SoundPeats Clear recensione: auricolari bluetooth che costano poco e valgono TANTO!

SoundPeats Clear sono il nuovo esperimento del brand, che con questi auricolari true-wireless dal design caratteristico vuole introdurre una ventata d’aria fresca nella fascia più bassa del mercato, strizzando l’occhio a prodotti più blasonati ma mantenendo l’iconico rapporto qualità/prezzo.

SoundPeats sarà riuscito nel suo intento? E’ forse arrivato il momento di aumentare la richiesta economica per i propri prodotti? Scopriamolo nel corso di questa recensione!

Buona lettura.

Il video

Unboxing e confezione

La confezione è la classica del brand, curata esteticamente e presenta al suo interno:

  • Gommini di taglia L e S
  • Cavo USB-C per la ricarica
  • Manualistica

Design e costruzione

Il design è molto futuristico, con un case trasparente a “navicella spaziale”, che lascia vedere i 2 auricolari presenti. Questo si solleva verso l’alto con una cerniera che mi è parsa davvero solida e convincente.

Gli auricolari sono della tipologia in-ear, cioè con il gommino che si infila nel padiglione auricolare. Hanno forma a bastoncino con l’estremità superiore rigonfiata: stile AirPods Pro per intenderci. Loro grandissima particolarità è che il bastoncino è trasparente su una faccia, facendo vedere al suo interno tutta la componentistica hardware del singolo auricolare. Sull’altra faccia troviamo invece la scritta “Hear Your Imagination“. E’ un messaggio che personalmente trovo molto bello, e che è in totale antitesi ideologica con il “Nothing Ear” degli omonimi auricolari che hanno per altro medesima soluzione estetica. Per me è una trovata geniale per dimostrare come il concept trasparente delle nothing non sia stato copiato, bensì ci si sia ispirati per poi riadattarlo alla propria visione.

Il tutto è stato realizzato con plastiche di buona qualità e che trasmettono un touch & feel solido e appagante, sopra la media della fascia di prezzo. Al centro del case abbiamo un LED di stato, mentre inferiormente un pulsante per il reset e l‘ingresso USB-C per la ricarica. Posteriormente risalta il logo SoundPeats.

Comfort e indossabilità

Il comfort d’uso è garantito dalle 3 taglie di gommini presenti, ed una volta trovato quello che fa al caso proprio avremo nelle orecchie un paio di auricolari stabili e che non tendono a cadere neanche durante una corsa o dell’attività fisica. Li ho usati per molte ore al giorno, in contesti dal bus alla passeggiata a ritmo intenso, e non ho mai avvertito fastidi di sorta. Tra l’altro i gommini sono molto validi per ottenere un buon isolamento passivo.

Presente certificazione IPX4 contro la polvere.

Connettività

La connettività è affidata al Bluetooth 5.3, con un chip rapido nell’associazione, stabile ed in grado di ridurre al minimo la latenza. Non vi è praticamente ritardo del parlato rispetto al video, e ciò consente una perfetta visione di qualunque contenuto multimediale.

I codec supportati sono i classici AAC ed SBC, niente Sony LDAC (che troviamo invece sulle SoundPeats Air 4 Lite, QUI recensite). Assenti anche Multipoint e Play/Pausa automatico. Presente invece la Modalità Gioco, per abbattere la latenza in game.

Qualità audio

I driver da 12mm a membrana bio-vibrazionale sono stati una piacevolissima sorpresa. Questi riproducono infatti un audio molto pop, piacevolissimo durante l’ascolto grazie a bassi corposi, medi presenti ed alti bilanciati. E’ un sound caldo, adatto anche a podcast, Jazz e generi più più impegnativi. Proprio il volume elevato e l’abbondanza di bassi si prestano anche ad un ascolto più casual, ma sopratutto alla visione di film d’azione e contenuti dove questo elemento diventa assolutamente rilevante.

L’assenza di Sony LDAC la si percepisce più che altro nella “quantità” dei suoni udibili, ma non è una mancanza così deficitaria come potrebbe sembrare.

L’applicazione, di cui parleremo approfonditamente nel prossimo capitolo, permette un’approfondita equalizzazione, sia manuale che con preset di fabbrica molto variegati ed in grado di soddisfare tutti i gusti. Basta un click ed il timbro dell’auricolare cambia notevolmente!

App e gestures

L’applicazione proprietaria di SoundPeats è pratica ed intuitiva, con i menù ben disposti ed un’interfaccia accogliente. Identifica appena aperto il paio di auricolari associati, consente di aggiornare il firmware, equalizzare il sound come prediligiamo, aumentare il volume e la modalità di gioco. Forse un pò scarna, ma senza dubbio gradevole.

Le gestures dipendono dai tap, doppio tap, triplo tap etc effettuati sulla faccia più esterna del “bastoncino auricolare”, dove si trova la zona touch. Vengono riconosciute con precisione, capita di rado di perdersene qualcuna per strada. Permettono di fare azioni come play/pausa, skip canzone, aumentare/diminuire il volume, rispondere alle chiamate.

Microfoni e chiamate

I 4 microfoni a bordo, si fanno valere sopra le aspettative. Catturano un audio pulito con qualità della registrazione più che sufficiente, anche all’aperto ed in zone trafficate. In chiamata è presente una specifica cancellazione del rumore che riduce notevolmente i rumori di fondo, peggiorando un pò la nitidezza della voce in favore però di un audio più chiaro e scandito.

Anche in condizioni atmosferiche avverse, il mio interlocutore mi ha confermato una buona udibilità della voce, rendendo le chiamate fattibili e di tutt’altra qualità rispetto alla media delle soluzioni low cost. Tra le migliori provate su un paio di auricolari true-wireless economici.

Assente l’ANC durante l’ascolto musicale.

Autonomia e ricarica

Ottima l’autonomia di circa 6 ore con singola ricarica, in grado di estendersi fino a 36 ore totali tramite le 5 ricariche assicurate dal case. Si tratta di una cifra affidabile, valida per poter portare con sè gli auricolari in una trasferta o in vacanza senza dover stare col pensiero della ricarica. Sopra la media.

La ricarica avviene tramite la porta USB-C inferiore.

Disponibilità e prezzo

SoundPeats Clear sono disponibili su Amazon al prezzo di 42,99 euro, tuttavia sono spesso disponibili sconti in pagina che diminuiscono considerevolmente il prezzo.

Il verdetto
SoundPeats Clear sono degli auricolari true-wireless economici, ma dalla forte identità e progettualità. Il brand in fase di realizzazione ha infatti dovuto scegliere se aumentare le specifiche tecniche, aggiungendo features come ANC, multipoint e trasparenza, ma a discapito del prezzo oppure proporre l'ennesimo prodotto uguale agli altri. La bravura di SoundPeats sta nel scegliere una terza via: rilasciare una soluzione low-budget, ma con un design unico nella categoria ed in grado di valere il prezzo del biglietto. Da premiare anche la connettività affidabile, il sound buono e piacevole ed i microfoni decisamente sopra la media. Consigliate a tutti, perchè trovare un design così caratteristico in questo segmento del mercato è praticamente impossibile e dunque averlo fra le mani è una bella soddisfazione. Sconsigliate a chi cerca quelle features più avanzate e qui assenti, di cui abbiamo parlato poco fa.
Design e costruzione
9.3
Comfort e indossabilità
8.6
Connettività
8.3
Qualità audio
8.8
App e gestures
8
Microfoni e chiamate
8.3
Autonomia e ricarica
8.8
Prezzo
8.5
Il mio voto
9
8.6

Lascia un commento