Satechi Sticker Magnetico e cavo di ricarica | la RECENSIONE: MagSafe per tutti gli iPhone

MagSafe è uno standard introdotto da Apple ormai da tanti anni, utilizzato in prevalenza sui MacBook per sfruttare l’aggancio magnetico del cavo di ricarica. Tornato in auge con il lancio di iPhone 12, ha dato nuova linfa vitale a gadget di vario genere e molti produttori hanno fatto la loro proposta al mercato. Tra i più interessanti segnalo, e recensisco in questo articolo, lo sticker magnetico e il cavo di ricarica wireless di Satechi: una soluzione molto simile alla tecnologia MagSafe che può essere adattata a tutti gli iPhone.

Il concetto di funzionamento è molto semplice: si attacca alla cover (o allo smartphone, ma io preferisco sempre la prima opzione) l’adesivo magnetico e poi con il cavo USB-C si può sfruttare il MagSafe sul proprio iPhone, non necessariamente di ultima generazione.

Design e costruzione

La realizzazione dei prodotti Satechi è sempre di ottima qualità, confermata anche stavolta nella costruzione di entrambi questi prodotti. Entrando nel dettaglio, l’adesivo magnetico è realizzato in ecopelle con il logo in evidenza. Questa scelta permette di avere un look decisamente più piacevole e si adatta bene sia alle cover in silicone che in quelle in pelle. Dato che si tratta di un adesivo in ecopelle scura, tendente al nero, si può applicare bene su cover che virano su questi colori. Dopo circa due settimane di utilizzo l’ecopelle non ha risentito di usura, ma immagino che dopo qualche mese potrà subire l’usura del tempo che a me personalmente piace molto.

Il cavo di ricarica wireless magnetico di Satechi è realizzato in plastica, anche nella base che si va ad agganciare al proprio iPhone. Il cavo è lungo 1.5 metri e questo permette di avere molta comodità quando si utilizza lo smartphone durante la ricarica. Inoltre mantiene il bordo inferiore libero e questo permette l’uso di accessori che sfruttano invece l’uscita Lightning. Sulla base magnetica leggermente bombata spicca il logo Satechi e questo si sposa bene con la colorazione grigio siderale che caratterizza molti prodotti Apple. Da apprezzare a livello costruttivo il clic che permette di capire se la base è stata agganciata correttamente ad iPhone.

Funzionamento

L’idea di fondo è quella di sfruttare la tecnologia MagSafe anche su quei dispositivi che non la possiedono e questo rappresenta sicuramente un punto di forza di questa accoppiata di prodotti Satechi. Quello che dovete sapere è che non è obbligatorio utilizzarli in combinazione perché il cavo Satechi funziona regolarmente anche con le cover compatibili MagSafe. Però il vantaggio è sicuramente quello di poter applicare l’adesivo su una cover non compatibile e godersi la comodità di un aggancio magnetico.

Personalmente ritengo che il valore aggiunto di questa tecnologia, specialmente quella destinata all’adesivo magnetico, risiede nel fatto di poterlo abbinare ad accessori molto interessanti e comodi, come il caricatore in auto oppure ad uno stand per scrivania.

Il funzionamento è pienamente intuitivo: si collega il cavo USB-C all’alimentatore e poi all’altra estremità al proprio iPhone da ricaricare ed il gioco è fatto. La velocità di erogazione, di tipo wireless, arriva fino a 7.5W, ma richiede un alimentatore da almeno 18W e quindi vi consiglio qualche prodotto di ultima generazione (io sto usando questi prodotti che adoro per compattezza e velocità).

Il cavo da 1.5 metri permette di avere una ottima usabilità senza dover stare necessariamente vicini alla presa di corrente, comodo se ad esempio siete sul divano e non avete la presa vicina a voi.

Prezzo e disponibilità

Questa accoppiata di prodotti viene venduta rispettivamente al prezzo di 9,99€ e di 29,99€ su Amazon.it (potete raggiungerli cliccando sui box qui sopra) e a un prezzo similare se li acquistate in dollari dal sito ufficiale, raggiungibile dai link qui sopra.

Il rapporto qualità/prezzo è sicuramente giustificato dalla qualità costruttiva e dalla cura nei dettagli che il produttore ripone accuratamente in ogni suo prodotto, questi inclusi.

Il verdetto
L'adesivo magnetico e il cavo USB-C magnetico wireless di Satechi sono due prodotti di ottima qualità, particolarmente consigliati a chi vuole provare la tecnologia di ricarica wireless senza spendere enormi capitali. L'adesivo rende questa tecnologia disponibile comodamente anche su versioni di iPhone che nativamente non ne dispongono, mentre il cavo è una aggiunta importante vista la qualità costruttiva.
Design
8.5
Prestazioni
8.5
8.5
Previous Post

Power Delivery e Quick Charge: cosa cambia e qual’è la migliore tecnologia di ricarica?

Next Post

Satechi Caricatore GaN da 100W: la RECENSIONE | Super Compatto