Recensione Redmi Buds 4 Pro: i migliori auricolari Bluetooth?

Redmi Buds 4 Pro sono gli auricolari bluetooth top di gamma della line-up Redmi. Puntano infatti ad offrire un‘esperienza senza compromessi prestazionali e qualitativi di sorta, pur mantenendo elevata l’asticella del rapporto qualità/prezzo che caratterizza le soluzioni del brand.

Dopo aver elogiato le Redmi Buds 4, il modello base della gamma, in questa recensione analizzeremo la loro variante superiore (sopratutto nel prezzo). Si dimostreranno all’altezza delle elevate aspettative? Scopriamolo nel corso di questa recensione!

Buona lettura.

Il video

Unboxing e confezione

La sua confezione è esteticamente minimale, pur essendo concreta nel contenuto. Son presenti infatti:

  • cavo USB-C per la ricarica
  • 2 paia di gommini, taglia S ed L
  • manualistica

Design e costruzione

Il minimalismo della confezione si ripresenta anche nel design complessivo, specialmente del case. Questo ha forma ovale ed è disponibile in 2 colorazioni: grigio metallico opaco o bianco lucido.

Esteticamente non è presente alcuna soluzione stilistica di spicco, ma appare comunque un case affidabile e discreto, che non desta eccessivamente l’attenzione ed è coerente nelle linee adottate. Non vi sono tuttavia scricchiolii o incertezze, e prendendolo in mano il touch & feel è da prodotto concreto e resistente. Questo è inoltre compatto e portabile, comodissimo da trasportare in tasca.

Sul fronte è collocato il LED di stato, mentre inferiormente abbiamo ingresso USB-C per la ricarica ed il pulsante per il reset.

Prendendo il singolo auricolare questo ha forma a bastoncino con rigonfiamento superiore, tipica di tante soluzioni in-ear (la stessa forma delle Apple Airpods Pro, per intenderci). Loro caratteristica peculiare è però la banda argentata lungo l’astina, che eleva l’asticella qualitativa dando un tocco di unicità e riconoscibilità.

Comfort e indossabilità

Gli auricolari si presentano compatti e leggeri, dal peso di circa 5 grammi l’uno. La superficie esterna è touch ed una volta indossati il comfort è assicurato. Sono comodissimi anche durante corsa e attività sportiva, con tenuta molto salda. Questo è possibile anche grazie ad i gommini taglia S ed L che assicurano una compatibilità con praticamente tutti i padiglioni. Gli stessi migliorano inoltre l’isolamento passivo.

Presente certificazione IP54 contro acqua e polvere.

Connettività

La connettività è affidata al chip Bluetooth 5.3, fulmineo nell’associazione e con un range molto amplio e stabile. Delay praticamente nullo, con sincronizzazione del parlato ottima.

Presente il sensore di movimento per il play/pausa automatico. In quanto a CODEC supportati abbiamo, oltre al classico SBC anche l’AAC, ma sopratutto il Sony LDAC. Questa tecnologia proprietaria di Sony permette una trasmissione di dati in qualità decisamente superiore, per un ascolto più pregevole e piacevole.

L’appena citata presenza del CODEC LDAC è accompagnata dalla modalità multi-point, che consente cioè di connettere gli auricolari a più dispositivi contemporaneamente.

Confrontando dunque le Redmi Buds 4 Pro con il modello base, è immediato come la connettività sia un comparto ben più completo in questa variante, con praticamente a bordo le più recenti e moderne tecnologie.

Qualità audio

La riproduzione audio deve le sue prestazioni ad un doppio driver dinamico, con altoparlante da 10 mm con focus sulle basse e medie frequenze, mentre un apposito driver da 6 mm si occupa dei bassi.

Il sound ottenuto è caldo e piacevole, ricco di enfasi sui toni bassi e risulta immersivo anche durante la visione di film d’azione. Le frequenze medie emergono attivamente, dunque il parlato non è mai sacrificato come spesso avviene invece su prodotti non prettamente per audiofili.

Forse mancano quelli squilli intensi e vibranti che avrebbero elevato le Buds 4 Pro nell’Olimpo della categoria, ma la qualità della riproduzione audio è certamente di livello.

App e gestures

Redmi Buds 4 Pro sono gestibili, configurabili ed aggiornabili dallo smartphone tramite l’apposita applicazione proprietaria “Xiaomi Earbuds”. Aperta l’applicazione ed effettuata la prima registrazione, avverrà in automatico il riconoscimento delle Buds. Il processo è estremamente rapido e l’app funziona stabilmente, senza bug di sorta da segnalare. Su smartphone della Galassia Xiaomi (Xiaomi, Redmi e Poco) non è necessario fare alcun download, poichè il tutto è integrato direttamente nel Sistema Operativo.

Quanto alle funzioni presenti, l’analisi dettagliata dell’applicazione e le gestures eseguibili, invito a leggere QUI l’apposito capitolo presente nella recensione delle Redmi Buds 4. Le mie considerazioni in merito sono, infatti, identiche.

Microfono e chiamate

I microfoni negli auricolari Bluetooth true-wireless sono spesso uno di quegli aspetti su cui crollano anche prodotti di fascia alta, data la difficoltà di inserire soluzioni di elevata qualità in spazi così ristretti e ridotti all’osso. Ed è quest’elemento a sancire la linea di demarcazione fra un paio di true-wireless top di gamma ed un prodotto che invece ci prova senza successo.

I microfoni a bordo delle Redmi Buds 4 Pro fanno decisamente bene il loro lavoro. Non azzarderei il paragone con competitors dal triplo del costo di listino, però confermo che sono utilizzabili tranquillamente anche all’aperto e per di più in contesti avversi. Nella mia esperienza per strada, nel pieno centro di Bologna ed in orari di punta, il mio interlocutore mi ha sempre udito in maniera chiara. La voce risulta nel complesso naturale e comprensibile.

Cancellazione del rumore

Redmi Buds 4 Pro, come ogni paio di auricolari true-wireless che si rispetti, supportano la cancellazione attiva del rumore (o ANC). Questa si articola su 3 livelli (Leggera, Bilanciata e Profonda). I risultati ottenuti nella modalità bilanciata, sono i più convincenti: la leggera è per l’appunto troppo blanda e fa una riduzione dei rumori estremamente contenuta, al contempo in modalità “profonda” si va a perdere eccessivamente sul piano qualitativo.

Bilanciata apporta invece grande equilibrio tra efficacia e fedeltà audio, abbattendo sensibilmente i rumori quotidiani quali auto, chiacchiericcio, il camminare freneticamente lungo una strada trafficata. Manca forse un pò di riduzione delle frequenze alte, che vengono poco colpite dall’algoritmo ANC, ma il risultato generale è più che buono.

La modalità trasparenza permette 2 selezioni: normale e migliora la voce. La prima si compone di un semplice rientro in cuffia dell’audio catturato dai microfoni, per amplificare il suono esterno. L’altra è invece più selettiva, rendendo udibili voci e suoni circostanti altrimenti non percepibili.

Autonomia e ricarica

L‘autonomia delle Buds 4 Pro è decisamente superiore alla media, arrivando a toccare le 10 ore di utilizzo senza ANC. Attivando invece questa funzionalità, oppure la trasparenza, la durata scende, ma si mantiene comunque superiore alle 7 ore. E’ un’autonomia pazzesca, con pochissimi rivali e che garantisce tanta sicurezza e portabilità.

Il case fornisce inoltre 3 ricariche complete. Proprio la ricarica via USB-C è estremamente rapida, arrivando ad ottenere oltre 2 ore di autonomia con soli 5 minuti di recharge.

Disponibilità e prezzo

Redmi Buds 4 Pro sono attualmente disponibili all’acquisto su Amazon al prezzo di 64,99. E’ una cifra estremamente minima in confronto a quanto offerto, e che permette delle piacevoli conclusioni.

Il verdetto
Redmi Buds 4 Pro sono gli auricolari bluetooth da comprare se si cerca un prodotto di fascia alta, performante e senza rinunce, ma spendendo una cifra decisamente contenuta. Il pacchetto offerto è completissimo, senza vere criticità e con punti di forza come connettività e autonomia da fare impallidire i competitors. Elementi come la ricercatezza estetica ed i microfoni non sono ovviamente paragonabili a delle AirPods Pro di Apple, ma a questo prezzo...BEST BUY!
Design e costruzione
8.3
Comfort e indossabilità
8.8
Connettività
9.2
Qualità audio
8.5
App e gestures
8.5
Microfoni e chiamate
8.2
Cancellazione del rumore
9
Autonomia e ricarica
9.5
Prezzo
9.5
Il mio voto
9
9

Lascia un commento