Recensione Redmi Note 12 Pro+: ora è best buy

Redmi Note 12 Pro+ è l’ultimo arrivato della nota linea di smartphone economici Xiaomi. Si tratta di un dispositivo che al lancio è stato aspramente criticato per il suo posizionamento di mercato decisamente elevato, ma oggi il suo prezzo è totalmente diverso e come vedremo ciò influisce drasticamente sul giudizio dello smartphone da parte mia.

Dare un valore ai soldi è certamente importante, ma questo Redmi Note 12 Pro+ è un dispositivo valido? Ha un suo spazio all’interno dell’affollatissima fascia media? Scopriamolo nel corso di questa recensione!

Buona lettura.

Il video

Unboxing e confezione

La confezione dello smartphone è la tipica del brand ed all’interno troviamo:

  • Cavo USB-C per la ricarica
  • Caricatore da 120W
  • Cover in silicone

Design e costruzione

Ho avuto in prova lo smartphone in colorazione Polar White e non posso che tesserne le lodi sul suo design e la sua costruzione. Parliamo di un dispositivo elegantissimo, con una scocca posteriore interamente in vetro Gorilla Glass 5 leggermente curva verso il frame per facilitarne la presa.

Alla vista appare un blocco unico, con il bump delle fotocamere incastonato in una sorta di “piastrella” in rilievo di colorazione leggermente più appariscente. Il risultato è un touch & feel da smartphone premium, che nulla ha da invidiare a soluzioni ben più costose. Il frame della cornice laterale è invece in plastica, ma è difficilissimo notarlo alla vista. Sempre sul frame troviamo il pulsante di accensione e spegnimento, che integra il lettore di impronte digitali, il quale si dimostra molto rapido ed affidabile nello sblocco.

Le dimensioni sono generose, con 163mm di altezza, 9mm di spessore e sopratutto 208g di peso. Questi ultimi sono giustificati dai materiali impiegati per la costruzione, ma non si può negare che in mano si avvertano. L’ergonomia del device rimane comunque sufficiente.

Presente anche la certificazione IP53 contro acqua e polvere.

Display e audio

Il display adottato su questo Redmi Note 12 Pro+ è un bellissimo pannello piatto AMOLED FHD+ da 6,67″ con refresh rate fino a 120Hz. Parliamo di un’unità che raggiunge i 1000 nits di luminosità, praticamente ben visibile in ogni condizione luminosa e totalmente sopra la media dei competitors. I colori sono estremamente piacevoli, con le loro sfumature variegate ed i contrasti elevatissimi. E’ un vero piacere per gli occhi in qualunque contesto, ma si esalta maggiormente durante la visione di contenuti multimediali grazie alla certificazione HDR10+ ed al Dolby Vision.

Le cornici sono sottili e poco invasive, lo stesso vale per il notch a goccia che incastona al suo interno la fotocamera. Il refresh rate fino a 120Hz aggiunge un grande tocco di fluidità e va fatto un plauso anche per le moltissime personalizzazioni della taratura colore disponibili dal software integrato Xiaomi.

E’ uno dei migliori display della fascia media, senza se e senza ma. Dimenticavo, il vetro protettivo è un Gorilla Glass 5.

L’audio è affidato invece ad un ottimo doppio speaker stereo, un sistema veramente potente ed in grado di produrre bassi di un certo livello. Ovviamente la qualità rimane vincolata ai limiti di uno smartphone, ma anche qui il risultato è ben oltre la media. Presente anche il jack da 3.5mm con supporto all’Hi-Res. Di qualità i microfoni presenti, in grado di catturare una voce chiara e pulita.

Hardware, prestazioni e connettività

Il cuore di questo Redmi Note 12 Pro+ è incentrato nel suo Mediatek Dimensity 1080, affiancato da 8GB di RAM e 256GB di storage UFS 2.2. Parliamo quindi di tagli di memoria di livello assoluto, che permettono innanzitutto di stare tranquilli anche negli anni a venire. Il SoC Mediatek mi ha inoltre sorpreso perchè pur non trattandosi di una soluzione pensata per le performance, permette all’utente di avere un’esperienza finale ben oltre la sufficienza. Le prestazioni nel quotidiano sono davvero solide: ci si fa tutto senza impuntamenti o rallentamenti di sorta, è in grado di elaborare correttamente tutte le animazioni dell’interfaccia e si comporta discretamente anche in gioco. Genshin Impact e Call Of Duty: Mobile sono affrontabili con frame rate granitico semplicemente giocando un attimo con le impostazioni grafiche per trovare la quadra.

Buona anche la gestione delle temperature, sempre sotto controllo.

Sul piano della connettività, è uno smartphone completo: Wi-Fi 6, 5G, Bluetooth 5.2, GPS, NFC e IR Blaster. Molto bene la ricezione, stabile ed affidabile anche durante spostamenti prolungati. Sorprendente infine la vibrazione, con un feedback secco e preciso. Soddisfacente!

Un ultimo discorso concerne infine il sensore di prossimità virtuale, una sorta di connubio fra quello virtuale dei Samsung Galaxy A e quello fisico dei restanti smartphone Xiaomi usciti di recente. Devo spezzare una lancia in favore di questa soluzione, che non mi ha praticamente mai provocato problemi e che su Redmi Note 12 Pro+ non evidenzia criticità poi così marcate come ci si potrebbe aspettare.

Fotocamere

Le 3 fotocamere presenti su Redmi Note 12 Pro+ si dividono in:

  • 200MP, principale, f/1.7
  • 8MP, ultragrandangolare, f/2.2
  • 2MP, macro, f/2.4

Redmi ha deciso di puntare tutto sulla camera principale da 200MP, un sensore Samsung HPX stabilizzato otticamente. Al netto dell’effetto marketing dato dal numero così elevato, i risultati sono assolutamente degni di nota. In automatico, lo smartphone scatta a 12MP con pixel binning 16 a 1. Dalle impostazioni è poi possibile optare per un binning 4 a 1 con scatti a 50MP o addirittura scattare ai 200MP originali.

Il risultato migliore lo si ottiene con gli scatti a 50MP: sono ricchi di dettaglio, con una buona gestione delle luci e colori ricchi e piacevoli. Anche con condizioni luminose non particolarmente agevoli, la qualità rimane tutto sommato elevata e si porta sempre a casa il risultato. Son foto perfette per i social, ma non solo. Son pochi i medio-gamma in grado di rivaleggiare con Redmi Note 12 Pro+ su tale aspetto.

La fotocamera ultra-wide da 8MP è idonea solo al contesto giornaliero, con la bassa risoluzione che soffre tantissimo al calar del sole. Totalmente inutile la camera macro.

I video si fermano al 4k 30 FPS ed hanno una discreta stabilizzazione. I colori sono bilanciati ed anche la definizione è soddisfacente. Bene anche l’autofocus, affidabile.

La fotocamera anteriore da 16 MP regala selfie nella media, senza particolarità ma ok per i social.

Software

A bordo di Redmi Note 12 Pro+ troviamo MIUI 14 basata su android 12. Sì, avete capito bene, Android 12. Questo è il più grande limite di tale Redmi, che nonostante esca nel pieno del 2023, viene proposto con a bordo una vecchia versione software. Come mai? Questo smartphone è stato rilasciato in Cina a settembre 2022, per cui è comprensibile la sua uscita con Android 12. Meno comprensibile è invece la scelta di Xiaomi di non aggiornarlo alla versione 13 in vista dell’uscita nel nostro paese. Pura follia. Ed è vero che la nuova politica di aggiornamenti porterà 3 major update e 4 anni di patch di sicurezza, ma qui 1 versione software l’abbiamo praticamente persa per strada…follia!

Analizzando la qui presente MIUI 14 invece, ho da spendere parole positive. E’ fluida, performante e piacevole graficamente. Ci sono tantissime funzioni ed opzioni per la personalizzazione, senza contare le app proprietarie del brand e le animazioni dell’interfaccia. E’ un bel software, c’è qualche difettuccio che si presenta ogni tanto, ma la sostanza è di qualità.

Autonomia e ricarica

Redmi Note 12 Pro+ si risolleva su un altro fronte: l’autonomia. 5000 mAh divisi in 2 unità da 2500 mAh l’una, con lo scopo di velocizzarne la ricarica che infatti grazie al caricatore proprietario arriva a ben 120W. Si ricarica da 0 a 100% in 20 minuti, pazzesco. E’ la stessa tecnologia presente su Xiaomi 13 Pro e portata sulla fascia media diventa una killer feature senza rivali.

Parlando di durata effettiva, durante la mia giornata stress fatta di spostamento con cambi celle continui, tante foto e video, YouTube, Netflix e streaming vario, Instagram e social, GPS e Bluetooth sempre attivi, ho raggiunto le 6 ore di autonomia. E’ un’ottima cifra, confermata dallo scenario più soft dove ho chiuso la serata con oltre il 50% residuo. In sostanza, ci si possono agevolmente fare 2 giorni senza ricaricarlo.

Prezzo e disponibilità

Lo smartphone è in vendita su Amazon al prezzo di 319 euro, totalmente diverso dal listino di 499 euro. Implica infatti conclusioni che differiscono completamente da quelle che avrei tirato al day one. Scopriamole!

Il verdetto
Redmi Note 12 Pro+ è l'attuale smartphone best buy della fascia media. Un dispositivo che al prezzo di 319 euro mette nelle mani dell'utente una costruzione premium, il miglior display sulla piazza e l'audio stereo. Le prestazioni sono solide e la connettività completa, le foto con la camera principale sono ottime e l'autonomia granitica è accompagnata da una folle ricarica a 120W. La più grande sbavatura presente è l'uscita sul mercato con Android 12, ma dato il livello nettamente più basso dei competitors...glie lo si può perdonare. Ottimo!!
Design e costruzione
9
Display e audio
9.5
Hardware, prestazioni e connettività
8.5
Fotocamere
8.3
Software
7.8
Autonomia e ricarica
9
Prezzo
8.8
Il mio voto
8.7
8.7

Lascia un commento