News

Quanto spendono e cosa comprano gli italiani? Analisi dei consumi da Signor Sconto

Ago 25, 2014

Quanto spendono e cosa comprano gli italiani? Analisi dei consumi da Signor Sconto

consumi_10s

Spesso e volentieri, almeno per quanto mi riguarda visto il mio percorso di studi, mi soffermo volentieri a pensare ed analizzare come le persone spendono in modo differente e come si muovono i consumi degli italiani. In questo senso, è piuttosto interessante lo studio di Signor Sconto che, in modo molto intelligente tramite una infografica, ha messo nero su bianco questa analisi dei consumi.

E’ interessante vedere come anche in un solo minuto, circa 60 milioni di abitanti, riescono a consumare cifre importanti anche di vino. Vediamo nel dettaglio i risultati emersi: in 60 secondi gli italiani consumano quasi 1000 litri di vino, 3000 pizze, oltre 160 mila sigarette e acquistano 2 automobili. E la spesa al giorno in scommesse e lotterie è quasi il triplo di quella in prodotti farmaceutici. Passando ad argomenti ben più interessanti per noi amanti della tecnologia, possiamo dirvi che al giorno gli italiani spendono circa 2 milioni di euro per l’acquisto di tablet, 27 milioni di euro per lo sport e la cura del corpo, circa 25 milioni di euro per l’acquisto online di viaggi, quasi 34 milioni di euro in sigarette e 26 milioni in prodotti di bellezza.

consumi_60s

Specifichiamo che questa infografica serve ad illustrare i consumi degli italiani sia online che offline. Questo serve, almeno a Signor Sconto,  per avere anche una idea del risparmio dai suoi codici sconto. Si tratta infatti di un portale di codici sconto che permette di risparmiare sugli acquisti online in tantissimi negozi sul web grazie ai numerosi codici sconto, spesso esclusivi, e alle offerte che mette a disposizione ogni giorno. Abbigliamento e moda, Profumi e Cosmetici, Elettronica, Idee Regalo, Prodotti per l’Infanzia, Viaggi… sono solo alcune delle categorie dei negozi online con codici sconto, che si possono trovare su Signor Sconto.

L’infografica mostra, inoltre, quanto gli italiani spendono in tempo reale negli acquisti online, un mercato che in Italia è in crescita dal 2010, con un incremento a doppia cifra anno dopo anno e che, nell’anno in corso, è stimato pari al 17% portando il mercato a un valore totale di 13,2 miliardi di euro, con il numero di acquirenti online passati in tre anni da 9 a 16 milioni.

Numeri interessanti, sarebbe interessante continuare a studiarli anche anno dopo anno. Vedremo il prossimo…

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.