Razer Edge 5G: la regina del cloud gaming?

Nonostante il fallimento di colossali progetti come Google Stadia, il mondo del Cloud Gaming sembra essere quello verso cui si stanno muovendo diversi brand leader del settore. Razer ha infatti annunciato, tramite un comunicato stampa dell’operatore Verizon (storico partner del marchio), l’imminente presentazione completa di Razer Edge 5G: la prima console 5G.

Già l’anno scorso, durante la presentazione Qualcomm di Snapdragon G3X Gen 1 era emerso come i 2 marchi stessero co-operando insieme alla realizzazione di uno sconosciuto progetto, infatti questo SoC era stato mostrato all’opera su un prototipo di console non ben identificata. Oggi sappiamo, come si trattasse di Edge 5G.

Cosa sappiamo?

Ora come ora le informazioni in nostro possesso non sono molte, se non che Razer Edge 5G equipaggerà SoC Qualcomm Snapdragon G3X Gen 1, il quale ha come obiettivo permettere il gioco in FHD a 120 FPS. Tale dato, implica necessariamente che anche lo schermo avrà un refresh rate tale da poter sfruttare le prestazioni del cloud gaming. Altra deduzione è che sarà possibile usufruire dei tradizionali giochi Android, in maniera tale da impiegare la potenza a disposizione anche per titoli offline.

Snapdragon G3X Gen 1 è proprio la prima proposta di Qualcomm dedicata interamente al gaming, dunque avrà delle ottimizzazioni specifiche per il compito richiesto. Le ottimizzazioni con tutta probabilità saranno presenti anche sul piano software, e coinvolgeranno Microsoft, come mostrato dal logo presente sul finale del Teaser Trailer ufficiale (allegato a fine articolo). Dunque c’è da aspettarsi un’ampia integrazione di Xbox Game Pass, il celebre servizio di gioco in streaming proposto dalla casa americana.

Infine le ultime informazioni a nostra disposizione, provenienti sempre dal brevissimo teaser rilasciato, concernono il layout dei tasti: levette asimmetriche e tre dorsali, di cui un analogico.

Quando uscirà?

Non è ancora disponibile una data di uscita, ma sicuramente l’arcano verrà svelato il 15 ottobre, data della presentazione al RazerCon 2022.

La sfida ai rivali è stata lanciata: sarà lei la futura regina del Cloud Gaming?

Il Teaser Trailer

Lascia un commento