Smartphone

Nokia a IFA 2019 presenta 5 nuovi smartphone: specifiche tecniche e prezzi

 

HMD Global, la casa dei telefoni Nokia, ha annunciato, durante la giornata di ieri, cinque nuovi prodotti e lo ha fatto in grande stile soprattutto grazie a due smartphone quali il Nokia 7.2 con potente tripla fotocamera da 48 MP ed al Nokia 6.2 con PureDisplay e tre fotocamere con AI integrata.

Le novità però non finiscono qui, infatti Nokia ha presentato anche il Nokia 800 Tough (il primo telefono “rugged” di HMD Global), il Nokia 2720 Flip, un telefonino molto semplice da utilizzare grazie alla AI integrata ed il Nokia 110, un dispositivo interamente dedicato all’intrattenimento. Scopriamoli insieme uno ad uno.

 

Nokia 7.2 e Nokia 6.2: due nuovi smartphone Android che alzano il livello della fascia media

Rinnovando sensibilmente la fascia media, HMD Global ha deciso di annunciare questi due nuovi smartphone – Nokia 7.2 e Nokia 6.2 – capaci di offrire esperienze al top per la categoria.  Partiamo con il Nokia 7.2 con Android 9 Pie,  CPU Qualcomm SDM660, RAM 4/6GB LPPDDR4x e ROM da 64/128GB2. Abbiamo poi un display da 6.3 pollici in  FHD+, una fotocamera principale da 48 MP con 1/2″ e camera da 5 MP di profondità oltre 8 MP f/2.2 di grandangolo (118°). La fotocamera frontale è da 20 MP Quad Pixel f/2 con lenti ottiche ZEISS mentre vi sono il sensore di luce ambientale, il sensore RGB, il sensore di prossimità, l’accelerometro (sensore G), la bussola digitale ed il giroscopio. Infine abbiamo una batteria non rimovibile da 3500 mAh.

Il Nokia 6.2 invece si presenta a noi con Android 9 Pie, con CPU Qualcomm SDM636 e RAM 4GB LPPDDR4x oltre alla memoria ROM da 64GB2 e-MMC 5.1. Lo schermo è da 6.3″ in FHD+ con Waterdrop e PureDisplay oltre al rapporto di contrasto 1:1500. La Fotocamera principale è da 16 MP f/1.8 più 5 MP di profondità ed 8 MP f/2.2 di grandangolo mentre la frontale è da 8 MP f/2.

Concludiamo con i prezzi di vendita e la disponibilità di questi due smartphone: il Nokia 7.2 sarà sul mercato in autunno al prezzo di 379 Euro nella sua versione da 6GB / 128 GB  nei colori verde e nero mentre il Nokia 6.2 nel colore nero e nella versione da 4GB / 64GB sarà in vendita, sempre in autunno al prezzo di 259 Euro.

 

Nokia 110: specifiche tecniche e prezzo dello smartphone per l’intrattenimento

Il Nokia 110 è uno telefono pensato e realizzato per l’intrattenimento. Si tratta di un prodotto da  115.15 x 49.85 x 14.3 mm, con schermo da 1.77” QQVGA e fotocamera QVGA. Abbiamo poi la connettività micro USB (USB 2.0), il jack audio da 3.5 mm, la torcia a luce LED, la Radio FM, la memoria da 4 MB sia di RAM che di ROM, il supporto per MicroSD fino a 32 GB e la batteria rimovibile 800 mAh. Il Nokia 110 sarà in vendita nei colori nero e azzurro al prezzo di 29 euro in autunno.

 

Nokia 800 Tough: caratteristiche tecniche del primo smartphone rugged di casa Nokia – HMD Global

Il Nokia 800 Tough è il primo telefono Nokia “rugged” di HMD Global e si presenta a noi con le seguenti specifiche tecniche: sistema operativo KaiOS, CPU Qualcomm 205 Mobile Platform, RAM da 512 MB e memoria da 4 GB con espansione con slot card microSD con supporto sino a 32 GB. Abbiamo poi un display da 2.4” (7.1 cm) QVGA, la fotocamera principale a 2MP, la connettività WiFi WLAN IEEE 802.11 b/g/n, il GPS/AGPS + GLONASS ed una batteria da 2100 mAh. Ancora non sappiamo il suo prezzo ma solo le sue due diverse colorazioni: black steel e desert sand.

 

Nokia 2720 Flip: caratteristiche e prezzo dello smartphone pensato con il 4G

Nokia 2720 Flip è un classico “flip phone” reinventato per l’utente odierno grazie alla connettività 4G. Scendendo nel tecnico questo device si presenta a noi con sistema operativo KaiOS, processore Qualcomm 205 Mobile Platform, RAM da 512 MB,  memoria da 4GB, fattore di forma Flip, display da 2.8” (7.1 cm) QVGA + 1.3” (3.3 cm) 240×240, fotocamera principale da 2MP e batteria rimovibile BL-6V da 1500 mAh5. Il Nokia 2720 Flip sarà in vendita dal prossimo autunno nei colori nero e grigio al prezzo di 99 Euro. Rimaniamo in attesa di sapere la data di uscita.

 

True Wireless Nokia Power Earbuds: cosa sono

Infine durante l’evento sono state presentate anche le Nokia True Wireless Earbuds, una vera e propria novità per la famiglia Nokia. Si tratti di nuovi earbud wireless studiati e realizzati per durare più a lungo anche grazie al comodo case di ricarica portatile (che può ricaricarle sino a ben 30 volte aggiungendo dunque un massimo di 150 ore di riproduzione).

Il prodotto è stato creato per offrire audio di alta qualità grazie ai driver in grafene da 6 mm ed è dotato di IPX7. La connettività è Bluetooth 5.0.

 

Le dichiarazioni di Nokia – HMD Global

Vi lasciamo con quanto dichiarato da Florian Seiche, CEO di HMD Global “Stiamo preparando la strada per la prossima fase dei telefoni Nokia e abbiamo identificato aree di investimento strategiche per offrire ai nostri fan un’esperienza di qualità. Ci focalizzeremo in particolare nel portare innovazione in campo 5G, sicurezza, imaging e design” e ancora “Siamo estremamente orgogliosi del focus sulla sicurezza che ci caratterizza come unico brand europeo nella nostra categoria[1] con una forte enfasi su fiducia, sicurezza e un’esperienza ‘pure’ Android. Con risultati sorprendenti quali per esempio quello di essere l’unico vendor ad offrire l’intera gamma con l’ultima versione di Android, abbiamo introdotto le più recenti funzionalità di questo sistema operativo in tutti i segmenti di prezzo. Siamo i soli a rilasciare costantemente aggiornamenti di sicurezza mensili, a testimonianza dell’impegno volto a garantire la protezione di tutti i telefoni Nokia”.

 

E voi invece cosa ne pensate di questi nuovi smartphone Nokia? Quale preferireste acquistare?

 

Fatecelo sapere su Facebook, Twitter, Instagram e seguiteci anche su Youtube (canale TeamTech)!

[1] “Software and Security Updates – The Missing Link for Smartphones” whitepaper pubblicato da CounterPoint Research