Categorie
Smartphone

Sony Xperia 5: il grande ritorno degli smartphone “compatti”, o forse no

Chi si ricorda il mitico Sony Z2 Compact? Erano gli anni in cui di Xperia se ne vendevano tanti anche in Europa. Il successo della serie Compact era dovuto principalmente a due fattori: lo schermo piccolo e compatto, che consentiva l’utilizzo a mano singola, ma anche l’autonomia eccellente. A distanza di quasi 5 anni, Sony annuncia che tornerà a produrre smartphone compatti, capaci, a detta dell’azienda, di adattarsi comodamente al palmo della mano, a partire dal nuovo Xperia 5

Guardando le specifiche tecniche dell’Xperia 5 in realtà di “compact” non si potrebbe parlare, dato lo schermo OLED da 6.1 pollici con risoluzione 2560 x 1080 pixel. Bisogna però considerare che questo Xperia 5 avrà un form factor a 21:9, e quindi una forma più sottile ed allungata rispetto ad uno smartphone tradizionale, proprio come l’Xperia 1 (il cui schermo però misura 6.5 pollici). Il tutto si traduce in una larghezza di soli 68mm, facilitando notevolmente l’impugnatura. Resta il fatto però che l’utilizzo a mano singola sarà comunque difficile, soprattutto in tutte le situazioni in cui con il pollice dovremo andare a toccare l’angolo in alto a sinistra (o in alto a sinistra, per i mancini) dello schermo. 

Lato fotografico la tripla cam posteriore includerà un sensore da 12MP con apertura f/1.6 (12mm), un ottica zoom f/2.4 da 52mm e un sensore f/2.4 wide-angle (16mm), il tutto accompagnato dalla rapidissima tecnologia di auto-focus di cui sono dotate le mirrorless Alpha.

Sull’hardware sappiamo solo che ruoterà attorno al chip Qualcomm Snapdragon 855, ma non abbiamo ancora informazioni sulla RAM o sulla disponibilità di memoria interna.

Il nuovo Xperia 5 sarà disponibile in 4 colorazioni differenti e sarà ovviamente compatibile con il controller DualShock 4 di Sony. Xperia 5 sarà in pre-order a partire già dalla prossima settimana, con le spedizioni che partiranno ad Ottobre. 

 

Di Hiroshi Andrea

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.

Lascia un commento