China News Recensioni

Powerbank Aukey PB-Y23-ITT da 20000 mAh: PD 2.0 e QC 3.0 Ai Power: la recensione

Ago 11, 2019

author:

Powerbank Aukey PB-Y23-ITT da 20000 mAh: PD 2.0 e QC 3.0 Ai Power: la recensione

Il mondo della tecnologia, e in particolare quello dei dispositivi mobili, ha da sempre un unico, vero, tallone di Achille: la durata della batteria e la possibilità di ricaricare il device indipendentemente dal dove si sia. Difatti chi di noi non si è trovato con il proprio smartphone scarico, proprio nel momento in cui era necessario effettuare una telefonata?

Le prime powerbank sono nate proprio per assolvere a questa esigenza, ma poi ci si è spinti oltre, arrivando a progettare, e realizzare, powerbank capaci di riscaricare dispositivi ben più “voluminosi” in termini di mAh rispetto ad un cellulare, come ad esempio i laptop e in casi estremi, la propria automobile. Aukey è uno dei brand noti per gli accessori economici e, tra i vari prodotti, offre una powerbank da 20000 mAh. Nome in codice: PB-Y23-ITT – io l’ho provata per voi e sono pronto a raccontarvi la mia opinione in una nuova recensione. Buona lettura.

 

 

Caricabatterie portatile Aukey da 20000 mAh: unboxing e specifiche tecniche

Una volta aperta la confezione in cartone ho trovato, al suo interno, la Powerbank Aukey da 20000 mAh racchiusa in una comoda e morbida custodia in tessuto zigrinato, il manuale di istruzioni e la garanzia. Sinceramente, almeno all’inizio, sono rimasto sorpreso per l’assenza del cavo USB. Sul primo punto mi sono dovuto però immediatamente ricredere visto che, sollevando il fondo della scatola ho trovato anche il cavo USB.

La prima impressione è stata quella di avere tra le mie mani un dispositivo compatto, esteticamente piacevole, realizzato con delle plastiche di buona qualità e dotato dell’uscita USB Power Delivery 2.0 e di quella USB Quick Charge Qualcomm 3.0 Ai Power, con cui poter caricare tutti i dispositivi USB e USB-C, con potenza totale in uscita pari a 18W.

Inoltre, come dirò in seguito, è possibile avviare la modalità di carica a bassa corrente per ricaricare i device che non superano i 60 mA come, ad esempio, i fitness tracker o le cuffie wireless.

Andando sul versante tecnico, ecco le principali specifiche tecniche:

  • Capacità da 20000 mAh;
  • Composizione della pila: polimero di litio;
  • Peso: 381 grammi;
  • Dimensioni: 17,7 x 6,9 x 2,5 centimetri;
  • Tempo di ricarica stimato dal produttore: 10 ore.

La powerbank è dotata di un pulsante di alimentazione, dell’uscita USB, dell’ingresso/uscita USB type C, dell’ingresso micro-USB, dell’ingresso Lightning, e dell’indicatore a LED per il livello della batteria (con lucine di colore verde).

 

Powerbank Aukey PB-Y23-ITT da 20000 mAh: le mie impressioni

Ho usato questo PowerBank Aukey per oltre dieci giorni, sia per ricaricare il mio Samsung Galaxy S8, sia per la ricarica degli smartphone dei miei amici (iPhone XS e Google Pixel 2 XL), ma anche per ricaricare altri powerbank, con capacità decisamente minori e comunque sotto i 5000 mAh.

Purtroppo i 18W non permettono di caricare dispositivi diversi, come i laptop perché hanno bisogno di maggiore potenza, ma in casi estremi possono aiutarvi a tenerlo acceso o a rallentare lo spegnimento.

Il risultato è sempre stato ottimale e le ricariche, laddove consentito, sono state davvero rapide come il produttore preannunciava. Si tratta infatti di un dispositivo di ricarica semplice ed intuitivo da utilizzare tanto che i quattro LED verdi luminosi indicano ciascuno un 25% di ricarica, e vi avvisano con largo anticipo circa l’eventuale esaurimento della sua batteria.

Ho deciso di provare a ricaricare anche un paio di cuffie wireless, in modo da testare la modalità di ricarica a bassa corrente. Il procedimento è molto semplice perché si deve cliccare due volte il pulsante di alimentazione e l’indicatore LED inizierà a lampeggiare in sequenza per indicare la nuova modalità (che si staccherà automaticamente dopo due ore, sempre che non usciate voi da questa modalità cliccando nuovamente due volte sul pulsante di alimentazione).

Ho trovato molto comoda e confortevole la custodia di questo prodotto, grazie alla quale lo si può proteggere dai graffi e dalle cadute, così come la piccola tasca a rete posta davanti alla custodia stessa, all’interno della quale potete riporre il cavo USB senza dovervi ogni volta ricordare dove lo avete appoggiato.

Si tratta infine di una powerbank dal peso abbastanza consistente visto che pesa 381 grammi, ma che tutto sommato è facilmente gestibile, soprattutto se si confronta con la sua ampia capacità di ricarica.

 

Powerbank Aukey da 20000 mAh: prezzo e conclusioni

La Powerbank Aukey PB-Y23-ITT da 20000 mAh con uscita USB Power Delivery 2.0 ed uscita USB Quick Charge Qualcomm 3.0 Ai Power è attualmente in vendita su Amazon a 43,99 Euro, un prezzo appropriato per le qualità dimostrate dal prodotto.

Do un giudizio positivo sia sotto il profilo della qualità percepita dei materiali, sia sotto il profilo della rapidità dei diversi sistemi di ricarica.

Si deve sempre considerare che, se da un lato si tratta di un prodotto da 381 grammi e dalle dimensioni che possono ingombrare nello zaino, dall’altro se lo si paragona al doversi portare dietro lunghi fili di ricarica, e magari adattatori per le prese o quant’altro necessario, il peso diventa immediatamente un problema superabile.

 

Cosa ne pensate di questa recensione sulla Powerbank Aukey da 20000 mAh con uscita USB Power Delivery 2.0 ed uscita USB Quick Charge Qualcomm 3.0 Ai Power?

Fatecelo sapere su Facebook, Twitter, Instagram e seguiteci anche su Youtube (canale TeamTech)!

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.