Huawei Watch 4 Pro è uno smartwatch di lusso, con cassa in titanio (da qui il titolo della recensione) e dalle caratteristiche da top di gamma. Posizionamento di mercato, confermato anche dal prezzo.
Sfida lanciata quindi non solo nei confronti di Apple e Samsung, ma anche e sopratutto verso gli orologi di stampo classico.
Huawei, sarà riuscita nella sua titanica impresa? Scopriamolo nel corso di questa recensione!
Buona lettura.
Unboxing e confezione
La confezione è molto rifinita ed elegante, ma anche molto minimale. Al suo interno troviamo la base di ricarica magnetica, con cavo USB di lunghezza media. Nella versione con cinturino in Titanio son presenti anche 2 maglie aggiuntive.
Questa da me recensita è invece la variante con cinturino in pelle, per cui questo elemento non è presente. Non manca la manualistica di sorta.
Design e costruzione
Huawei Watch 4 Pro richiede che si parli del suo design, e che se ne parli a gran voce. La costruzione in titanio aerospaziale lo rende pregiatissimo sia alla vista che al tatto, ma anche resistentissimo. Esteticamente è un orologio tutto d’un pezzo, molto generoso nelle dimensioni (è un 48 millimetri), ma che richiama il prestigio di un vero analogico di lusso.
Tali impressioni a prima vista sono confermate dal retro in ceramica, la corona ruotante laterale super dettagliata ed il cinturino in eco-pelle. Proprio il cinturino nonostante il materiale sintetico, non sfigura rispetto alla qualità generale altissima dello smartwatch. E’ anzi molto comodo da indossare ed anche leggero al polso.
Pur essendo grande, anzi titanico, nelle dimensioni e pur considerando i materiali impiegati, il peso al polso è di circa 65 grammi senza cinturino. Non sono tanti, sicuramente per una donna non lo raccomanderei, ma comunque siamo nei limiti dell’accettabilità. Anche nel quotidiano lo si indossa senza fastidi di sorta, ed anzi rispetto ad un orologio con movimento meccanico o automatico si presenta meno impattante.
Presenti sia certificazione 5ATM per le immersioni che quella IP68 contro la polvere ed altri liquidi.
Display
Il display è splendido. Una meravigliosa unità “sferica”, con pannello curvo e parte più alta al centro del display. Questa finitura colpisce subito chiunque lo veda dal vivo, che vorrà metterci le mani sopra per capirne bene la conformazione. Scatena immediatamente la curiosità dell’osservatore.
Venendo alle specifiche tecniche, si tratta di un display molto grande con dimensioni di 1,5 pollici, tecnologia AMOLED LTPO e refresh rate in grado di abbassarsi fino 1Hz per risparmiare energia. E’ inoltre risolutissimo: 466 x 466 pixel, e la luminosità estrema lo rende sempre leggibile in ogni condizione luminosa. Nessuna fatica neanche sotto il sole di Luglio.
Ottimo il digitalizzatore, con un touchscreen sempre fluido e responsivo. Molto belle le watchfaces di sistema, originali, dinamiche e che aggiungono un plus di personalizzazione non da poco. C’è l’always-on display.
Prestazioni e connettività
Huawei Watch 4 Pro è lo smartwatch più fluido che abbia mai provato. Con HarmonyOS 3.1 a bordo, è un vero fulmine prestazionale. Anche mettendolo sotto stress con navigazione fra i menù, apertura in sequenza di app, risposte ai messaggi e misurazioni del proprio stato di salute, non si riesce mai a mandarlo in difficoltà. Non ho assolutamente incontrato lag di sorta durante il suo utilizzo. Ciò è merito senza dubbio del suo processore Dual Core, ma anche dei 32GB di memoria interna dedicati al download di app, file e musica.
La connessione con lo smartwatch avviene tramite Bluetooth 5.2 ed è granitica, incrollabile. Presenti anche il GPS, l’NFC per i pagamenti con Huawei Wallet, il Wi-Fi e sopratutto l’e-sim per essere totalmente indipendenti dallo smartphone.
Software e applicazione
Di HarmonyOS 3.0 abbiamo già parlato nel dettaglio nella recensione del precedente Huawei Watch GT 3 SE (disponibile QUI alla lettura). Qui lo ritroviamo leggermente aggiornato, nella sua versione 3.1. Il software proprietario Huawei mantiene tutti i pregi per i quali lo abbiamo lodato: è bellissimo esteticamente, ricco di impostazioni e funzionalità, con un sacco di applicazioni pre-installate. A bordo di questo Huawei Watch 4 Pro, il software è inoltre più veloce che mai e supporta uno store di app, Huawei App Gallery, ricco di soluzioni utili ed innovative.
Si possono gestire in maniera eccellente le notifiche: dall’apposita tendina si visualizzano integralmente per ogni app, con la cronologia completa. Si può inoltre rispondere tramite messaggio rapido, personalizzabile o direttamente dalla tastiera di bordo.
Al vertice della categoria le chiamate! Si può sia rispondere che inviarle, con microfono e speaker integrati. Quelle fatte con Watch 4 Pro sono le migliori chiamate su smartwatch da me provate, con un audio chiaro e potente sia dal mio speaker che in quello dell’interlocutore. La voce è sempre stata chiara e non mi sono mai stati fatti notare eventuali disturbi dovuti al rumore di fondo. Queste sono eseguibili anche senza smartphone vicino, tramite l’e-sim (nel caso si sottoscriva un apposito abbonamento).
La corona ruotante una volta premuta porta alla homescreen e la sua rotazione, sulla base dell’app o menù in cui ci troviamo, conduce ad effetti diversi. C’è da divertirsi! Il tasto inferiore, apre invece una selezione ristretta di applicazioni cui accedere rapidamente. Questa sezione è ovviamente personalizzabile.
Quando parliamo di funzionalità smart dunque, possiamo affermare con totale fermezza che Huawei Watch 4 Pro con il suo HarmonyOS 3.1 non hanno nulla da invidiare nè ad Apple Watch nè a tutte le soluzione con Wear OS.
Lo smartwatch si interfaccia con lo smartphone per merito dell’app Huawei Health: è stabile, curata graficamente nei suoi grafici, menù e statistiche. Permette inoltre una gestione completa dell’orologio, anche nelle sue funzioni e nei suoi aggiornamenti software.
Rilevamento attività
Il rilevamento delle attività e dei parametri di salute, è uno dei più completi sul mercato, superato solo da modelli specifici come i Garmin o lo stesso Huawei Watch D, QUI recensito.
Abbiamo innanzitutto il contapassi, contacalorie bruciate ed il GPS: tutti e 3 questi strumenti si sono dimostrati precisi ed accurati. Son presenti poi il cardiofrequenzimetro per il rilevamento del battito cardiaco, il sensore per il monitoraggio della temperatura corporea e dell’ossigenazione sanguigna SpO2. Inedita la funzionalità, figlia di hardware e software, specifica per la valutazione della respirazione. Questa opera incredibilmente bene, utilizzando come parametri anche la tosse e l’inquinamento esterno. Benissimo infine sia Huawei TrueSleep, che monitora il sonno con tutte le sue fasi, i suoi cicli e le sue interruzioni. E’ anche in grado di capire se russiamo, a che livello e se incorriamo in vere e proprie apnee notturne.
Degno di nota l’ECG, che richiede un saldo posizionamento al polso e massima attenzione, ma offre grafici esportabili in PDF per condividerli magari col proprio medico di fiducia. Per ogni parametro misurabile, che si tratti del tracciato GPS o dell’SpO2, si può sempre consultare e salvare sotto forma di grafici o dati grezzi tutto il materiale raccolto.
Dimenticavo! E’ presente addirittura il rilevamento delle cadute. Come sempre, sono oltre 100 gli sport supportati!
Autonomia e ricarica
La batteria da 790 mAh è immensa per uno smartwatch. Ed infatti nonostante il display luminosissimo, l’eventuale presenza di e-sim e tutte le funzionalità smart disponibili…si raggiungono sempre e comunque i 4-5 giorni di utilizzo reale. Se poi si vuole far a meno di un pò di features avanzate, si disattivano tutti i monitoraggi automatici e lo si usa più come orologio tradizionale…arriviamo a parlare addirittura di 2 settimane d’autonomia.
La ricarica avviene con la basetta magnetica in confezione.
Prezzo e disponibilità
Huawei Watch 4 Pro è disponibile all’acquisto su Amazon, al prezzo di 549 euro per la versione da noi recensita. E’ una cifra elevata, ma d’altronde quanto offerto dallo smartwatch supera qualunque concorrente fin’ora provato.