.

Costo per MB di traffico in totale

Internet 4G                Internet per un Anno
0,003 euro 0,004 euro (al mese)

Tre Italia

lte tre

Davvero interessante anche l’offerta di Tre che permette di navigare in 4G con un costo aggiuntivo di solo 1 euro al mese, alla tariffa utilizzata. L’abbonamento Top Unlimited, invece, prevede già la navigazione in 4G senza nessun tipo di costo aggiuntivo ai 30 euro mensili.

Costo per MB di traffico: 0,03 (include però anche minuti e SMS illimitati)

Wind

wind-all-inclusive-young-edition

Le principali offerte Wind sono All Inclusive Young, promozione dedicata agli utenti con età inferiore ai trenta anni, ha il costo di 10 euro con 200 minuti di chiamate, SMS illimitati verso tutti e 2GB di navigazione in 4G. 1GB di internet, invece, per All Inclusive con 500 minuti di chiamate e 500 messaggi al costo di 12 euro. All Inclusive Mega, invece, offre 2GB di navigazione in 4G, 1000 minuti e 1000 SMS con chiamate illimitate verso Wind al costo di 19 euro.

All Inclusive Young All Inclusive All Inclusive Mega
0,005 euro 0,012 euro 0,0095 euro

2GB di internet, 500 minuti di chiamate e SMS illimitati per un costo di 12 euro per All Digital.

Costo per MB di traffico:0,006

Sul sito ufficiale la Wind ha comunicato che chiunque abbia già un’abbonamento che, come questi, comprende anche internet, la connessione viene automaticamente portata a 4G senza nessun tipo di costo aggiuntivo.

Qual è l’operatore più conveniente per navigare in 4G? Il verdetto

Vogliamo ora dare una risposta alla domanda che ci siamo posti all’inizio di questa guida, e che rappresenta l’obiettivo di questa ricerca: quale tra gli operatori elencati è più conveniente per navigare in 4G?. Non è facile dare risposte valide per tutti, dato che la scelta dei piani dipende dalle esigenze di ciascun utente. E’ possibile però fare le seguenti considerazioni:

1) Wind è l’unico operatore che offre l’upgrade automatico al 4G senza alcun costo aggiuntivo. 

2) Se prendiamo in considerazione la sola navigazione in 4G (tralasciando quindi sia chiamate, messaggi e altri servizi), e il solo costo per MB, TIM è quella che offre la tariffa più conveniente: 10GB di traffico con 30 euro mensili (che equivalgono a soli 0,003 euro per MB). Questo piano è altamente consigliato a chi desidera una navigazione web spensierata, e a chi si dedica principalmente alla visione di contenuti multimediali online (es.Youtube).

3) Limitandoci ai piani che offrono 2GB di traffico (altamente preferibile rispetto ad 1GB se siete dotati di una connessione 4G), All Inclusive Young di Wind (limitata però agli utenti con età inferiore ai 30 anni) è quella con un costo per MB più basso tra quelli che includono anche 200 minuti di chiamate verso tutti.

4) Il discorso cambia se consideriamo anche la copertura, dato Vodafone e TIM sono quelle che riescono a coprire maggiormente il territorio (con oltre il 70% di copertura nazionale), mentre Tre e Wind appaiono ancora indietro, con circa il 30% di copertura nazionale. Se volete avere le maggiori probabilità di navigare in 4G ovunque vi troviate, conviene scegliere un piano Vodafone o TIM.