News

Quando conviene comprare online? Ogni settore ha il suo giorno

Apr 19, 2019

author:

Quando conviene comprare online? Ogni settore ha il suo giorno

Idealo è noto per essere il principale portale europeo nella comparazione prezzi ed è proprio per questo motivo che ha deciso di realizzare uno studio veramente interessante (ed aggiornato) sul dynamic pricing al fine di capire meglio  quando è più conveniente acquistare online un dato prodotto e quando, invece, è tendenzialmente sconsigliato. Vediamo insieme quelli che sono i risultati di questa ricerca che, senza dubbio, ci potrebbe aiutare a spendere di meno senza doverci privare di nulla. Buon risparmio!

I risultati dello studio di Idealo

La premessa da fare è d’obbligo: infatti ogni giorno è buono per risparmiare online visto come questo interessante studio ha prima di tutto dimostrato che il risparmio massimo medio per gli acquisti on line è pari al 5,8% (e questo andando ad includere tutte le categorie oggetto dello studio). Nel dettaglio invece va sottolineato che, per quanto riguarda i i prodotti per la casa il giorno migliore per pagare il meno possibile è il giovedì, ad esempio per i frigoriferi (è possibile avere un risparmio massimo medio del –10,0%), mentre il peggiore è  il lunedì. Discorso diverso va fatto per i televisori e lavatrici, per i quali il giorno migliore per effettuare l’acquisto è il mercoledì (rispettivamente -4,1% e –2,9%) ed i giorni peggiori sono due: il giovedì ed il sabato. Inoltre lo studio ci mostra che aspirapolvere e lavastoviglie vanno comprati rispettivamente di venerdì e di martedì in modo da risparmiare il –6,0% per il primo prodotto ed il –3,6% per il secondo prodotto. Infine il giorno peggiore per acquistare un’aspirapolvere è il sabato, quello peggiore per una lavastoviglie è il lunedì.  Concludiamo con l’asciugatrice, che presa sul web di di lunedì consente un risparmio massimo medio del -2,1%rispetto allo stesso acquisto fatto il giorno seguente. 

Discorso diverso per il prodotti da donna visto come le scarpe vanno acquistate online di venerdì (-11,6%), mentre i profumi il giovedì (risparmio massimo medio del –1,6%). Ed ancora se volete un passeggino compratelo di martedì visto che si risparmia il –13,5% rispetto al medesimo acquisto fatto di venerdì.

Chiudiamo parlando di quanto si può risparmiare andando a comprare prodotti di elettronica di consumo partendo dalle macchinette reflex che, dati alla mano, vanno necessariamente acquistare di domenica e questo perché in questa giornata si arriva ad avere come consumatore un risparmio massimo medio del –9,4% rispetto allo stesso acquisto effettuato di mercoledì. Trattandosi di prodotti decisamente costosi questo dato non deve passare inosservato così come non può passare inosservato il fatto che se volete comprare sul web le console di gioco dovete attendere il mercoledì per avere un buon risparmi (-3,2%). Giorno diverso Per gli smartwatch che infatti vanno  comprati solo di sabato (-8,2%) mentre per notebooktablet smartphone il giorno migliore è il lunedì (rispettivamente -5,2%-4,3% -1,5%).

Si tratta di dati aggiornati ed affidabili e che pertanto riteniamo vadano tenuti in considerazione prima di effettuare ogni acquisto soprattutto per quanto riguarda i prodotti di maggior impatto sulle vostre finanze.

Cosa ne pensate di questa analisi fatta da Idealo La terrete in considerazione nei vostri prossimi acquisti? Ricordate anche su AffariConTec segnaliamo le migliori offerte del web (senza spam!)

Fatecelo sapere su Facebook, Twitter, Instagram e seguiteci anche su Youtube (canale TeamTech)!

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.