Giochi Android Giochi iPhone/iPad Guide tecniche News

PLANTS VS ZOMBIES 2 – Recensione (Android, iPhone, iPad)

Nov 8, 2013

PLANTS VS ZOMBIES 2 – Recensione (Android, iPhone, iPad)

Plants-vs-Zombies-2

Plants Vs Zombie 2 è un gioco GRATIS prodotto da EA e sviluppato da POPCAP, che rappresenta una miscela di successi che sta rendendo questo gioco uno dei più scaricati del web. Poiché infatti, nonostante sia appena uscito è già vincitore di più di 30 premi “Game of the Year“. In questa recensione completa andremo a studiare i pro ed i contro di questo nuovo sfavillante gioco.

Dovrete liberare un minimo di spazio dalla memoria del vostro dispositivo per supportare questo gioco, anche perchè con i suoi 160 MB potrebbe essere di intralcio a coloro che hanno già un device stracolmo di giochi.

pvz2_ss2
Consigliato agli amanti del genere ”difendi la torre” o “tower defense” o quelli che amano avventure strategiche. Il gioco e ambientato in un mondo pieno di zombie che assumeranno il ruolo dei nemici, mentre la flora rappresenterà la nostra difesa. La grafica ad acquerello richiede 1 GB di RAM sul nostro dispositivo per poter girare in modo fluido, nonostante le animazioni non siano poi cosi elaborate.

Iniziando una partita di Plants Vs Zombies 2, ci imbatteremo in un campo a forma di scacchiera. Sulla nostra sinistra sono posizionati dei taglia-erba che hanno lo scopo di eliminare uno zombie qualora esso abbia oltrepassato tutte le nostre linee di difesa. Il taglia-erba  può essere usato una sola volta per fila. Lo scopo è semplice, difendere il nostro cervello (e la nostra casa) dall’invasione degli zombi.

Come? Utilizzando le nostre piante poderose come armi di difesa. Avremo una vasta scelta di flora a nostra disposizione per poter sconfiggere gli zombie nel lungo cammino di ”Dave”, protagonista principale di tutte le nostre avventure. Tra le chicche del gioco, abbiamo il Party della Pinata, un livello bonus dove possiamo accederci solo una volta al giorno e ricevere come premio soldi, potenziamenti e nuovi tipi di piante.

pvz2_ss1

Ogni pianta ha un proprio scopo, vi elenco quelle di base:

  • Girasoli: sono la base dei nostri guadagni e ci daranno la possibilità di piantare nuove flora producendo soli.
  • Sparasemi: spara una raffica di semi che colpisce gli zombie.
  • Muro di Noce: blocca i nemici e protegge le altre piante, il tubero esplode ai piedi di chi si avvicina, e tanti altri tipi di flora.
  • Lillamerang: può colpire fino a 3 bersagli con due colpi cisacuno.
  • Lattuga Iceberg: congela gli zombie al semplice contatto.
  • Tubero Esplosivo: funziona da bomba ad orologio, và piantata poco prima che uno zombie si avvicini.

Per sbloccare tutta la flora, comprare il ricostituente e i potenziamenti avremo bisogno delle monete che si accumulano ad ogni livello superato. Ricordate che a fine di una partita saremo giudicati in base a 3 stelle, che quantificheranno il premio totale. Plants Vs Zombie 2, Inoltre, offre vari tipi di poteri magici da acquistare durante la partita per facilitare una situazione di disagio, eh già, perché durante una partita capita spesso di dover affrontare improvvise ondate di zombie e trovarsi in difficoltà.

pvz2_ss5
Il ricostituente serve per caricare al ”massimo” una flora disposta sul campo di battaglia, offrendo un mega-bonus alla pianta che la sta usando.

Ci sono vari tipi di zombie che affronteremo nel corso della nostra avventura, alcuni di essi hanno la capacità di correre più velocemente verso di noi creando panico tra le nostre linee di difesa, altri sono molto resistenti e spesso posizionare una sola pianta per difendersi è davvero inutile.

Dal mio punto di vista, Plants Vs Zombie 2 merita veramente tanto di cappello, in quanto è un gioco che ti incolla allo smartphone e non ti lascia più. L’introduzione di mappe sempre più complesse ed elementi sempre più affascinanti, invoglia il giocatore a scoprire i nuovi potenziamenti ed i nuovi nemici che affronterà con le successioni di livelli. Con la storia di Davepoi, tutto ha un senso? Il giudizio di questa recensione completa di Plants vs Zombie 2 è quindi decisamente positivo, forte anche del fatto che si tratta di un gioco gratis che non potete non scaricare sul vostro device di riferimento.