News Recensioni smartphone Smartphone

Samsung Galaxy S3: RECENSIONE DEFINITIVA

Giu 3, 2012

author:

Samsung Galaxy S3: RECENSIONE DEFINITIVA

Galaxy S3: unboxing

Samsung Galaxy S3: recensione dell’ultimo gioiello di casa Samsung

Stupore e meraviglia. Finalmente arriva il più atteso smartphone Android dell’anno 2012: il Samsung Galaxy S3. Stiamo esagerando? Forse, ma dopo lo strepitoso successo ottenuto dal Galaxy S2 è impossibile non rimanere stupiti dal clamore che si è creato intorno al nuovo terminale high-end di Samsung. Presentato in un evento esclusivo, tenutosi a Londra lo scorso 4 Maggio, ha avuto un nuovo sapore per tutti gli amanti degli smartphone Android che finora invidiavano l’esclusività vista solo alle presentazioni Apple.

C’è chi dice che Samsung prenda spunto in maniera nemmeno troppo velata dai suoi competitor, testimoniato anche dalle numerose battaglie legali sui brevetti in cui è coinvolta, soprattutto contro Apple; ma il risultato finale del costante tentativo di emergere nell’affollatissimo panorama degli smartphone è che siamo arrivati alla data di lancio (29 Maggio qui in Italia) con oltre 9 milioni di preordini.

Il Galaxy S3 è il nuovo portabandiera della famiglia Galaxy e arriva sul mercato portando numerose novità: c’è chi si aspettava un salto epocale, uno smartphone “next-gen”, ma Samsung ha deciso di proporre ciò che di meglio si poteva offrire sul mercato e soprattutto creare uno smartphone davvero “smart”, intelligente, multifunzionale e a “misura d’uomo” (“designed for humans”). Samsung infatti stavolta non punta su un comparto hardware alieno (ma che rappresenta comunque il top sul mercato) in grado di surclassare la concorrenza, ma piuttosto arricchisce il Galaxy S3 con una serie di funzionalità uniche, volte ad offrire una nuova interazione con l’utente.

Se HTC One X ha di recente rappresentato l’innovazione, segnando il passo in avanti verso la next gen dei processori quad-core, il Galaxy S3 è pronto a costruirsi una vera community di fans ed è pronto a stupire con il suo utilizzo nella quotidianità, attraverso una user-experience fuori dalla norma. Le carte in regola, non solo per spiccare nel panorama Android, ma anche per mettere seriamente a repentaglio un’egemonia iPhone ormai sempre più precaria, ci sono tutte, forte ora anche di un brand simbolo dell’eccellenza conquistata negli ultimi anni.

Siamo sinceri: raramente ci esaltiamo davanti a specifiche e caratteristiche tecniche, spesso accompagnate da abili campagne di marketing. Preferiamo testare il prodotto sul campo per evitare di arrivare a giudizi affrettati. E in casi come questo, con il Galaxy S3 presentato “in Pompa Magna” e accolto da un’ovazione al culmine di un’estenuante attesa, il rischio era davvero alto.

Abbiamo quindi testato intensamente il nostro Galaxy S3 per qualche giorno, al fine di decretarne il successo o meno, per capire se quanto detto corrisponde a pura verità o semplice fantascienza; pertanto abbiamo raccolto tutte queste considerazioni nella nostra recensione.

Galaxy S3: display