Guide Guide tecniche News

S Voice: guida all’installazione dei comandi vocali del Galaxy S3

Mag 20, 2012

S Voice: guida all’installazione dei comandi vocali del Galaxy S3

S Voice: l’app disponibile anche per chi non compra il Galaxy S3

 

Uno dei grandi vantaggi di Android è l’estrema libertà che offre come sistema operativo: la possibilità di installare anche applicazioni provenienti da terze parti sicuramente non è la via più sicura, ma quando si è certi dell’affidabilità della fonte allora significa un grande vantaggio che un iPhone non sbloccato (o jailbreakato come si dice in gergo) non offre. S Voice è l’applicazione dei comandi vocali che arriva ad innovare i servizi offerti dal Samsung Galaxy S3 e stavolta arriva anche con l’italiano, a differenza di Siri, sistema di comandi vocali di iPhone che ancora non offre la lingua del nostro Paese.

Per chi volesse provare S Voice la via più semplice quale può essere? Acquistare un Galaxy S3?  Ovviamente no, perchè i ragazzi di XDA Developers, community online che raccoglie i più grandi sviluppatori amatoriali e non del sistema Android, ha divulgato l’apk di S Voice. L’apk è l’applicazione di Android, proprio come i file .exe rappresentano l’applicazione o il software di Windows.

Per poter installare il nuovo sistema di comandi vocali offerto dal portabandiera della casa coreana, occorre avere uno smartphone con privilegi di root (qui la nostra guida al root e relativi vantaggi/svantaggi) e sistema operativo Android 4.0 ICS. Tenete conto che questa versione di S Voice ancora non è completamente terminata e rodata, ma è molto funzionale. Le interrogazioni per i contatti e per i compiti più semplici funzionano bene, però nel caso vogliate provare interrogazioni sulla navigazione potreste andare incontro a qualche crash dell’applicazione.

Ovviamente non avrete le stesse funzionalità offerte sul Galaxy S3, almeno per ora che è in fase beta, ma in futuro gli sviluppatori potrebbero cercare di offrirla gratuitamente anche a chi non può permettersi l’acquisto del nuovo top di gamma Samsung.

La guida all’installazione dell’app è presente al seguente link mentre l’apk è disponibile al seguente link.

In breve dovrete:

  1. Eseguire un nandroid backup
  2. Scaricare l’apk sulla SD card
  3. Tramite un file manager (Astro Manager, ES Gestore File) copiare ed incollare l’apk in system/app
  4. Tieni premuto a lungo l’apk da System/App, selezionare “permission” e cambiare r-w, r, r
In questo modo potrete fruire anche voi dei comandi vocali presenti sul nuovo Galaxy S3.

 via
 

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.