THL W200: recensione completa – Low cost e quad core

Hardware e connettività

Se ci seguite da un po’ di tempo, allora avrete sicuramente visto che abbiamo analizzato molti smartphone che montano il chipset Mediatek MT6589T, il più famoso chip quad-core di fascia entry level. Si tratta di un chipset che si è fatto conoscere per le sue qualità in termini di rapporto prestazioni/consumi: a fronte di prestazioni anche elevate, non ha mai richiesto consumi energetici troppo avidi.
La dotazione di THL W200 è quella di uno smartphone con 4 CPU clockate a 1.5 GHz, abbinate ad una veloce GPU PowerSGX 544 da 357 MHz: in parole povere abbiamo visto girare il nostro device in modo decisamente fluido, reattivo e senza mai avere l’impressione che mancasse qualcosa. La memoria RAM è da 1 GB, come si confà alla fascia medio-bassa degli smartphone cinesi, ma è risultata sempre più che sufficiente a gestire tutte le operazioni in modo fluido e reattivo.  La memoria interna è invece da 8 GB, di cui realmente disponibili per l’utente sono circa 6 perché i restanti 2 GB sono occupati dal sistema operativo Android e dalle applicazioni preinstallate. Questo spazio disponibile è comunque più che sufficiente per installare un numero di apps davvero vasto, soprattutto se decidete di archiviare libri, giochi, foto e film sulla microSD esterna.

Durante i nostri test abbiamo “torchiato” questo THL W200 sfruttando le varie applicazioni di test al benchmark disponibili: AnTuTu Benchmark, Vellamo e GFxBenchmark per avere una visione più chiara del device in merito ad elaborazioni complessive, navigazione web e prestazioni grafiche. La conferma che questo terminale supporta meglio la risoluzione HD (non Full) con questo processore MT6589T è arrivata dai risultati di AnTuTu che ha raggiunto il ragguardevole punteggio di 15.180 punti: punteggio che lo ha posto in competizione con smartphone del calibro del Galaxy S3 pur non essendo in competizione
come fascia di prezzo. Questo dimostra come uno smartphone cinese di fascia bassa possa addirittura mettere in discussione gli hi-end della scorsa stagione. Il test Vellamo misura invece le prestazioni riguardo la navigazione web, test in cui il THL W200 ha raggiunto il punteggio di 1.482 punti, dimostrando sapientemente di gestire bene sia le prestazioni grafiche che il rendering JavaScript, varie operazioni tecniche come il Pixel Blending. Si tratta di un risultato molto buono, anche se inferiore a quelli ottenibili da device che montano 2 GB di RAM. Infine con il test GfxBench abbiamo evidenziato ancora una volta la bontà della scelta di abbinare una risoluzione HD a questo tipo di smartphone. Difatti nei test ON-screen abbiamo rilevato performance davvero brillanti.

La connettività di THL W2oo rispecchia totalmente gli standard dei moderni smartphone, difatti abbiamo un supporto Wi-Fi 802.11 b/g/n, host microUSB che può supportare anche la modalità OTG (on-the-go, previo apposito adattore), Bluetooth 2.0, ma soprattutto si tratta di uno smartphone che è abilitato DUAL SIM, in cui si possono raggiungere le frequenze HSPA+ fino a 42.2 Mbps in downlink e fino a 11.5 Mbps in uplink. Per dovere di cronaca specifichiamo che questi valori non sono mai riscontrati nella realtà, ma comunque si dimostra rapido nella navigazione web.  Entrambe le SIM possono supportare le frequenze WCDMA (850 MHz e 1.900 MHz). Cosa manca in termini di connettività al THL W200? Il supporto alle reti 4G LTE e il chip NFC, ma si tratta di mancanze piuttosto comuni agli smartphone cinesi che prendiamo solitamente in considerazione.

 

Fotocamera

Il vero tasto dolente di tutti gli smartphone cinesi, o chinafonini che dir  si voglia,  è probabilmente la fotocamera: spesso più per questioni di marketing che per altro, sono pubblicizzate le elevatissime risoluzioni, poste in contrapposizione dei moderni hi-end a cui siamo abituati in Europa. THL W200 non è da meno: monta una fotocamera posteriore da 8 Megapixel con autofocus e Flash LED, che almeno ad osservare il foglio delle specifiche sembra promettere benissimo. In realtà ci si scontra con un componente non sempre all’altezza della situazione. A migliorare la situazione c’è sicuramente l’app Fotocamera di Android, accuratamente studiata per trovare in modo automatico il giusto bilanciamento ISO e quello del bianco, così come anche manualmente si possono impostare diverse modalità di scene, di ISO e molto altro.

 

In realtà la fotocamera del THL W200 è orientata agli scatti da social network, dove i ridimensionamenti e la perdita di dettaglio non sono un problema. Alla luce del giorno, la fotocamera produce scatti tutto sommato buoni, anche se affetti comunque da una discreta dose di rumore digitale che ne fa conseguire una minima perdita di dettagli, però i risultati sono comunque più che sufficienti.

In condizioni di visibilità notturna, il Flash LED non sembra sufficiente a garantire allo smartphone la quantità  minima di luminosità necessaria: gli scatti, visualizzati nelle dimensioni originali, appaiono molto granulosi e con pixel abbastanza evidenti. Per offrirvi la possibilità di giudicare voi stessi la bontà di questa fotocamera inseriamo qualche foto catturata durante un giorno da turista in Umbria, a Civitella del Lago, paesino sopra al Lago di Corbara. Qualche scatto, dopo magari due tentativi, è risultato sopra la media.

 

 

Ecco invece altri due scatti in notturna, precisiamo che la statua dell’aquila era completamente priva di luce:

 

 

La fotocamera posteriore è inoltre in grado di registrare video in risoluzione HD da 1080p (verificare) a 30 fps, ma la mancanza di un buon stabilizzatore digitale e di un processore dedicato, come effettivamente è norma negli smartphone di fascia più alta, si fa sentire ed i risultati non sono particolarmente buoni.

La fotocamera frontale è invece una unità da 5 Megapixel, molto buona se usata per fare autoscatti oppure videochiamate.

 

Di Stefano Vinciguerra

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.



155 risposte su “THL W200: recensione completa – Low cost e quad core”

salve ho acquistato il mio thl w200, però ho notato che mettendo la mia sim 3 dopo poco mi dice che la sim non è compatibile, come posso usarlo con la scheda 3? grazie in anticipo.

Ciao, ho acquistato il thl w200 e mi trovo benissimo, è davvero fantastico, ma ho un problema che non so risolvere: inviando i video fatti dal cellulare esce una striscia verde laterale e i colori del video sono mutati! C’è qualcuno che sa come aiutarmi?

Ciao, ho acquistato il thl w200 e mi trovo benissimo, è davvero fantastico, ma ho un problema che non so risolvere: inviando i video fatti dal cellulare esce una striscia verde laterale e i colori del video sono mutati! C’è qualcuno che sa come aiutarmi?

Ciao… ho acquistato il thl w200s, neanche due mesi che cade a terra e si rompe lo schermo.. ok! continuo ad utilizzarlo perché la rottura è lieve.. adesso purtroppo è entrata un po’ di crema solare nell’entrata jack e niente, non funziona più il touch! che devo fare?

Buongiorno ragazzi…Ho già postato il mio problema in un’altra pagina…Il problema è il continuo riavviarsi del mio THL W200…Prima succedeva sporadicamente, adesso praticamente non mi permette neanche più di agire sul cell…Ho provato root, aggiornamenti firmware e robe del genere ma niente…Qualcuno sa dirmi se può essere un problema di un qualche aggiornamento o è proprio difetto di fabbrica? Praticamente posso risolvere io o mi tocca l’assistenza? Grazie e saluti a tutti!!!

Ciao Stefano,

Le cause alla base del problema possono essere molte , es. problemi hw sulla lettura della memoria o sw dovuta a qualche bug di sistema. Hai provato a togliere la microSD (se la utilizzi), o a cambiare SIM, o fare qualche altro esperimento di questo tipo per trovare la causa?

In ogni caso ti consigliamo di rivolgerti allo store da cui lo hai acquistato. Loro sapranno sicuramente consigliarti al meglio (probabile che ti chiederanno prima di fare un hard reset).

A presto

Ciao Simone,
solitamente gli smartphone cinesi (o cinafonini che dir si voglia) si acquistano online poiché non sono presenti in nessun negozio fisico. Ci sono rivenditori italiani che offrono garanzia e assistenza sul territorio (facendo pagare qualcosa in più sul prezzo rispetto a quanto costa acquistare in Cina per capirci).
Comunque ti segnalo che è uscita una versione più recente di THL W200 (il W200S che stiamo provando in questi giorni e che monta il processore octa-core).
Se puoi supportaci su Facebook, sarebbe un contributo importante per noi 😉 Grazie!!!

Buongiorno a tutti,
Ho un THL W200S Octacore e riavviandolo, improvvisamente è rimasto bloccato sulla schermata di accensione (quella con il logo THL, per intenderci). Per spegnerlo ho dovuto togliere la batteria e comunque non riparte più, rimane bloccato sulla schermata. Ho provato a riavviarlo in modalità recovery, ma è tutto scritto in cinese!
Cosa può esseresuccesso ? Cosa devofare? Mandarlo in assistenza?
Grazie.
Roby

Buongiorno a tutti,
ho acquistato a Natale per la mia compagna un Thl w200 bianco da Mixeshop…Tutto bene, ottimo telefono… purtroppo dopo un mese le cade per terra, rotto il vetro… mi informo in rete e scoprendo che è termosaldato insieme all’LCD capisco che devo comprare tutto il pezzo, Touch+Lcd.. Cerco cerco cerco, i prezzi sono alti, lo acquisto da Etotalk, 75$ + spedizione… molto rapidi su etotalk, dopo 3 giorni ho il nuovo lcd… Sostituisco il pezzo, guardo un video tutorial in russo, ma è tutto molto chiaro.. qualche vite, 2 connettori. Riaccendo e sento l’audio, il display si retroiilumina ma non si vede nulla… che palle.. smonto e rimonto 5 volte il display.. tutto corretto, mi chiedo cosa sbaglio?

Invio una mail alla Thl in Cina i quali non mi rispondono…scrivo ad Etotalk e sempre molto rapidamente e gentili mi dicono che devo aggiornare il firmware…ieri mi hanno inviato un .doc con le istruzioni per scaricare driver, rom e tool per comunicare con il thl…faccio tutto, upgrade del firmware riuscita, metto batteria, accendo il thl ma continua ad accendersi, si sente l’audio ma non si vede nulla… cosa ne pensate?

Salve ho da poco acquistato il thl w200,seguendo i vostri preziosi consigli. Il cellulare è perfetto la navigazione fluida, il design stupendo.
Ho riscontrato soltanto un piccolo problema non mi legge la micro sd ,ho provato svariate volte con diverse micro SD ma niente mi esce scritto che la SD potrebbe essere danneggiata o vuota mentre se la metto nel PC questo’ultimo la legge subito. Mi sapreste dire la causa e se c’é maniera di risolvere questo piccolo ma rilevante problema?

arrivato W 200S IERI. costo con tasse dogana e spese amministrative circa 195 euro tutto. Veloce in applicazioni e cambi.connessione buona in tutte le situazioni ancora da approfondire nel complesso

Ragazzi ma a parte la caratteristica della dual-sim perchè prendere questo THL W200 invece che un Moto G dato che a prezzi siamo lì e il Moto G in quanto a ottimizzazione hardware-software sembra il migliore in questa categoria ? C’è qualcosa secondo voi in cui questo smartphone sia migliore del Moto G?

Ciao,
è nostra intenzione analizzarlo. Stiamo aspettando che arrivi ai nostri fornitori per fare una valutazione completa e sicuramente più utile per i tuoi fini. A questo proposito, dipende molto dai tuoi obiettivi: montano un’architettura completamente differente e quindi devi spiegare le tue esigenze 😉

Salve, io ho acquistato questo cellulare da Chinavasion. Mi è arrivato dopo 20-25 giorni con la spedizione normale, anche se mi hanno imposto l’IVA sul prodotto arrivando a pagare sui 180 euro in tutto. Il cellulare è molto bello esteticamente (l’ho preso bianco), lo schermo è molto fluido ed ha una definizione d’immagine veramente notevole! La batteria con un uso normale dura un giorno senza problemi. La RAM da 1 GB basta e avanza per tutto. TUTTAVIA da una decina di giorni da quando l’ho comprato, è spuntato fuori un difetto che si ripete spesso: quando vado ad avviare la fotocamera, lo schermo diventa nero ed escono solo i tasti per l’obiettivo, poi esce un messaggio: “impossibile collegarsi alla fotocamera”. A volte anche riavviandolo il problema persiste. Ultimamente quando aprivo la fotocamera l’ambiente usciva verde come se ci fosse un filtro. Ho notato nei forum che questo problema è anche molto comune. Potreste aiutarmi per questo problema? Vi ringrazio in anticipo 😉

Ciao Francesco, purtroppo per questo genere di problema non possiamo aiutarti direttamente. In pratica la soluzione più “semplice” prevede di aprire lo smartphone e fare un piccolo e veloce fix fisico. Ti linko una ottima spiegazione:
http://forum.xda-developers.com/showthread.php?t=2553350

Se non dovessi riuscire o non volessi tentare puoi sentire qualche tuo amico smanettone o provare a sentire dal tuo rivenditore se sei coperto dalla garanzia 😉

Quindi sarebbe un problema hardware? Perchè capita spesso ma non sempre, e molte volte riavviandolo il problema si risolve. La tesi che sia un problema hardware viene sicuramente avvalorata dal fatto che anche installando altre app per la fotocamera il problema si riscontra lo stesso! Anche se non mi spiego appunto questa “intermittenza” nel dare il problema. Inoltre se provo ad aprirlo io, perderò la garanzia giusto?
Il mio rivenditore è Chinavasion, ho la garanzia di un anno, ma sarebbe da suicidio rimandarlo a Hong Kong per questo problema, con i tempi che ci vogliono! -.-“

Salve vorrei che qualcuno mi desse una mano ho fatto il root ma come cavolo si fa ad installare app non su l’ archivio interno ma sulla memoria telefono? I sei giga a cosa servono se non posso installare niente? Aiuto plesse

ho acquistato questo telefono e dopo 2 mesi circa mi e arrivato.E un fantastico telefono solo che avrei dei problemi comparsi dal primo utilizzo del telefono, quando tento di avviare i giochi tipo (dead trigger, deer hunter ecc…) il telefono mi crasha e si richiude subito il gioco. Questo sembra che lo facci solo con i giochi “piu esigenti” ma mi sembra strano che crasha, dopotutto e un telefono con quad core da 1.5 Ghz e 1 di ram!! un altro problema e che quando faccio video o scarico cose direttamente dal telefono (musica e immagini) li per li funzionano, poi qualche strano motivo, dopo che sono passate alcune ore quando tento di riaprire i file scaricati, non funzionano e la stessa cosa lo fa anche quando faccio un video, dopo un po di tempo quando tento di riaprirlo mi dice “impossibile riprodurre video”. Sembra quasi che elimini da se i file.. La cosa mi ha molto snervato, è insopportabile che facci cosi, ho aspettato tanto ed ero sicuro che non mi avrebbe deluso, ma se e cosi devo ricredermi. Spero che sappiate darmi una soluzione al mio problema, grazie 🙂 PS: il telefono non è stato rootato.

Ciao Mik,
i problemi che segnali sono particolarmente fastidiosi e non dovrebbe essere questo il comportamento di norma. Lo abbiamo testato a lungo e per quanto i giochi siano esigenti dovrebbero comunque girare. Sembra che ci sia qualche problema nel firmware, prima di consigliarti di rivolgerti all’assistenza forse la soluzione più congeniale è provare l’hard reset.
Fai prima un backup dei tuoi dati e poi un hard reset 😉

ho acquistato un thl w200…ma quello che vorrei raccontare e sapere se purtroppo è così è questo:
premesso che comprare in cina è sempre una scommessa , ma grazie anche a vostri consigli decido di comprare su antelife.italia sempre gentili blabla…però scopro che quad o mi arriva il pacco nella confezione non c’è una batteria e il manuale chiamo e con mia sorpresa mi dicono prima che il cellulare non ha in dotazione una seconda batteria ma sul loro sito nella voce cosa c’è nella confezione si parla di due batterie… poi mi dicono che il cellulare non può avere due batterie per problemi di dogana…..allora vi chiedo cosa ne pensate???
Un saluto a tutti
p.s. è na figata sto cellulare………….

Ciao Agostino,
tecnicamente noi sapevamo che nel box di vendita non sarebbe stata presente una seconda batteria. Se però sul sito segnalavano la presenza di una batteria ausiliaria probabilmente o è stata una svista oppure un errore vero e proprio.
Purtroppo in questo senso o te la mandano di loro sponte o a poco puoi appellarti 🙁

posso chiedervi un aiuto?
dopo una settimana che avevo il thl w200 la fotocamera non funziona più (aprendola mi dice “impossibile collegarsi alla fotocamera e fa tutto lo schermo verde), girando in giro sembra che sia un problema che non è proprio così raro, e sembra che l’unico modo di risolverlo sia rispedirlo in garanzia….il problema è che devo mandarlo indietro fino ad Honk Kong! voi avete già sentito parlare di questo problema? sapete di qualcuno che è riuscito a risolverlo? grazie in anticipo per la risposta, spero possiate aiutarmi

Ciao Federico, prima di procedere all’invio ad HK prova qualche soluzione differente. Per caso hai ottenuto il root del terminale? Potresti reinstallare ex novo l’app fotocamera, oppure salvi tutti i dati e fai l’hard reset. Si tratta di un problema software, si deve valutare quale è il problema nello specifico 🙂

ho fatto un semplice reset dei dati di fabbrica dalle impostazioni, l’hard reset da telefono spento non ho idea di come si faccia con questo terminale. per quanto riguarda roba di root recovery ecc, purtroppo non ne capisco molto e messa così non avrei la minima idea di quello che dovrei fare. l’applicazione per reinstallarla ho per forza biosgno del root?

ciao stefano, per il budget posso prendere uno dei tre tranquillamente, volevo sapere qual’è il migliore dei tre… le cose che piu mi interessano sono:
schermo, longevità batteria, ram, estetica (vostro parere), fotocamera (foto e video possibilmente il device che lavora meglio) audio.. tutto in poche parole XD

Ciao Edoardo,

Se non hai particolari esigenze di budget puoi prendere il ThL W8s, che ha schermo Full HD, processore quad-core Mediatek MT6589T, 2GB di RAM e buona estetica (giudizio soggettivo) mentre il comparto fotografico è molto simile per tutti i modelli che hai preso in considerazione.

L’autonomia degli attuali smartphone cinesi non è elevata, nella media (o poco sotto) rispetto a quanto è lecito aspettarsi da uno smartphone al giorno d’oggi. Se ritieni che l’autonomia sia il parametro più importante, dovresti rinunciare allo schermo Full HD e puntare al Motorola Moto G da 16GB.

Tienici aggiornati e facci sapere cosa ne pensi!

mmm il thl w8s supera un po il budget visto che è il successore del w8.. mentre fra i tre elencati da me?

Ciao Edoardo,

tra i modelli che elencato, restringerei la scelta su iOcean X7 Turbo, quello più performante. Sicuro che si tratti dell’ X7 Turbo e non del X7 Youth Turbo?
Se parli del X7 Youth Turbo ti consigliamo il ThL W200, tra i più affidabili e stabili sul mercato e che abbiamo apprezzato maggiormente durante le nostre prove.

allora, sul sito king shop porta tre modelli: turbo, plus ed elite… elite lo escludo, costa troppo XD
ora tra turbo e plus cambia solo la fotocamera rispettivamente 8mpx e 13mpx e la rom rispettivamente da 4gb a 16gb entrambi montano mtk6589T da come dice kingshop

Ciao Edoardo,

Tra le due alternative è preferibile iOcean X7 Plus. Non tanto per la fotocamera (difficile apprezzare differenze qualitative) ma per lo spazio di memoria interna.
4GB (circa 2GB effettivamente a disposizione dell’utente) sono pochi se vuoi essere libero di installare un buon numero di app e giochi. Hai per caso dato un’occhiata anche al ThL W200 che ti avevamo consigliato?

si ho visto entrambi sia x7plus che thl w200 e vorrei sapere quali tra i due e migliore sotto l’aspetto hardware e tutto il resto XD anche se però sono molto convinto sull x7 plus che mi piace anche esteticamente che a me ricorda un po il padfone 2 dell’asus, terminale che volevo prendere prima della conoscenza dei “chinafonini” XD

Considera che X7 Plus è leggermente superiore come hardware, il THL W200 nasce come “bassa fascia” economica, per questo è preferibile il modello iOcean (senza trascurare l’impatto estetico che è molto elegante) 😉

be in effetti e piu elegante iocean XD ok deciso prendo questo! poi vi faro sapere!!

a e se opto invece al iocean x7 plus? il w8s e un po altino il prezzo… voglio un telefono buono che mi dura

Ciao Edoardo! Se ti può interessare, il thl w8s è in offerta su antelife-Italia a 189,90, che spedito diventa in totale 210,90! Oltretutto antelife-Italia assicura che il prezzo è già comprensivo di dazi doganali! Fossi in te, ci farei un pensierino…! 😉

Antelife-Italia è nato per soddisfare le miriadi di richieste sul sito antelife da parte si utenti italiani. Per questo, l’affidabilità è pari al sito “madre” che è antelife appunto, e con il quale noi ci siamo trovati molto bene, quindi puoi acquistare con tranquillità! 🙂

si, ti assicura, ma poi in è veramente così? ho letto su internet gente piuttosto scontenta!

Ciao Francesco! Hai avuto qualche disservizio? Loro sul sito scrivono che non ci saranno dazi doganali da pagare all’arrivo del pacco, al contrario di antelife.com che invece non lo scrive (e non può farlo) perché spedisce dalla Cina. Poi, se anche antelife-Italia spedisce dalla Cina e in qualche modo aggira il calcolo delle imposte doganali, questo non te lo so dire…

salve ho un thl w200 da meno di una settimana…purtroppo cadendo si è rotto il vetro…dove posso trovare un’assistenza a roma? e quanto costerebbe farlo riparare? grazie in anticipo…

Ciao Monica,

Ci dispiace molto per quello che è successo al tuo ThL dopo solo una settimana.
ThL purtroppo, a differenza di Zopo (per esempio), non offre assistenza in Italia e molto probabilmente sei costretta a spedirlo in Cina.

Su quale store lo hai acquistato? Ti consigliamo di chiedere informazioni allo store dove lo hai acquistato, il quale potrà indirizzarti nella maniera migliore.

Tienici aggiornati!

Il mio w200 e stato spedito da dhl cina a 138 euro incrociamo le dita. Una domanda che gioco é simile a temple run che viene testato nella video recensione sul tubo del w200 da andrea ?

salve a tutti, complimenti per la recensione! Dovrei fare un regalo a un parente e sarei indeciso tra questo thl w200 (177 euro) e il zopo zp820 (sui 110 euro). Secondo voi, considerato il rapporto qualità/prezzo quale mi consiglereste?

Io ho optato per un THL W200 perchè preferisco un display ad alta risoluzione visto che gioco poco. Se mi piacesse di più giocare avrei preferito lo Zopo. Tu che ci fai col cell?
Se giochi forse è meglio zopo, anche se sicuramente è meno definito lo schermo…

Ciao Riccardo, la risposta di Marco qui sotto è quella più precisa che ti poteva dare. Se sei un amante dei giochi è da preferire il risparmio con Zopo ZP820, mentre il THL W200 ha una GPU meno buona ma un display davvero risoluto e brillante, adatto per la parte multimediale di foto e video, senza dimenticare che offre ottimi termini di lettura dei testi 😉
Se hai dubbi specifici chiedi pure, magari supportaci anche sui social networks 😉

Noi compriamo da rivenditori cinesi, ad esempio su Aliexpress, Antelife, Etotalk 😉
Per quanto riguarda la domanda su audio posso dirti che la parte sonora è ben sviluppata, suono forte (anche se a volume massimo gracchia un po’). Se poi vuoi aspetta feedback o commenti di chi lo utilizza tutti i giorni 😉

Speriamo ..devo mettere in vendita l n9500 ora e se mi gira vendo pure il mio s4 che a parte il peso la fotocamera il resto come air gesture eyes control games nn mi interessano..lo prendo anche per me casomai

vedendo quest’immagine mi è venuto un dubbio sulla memoria, ma non doveva essere da 8 GB? vedendo così mi sembra di soli 1 GB, e sarebbe una gran fregatura perchè con poche apps finirei subito la memoria, potreste darmi delle delucidazioni? grazie mille in anticipo

Sono possessore del THL w200 da una settimana ormai, posso dirvi con sincerità che è una bomba, l’ho acquistato su mixeshop speditomi il sabato mattina dalla cina lunedì mattina era nel mio ufficio a Milano. Con un mio amico possessore di i phone 5 ci siam divertiti a confrontarli e le parole sue sono state “non c’è che dire il thl w200 è superiore al mio i phone”. Non vi racconto balle è la verità. Il display è fantastico, i colori luminosissimi. GPS navigatore applicazioni vanno da Dio. Il telefonino è fluidissimo e la batteria anche se di 1800 ampere dura più di un giorno con un uso moderato. Il telefono esteticamente è fighissimo, è sottilissimo, il mio è tutto nero e questi 5 pollici son belli da vedere anche a telefono spento. L’audio è ottimo e le foto al che se ne dica sono buone certo non ottime ma chi se ne frega io al massimo le uso per postarle sui social non faccio il fotografo. Io comprese le spedizoni e una scheda ulteriore da 8 giga l’ho pagato 160 euro non so se mi spiego , con soli 160 euro ho un telefono tra le mani che quando l’ho uso me lo guardano tutti. Ve lo stra consiglio. Alla prossima

Salve, ti volevo chiedere, visto che sono interessato all’acquisto, alcune informazioni, la qualità della ricezione del segnale telefonico è di buona fattura ? e l’audio dello speaker sia per il vivavoce che per i toni delle chiamate è buono ed abbastanza elevato ? Grazie.

Grazie per questa recensione molto dettaglita.

Sono molto interessato a questo telefono, mi pare spettacolare per il prezzo.
Una cosa che mi sono sempre chiesto è questa: è difficile eventualmente acquistare delle batterie aggiungitive per questo telefono (o altri cinefonini)?

Inoltre: per quelli che ce l’hanno da un po’ di tempo: avete notato un calo delle prestazioni della batteria nel tempo?

Ciao Massimo, grazie per i complimenti! Solitamente viene venduto con due batterie in dotazione, ma se vuoi un consiglio ti conviene ordinare una eventuale terza, se pensi di averne bisogno, direttamente al momento dell’ordine per risparmiare almeno nelle spedizioni 😉
Altrimenti su eBay o direttamente dai rivenditori solitamente si trovano.

Nel nostro caso, avendolo acquistato verso inizio Agosto, ancora non abbiamo ravvisato cali di autonomia ma sono circa 3 mesi appunto 🙂

Fammi sapere in caso di dubbio, magari premiaci con un mi piace su FB o seguendoci su Twitter 🙂

Grazie mille ncora per le info, in effetti penso proprio che prenderò una batteria aggiuntiva. Il cell alla fine l’ho già preso su ebay da un rivenditore italiano (non ho potuto resistere!! :D) e non c’era la possibilità di acquistare una batteria aggiuntiva, ma come dici tu ho visto che alcuni venditori ce l’hanno quindi non è un problema.

Se Bartolini non fà scherzi il cell sarà qui a casina già questo lunedì, non vedo l’ora di metterci le mani sopra 😀

Il mi piace su FB lo metto volentieri visto che non capita spesso di trovare tanta competenza e capacità comunicative 😉

Quanto lo hai pagato? Giusto per curiosità! Immagino la fretta, solitamente anche io quando acquisto desidero avere le cose “prima di subito” 😀
Grazie davvero per i complimenti, poi tienici aggiornati con la tua scelta e grazie per il supporto anche su FB 😉

L’ho pagato 204 euro. Ho visto che in giro c’erano dei prezzi inferiori ma gli altri venditori/negozi erano tutti in cina quindi a conti fatti, aggiungendo spese di spedizione e dogana, la cifra più o meno era sempre quella (credo). Tra l’altro negozi come Grossoshop lo segnalano come non disponibile :-/

Sisi, chiaramente dipende dalle tempistiche che assicurano. Solitamente si compra dall’Italia il prezzo aumenta necessariamente per averlo in tempo minore. Allora speriamo ti arrivi prestissimo ;D

Ciao a tutti. Ho un grosso problema… Ho il ThL W200 e mi si è bloccata la fotocamera, a smesso di funzionare senza motivo e non riesco in nessun modo a risolvere il problema. Mi potete aiutare?

Stefano ti ringrazio per il suggerimento ma avevo già scaricato l’app FxCamera, proprio perché pensavo che fosse un problema legato all’app delle fotocamera già esistente e invece nulla di fatto, mi continua ad apparire un mess che cita ” impossibile collegarsi alla fotocamera”. Tra l’altro nella sezione gestione delle applicazioni non mi appare proprio app della fotocamera, però l’app. della torcia sì ma non funziona. Non so proprio cosa fare 🙁 🙂
Grazie comunque

Ciao…a me il THL W200 è arrivato BIANCO anzichè NERO…ma non è tanto questo,quanto la seconda batteria che doveva esserci,ma invece NON c’era!!!!il rivenditore a cui mi sono affidato mi ha offerto un rimborso di e 4,90…che faccio????Grazieeeeeeeeeeee

Ciao!a me è appena arrivato il THl W200,ma ho messo la mia scheda 3 nello slot di dx(visione da dietro del W200),ma dopo pochi minuti dall’accensione il Gestore 3 mi ha inviato un sms dicendo di cambiare telefono entro 5 gg.xkè 3 nn usa UMTS,e quindi la mia USIM andrà bloccata….cm posso risolvere?è sufficiente cambiare slot?ciao

Ciao Fede, controlla che metti la tua SIM 3 nel vano 1 abilitato a tutte le connessioni ed inoltre ti cito Peppe qui sotto:

“Io possiedo il w100 ed effettivamente appena inserita la SIM di 3 mi è arrivato un messaggio dove’era scritto che il dispositivo non supportava l’UMTS… Basta andare sulle impostazioni di android e forzare la connessione UMTS” 🙂

GRAZIE STEFANO!!!!!Super Veloce e PREZIOSO COME IL PLATINO!!!Ah…dimenticavo…Grazie alla vostra bella e utile recensione siete stati la scintilla del mio acquisto!!!A prestoooooooooo

ciao a tutti sarei interessato a comprare un telefono thl ho però visto sul sito alibaba ita che il w 100 per es ha solo connessione dati apn wap
e wii fii significa che per es con apn vodafone mobile non funziona? e gli altri thl tipo il 200 con che apn funzionano solo wap anche essi? grazie

Io possiedo il w100 ed effettivamente appena inserita la SIM di 3 mi è arrivato un messaggio dove’era scritto che il dispositivo non supportava l’UMTS… Basta andare sulle impostazioni di android e forzare la connessione UMTS

Ciao Fede! Il problema è dato dal fatto che la tre non riconosce il cellulare come umts, in quanto non è presente nell’elenco dei suoi cell abilitati all’umts appunto. Per risolvere basta far collegare il cellulare alla connessione dati sotto rete 3 Italia (assicurati che il servizio 3g sia abilitato su quella sim) e tutto si risolve. Anche a me la tre ha mandato l’sms quando ho inserito la scheda sul w8s, ma attivando la connessione, poi è andato tutto bene! 😉

Salve a tutti, vorrei postare una domanda: io ho da poco acquistato uno smartphone THL W11 Monkeyking dual SIM (Standard+Micro Sim).
Al momento la micro sim viene riconosiuta dal mio dispositivo, invece se inserisco la standard SIM, non ottengo alcuna risposta; devo effetuare qualche aggiornamento del Firmware?.

Ciao, complimenti per la recensione.. vorrei sapere se secondo te la fotocamera è migliorabile tramite apk ( tipo lenovo supercamera) oppure è una questione di assemblaggio ( nel clone dell’S4 si è risolto aprendo il terminale e svitando di mezzo giro l’obbiettivo… sono passato da foto mediocri a foto eccezionali)
Mille grazie

Ciao Lugas, grazie per i complimenti! Per quanto riguarda la tua domanda posso dirti che effettivamente è una prova che andrebbe fatta. In questo senso, posso dirti che parlando con alcuni produttori ci hanno detto che si può migliorare con qualche firmware ma molto fa il sensore montato dal produttore (e in pratica diventa una questione di terze parti). Per cui una risposta certa non te la sappiamo dare in questo caso, mi spiace 😉

eh si, lo Zopo ha dalla sua lo schermo più grande (che mi servirebbe per guardare qualche partita con skygo ogni tanto. tra l’altro mi pare che sia confermato che sullo Zopo skygo funzioni, mentre non ho trovato conferme per il Thl).Per il resto, quindi, sarebbe da preferire il Thl.sono abbastanza indeciso…:)

ciao a tutti e complimenti per il sito e per gli articoli e sopratutto per la recenzione del thl w200 (tutte e 2) è stato determinate per l’acquisto del mio primo smatphone cinese. ho acquistato da mix senza spese extra , mi è arrivato oggi il telefono e sono quì anche per chiedere un aiuto da neofita : nella confezione non c’è il manuale di istruzioni e non c’è neanche un quick start guide…..ho scritto all thl in cina se mi invia qualcosa magari in pdf ma penso che in questi giorni sarà dura ricevere qualcosa visto che in cina c’è giorni di festa….proverò a vedere qualche video compresa la vostra recenzione….se qualcuno può aiutarmi…..se no buona giornata a tutti e continuerò a seguirvi con interesse…..

gentilissimi, vi porgo due domande forse ovvie. domanda 1: funziona con una scheda h3g? ricordo che all’epoca tale scheda non andava sui telefonini classici e dovetti comprare un UMTS.Domnda 2: si ricarica la batteria attaccandolo all’usb di un computer ed all’accendi sigari (tramite adattatore, fin qui ci arrivo..) ? ed il cavo è standard o è particolare? me ne farebbe comodo uno in ufficio, uno in macchina. Grazie a tutti.

terza domanda, ne approfitto. avendo sulla scheda h3g traffico dati incluso, posso usarlo come modem senza cavi per navigare sul computer portatile di casa, dove gira ubuntu 12.4. grazie. stefano.

Per questa domanda invece ti chiedo se intendi creando un hotspot wifi da cell, in quel caso è possibile (si può su tutti gli smartphone Android più recenti), anche se non so effettivamente come si comporti sotto Linux (ma non vedo particolari differenze per questo tipo di operazioni) 😉

Fondamentalmente devi comprare un caricatore da macchina (l’adattatore), poi il cavo USB-microUSB è quello che utilizzi per lo stesso caricamento del terminale. Spesso te ne viene dato in dotazione con il caricatore auto, ma nel caso non fosse così non ci sarebbero problemi 😉

Acquistato da 2 settimane da etotalk. consegna in 5 giorni dhl gratuita. E’ una bomba.. confrontato con S3 e Iphone 5 nella navigazione: velocità identica se non superiore. UNICO DIFETTO: fotocamera.. davvero scarsa. foto sgranate. Qualcuno sa se sia possibile rimediare con qualche impostazione e/o app..?? grazie

ciao.
questa della fotocamera è una brutta notizia per me…
spero che, come dici tu, si possa fare qualcosa tramite apps o impostazioni.
il gps come va?
hai modo di provare ad usare skygo?

un saluto a tutti.
sarei interessato all’acquisto di questo che mi pare un bel device e vorrei chiedere un paio di cose:
funziona sky go?(eventualmente sapete segnalarmi altri phablet più o meno sullo stesso prezzo su cui funziona?);
conoscete qualche sito in particolare dove trovarlo al prezzo più basso?
grazie a chiunque mi risponderà!

innanzitutto grazie per la risposta.;)
Si, so che ufficialmente skygo funziona su pochi dispositivi ma ho chiesto se fosse possibile usarlo anche su questo THL perchè ho letto in giro che ci sono anche altri dispositivi non ufficiali sui quali funziona (un modello Zopo mi pare…).
Quale sito mi consiglieresti per acquistarlo?
Su questa fascia di prezzo potrei trovare di meglio?

Ah ok, scusami ma non avevo capito la domanda 🙂
Purtroppo in questo caso non so aiutarti, purtroppo non ho avuto modo di provare questa funzionalità.
Noi lo abbiamo comprato da aliexpress.com, in una decina di giorni è arrivato e alla fine abbiamo speso circa 170€. Su quella fascia di prezzo penso che davvero non ci sia di meglio. Ha un display più ampio anche del Jiayu G4 😉

ti ringrazio lo stesso.
spero che qualcunaltro riesca a darmi una conferma su questo aspetto perchè vorrei prendere un phablet che mi permetta anche di usare skygo ogni tanto.
ciao e buona giornata.

Ottimo device. Io lo trovo molto bello anche esteticamente. L’ho preteso con il logo thl sul retro. E le mie amiche me lo invidiano moltissimo.
La fotocamera frontale è scarsina come riportato nell’articolo, ma quella posteriore interpolata 13mpx è fantastica durante il giorno. Fa delle splendide foto con colori brillanti e dettagli precisi. Al buio o in penombra peggiora un po ma tra le funzioni si può aumentare le iso e si risolve il problema.
Lo trovo il mio miglior acquisto degli ultimi anni.

No. Ho chiesto info su un forum relativamente allo star butterfly ed è uscita fuori la marca thl tra le reply …
Qui ho letto e fatto leggere la rece del w11 e poi per curiosita ho letto e risposto a questa del w200… L’unico difetto di questo smartphone è la batteria da 1800 che con uso intenso copre max 8 ore. 24h solo telefonando. Ma per il resto è bello fluido e velocissimo

Purtroppo hai ragione, in Italia prodotti del genere con questo rapporto prestazioni prezzo sono del tutto inesistenti. Anche Huawei fornisce smartphone con prestazioni e prezzi similari al THL, un altro marchio cinese da considerare per un eventuale acquisto.

Ciao vorrei sapere se si può eliminare l’effetto macchina per scrivere alla pressione dei tasti. Ho provato ad eliminare la spunta alla voce “suoni alla pressione” ma il suono persiste. Grazie

Nel vostro test non ho capito bene se i 3 tasti di sistema (quelli nella parte bassa) sono retroilluminati, da alcuni video che ho visto mi sembra di no però chiedo conferma a voi che lo avete provato. Grazie

Dovrei comprare un tablet con connessione wi fi + 3g schermo 7″ ed non vorrei superare i 250 € di spesa mi è molto piaciuto il SAMSUNG Galaxy Tab 2 P3100
Il mio utilizzo principale sarà quello di navigare su internet, consultazione posta elettronica, connessione home banking ecc.
é possibile avere una Vs. opinione in merito?

l’ho trovato al prezzo di circa €200 su mediaworld tenete conto che ho un buono da 100 € da sfruttare;

rispetto al Nexus 7 che voi suggerite come il SAMSUNG Galaxy Tab 2 P3100 è di molto inferiore?

ciao grazie

Ciao Francesco! Dipende da chi acquisti! Prima di avventurarsi in acquisti su qualsiasi sito (cinese o italiano), è bene fare una ricerca delle “recensioni” del sito online. Il web può essere sfruttato anche per questo!
Per quanto riguarda la garanzia, se acquisti da un rivenditore italiano, potrebbe occuparsene lui, ma in generale (specialmente dopo il primo anno) va rispedito in Cina.

Ciao Sasà, noi abbiamo provato il GPS in più di qualche occasione. Abbiamo ravvisato tempistiche di fix dei satelliti molto veloci nelle grandi città, più lente nei paesini (forse dipendeva più dalla copertura della rete 3G in quel caso).

Ma a differenza di altri smartphone con processore MediaTek non abbiamo ravvisato problemi a riguardo (come invece con iOcean X7) 😉

Per quanto riguarda la garanzia, te la deve fornire direttamente il venditore. Tuttavia ho notato che su Amazon ci sono molti rivenditori cinesi, quindi, oltre alla dogana all’arrivo del pacco, in caso di problemi probabilmente dovrai spedirlo in Cina, naturalmente se il venditore è cinese!

Lascia un commento