Oggetto della recensione di oggi è il TicWatch Pro 5, smartwatch di mobvoi, che promette fino a 80 ore di durata della batteria. Lo smartwatch, che monta wearOS 3.5 di Google, lancia un chiaro messaggio ai competitor, l’obiettivo è mantenere un’autonomia in grado di permettere all’utente finale un uso spensierato e rilassato del proprio dispositivo indossabile.
Le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto: chip Snapdragon W5+ Gen 1 per garantire la massima fluidità di utilizzo, la capacità di gestione del display retroilluminato e i sensori di ogni sorta. La corona ha anche un sensore aptico per la gestione del dispositivo, partendo dalla navigazione tra le app, gestione del volume o zoom in e out nelle mappe. Non mancano la bussola, il GPS e barometro per rendere questo smartwatch indicato non solo per un uso “urbano”, ma anche per permettere un po’ di divertimento fuori porta. Entriamo nel vivo della recensione.
Video
Design
Il TicWatch Pro 5 mantiene una caratteristica della sua serie, in quanto è noto per avere un design sportivo ed elegante allo stesso tempo. Presenta un quadrante circolare, un display touchscreen e pulsanti fisici sul lato del dispositivo per un facile accesso alle funzionalità. I materiali di costruzione presentano una combinazione di plastica, metallo e vetro. La scocca principale è realizzata in metallo leggero, alluminio, per mantenere il peso contenuto e avere una finitura davvero elegante. Il vetro utilizzato per il display è spesso Gorilla Glass o un materiale simile per garantire resistenza ai graffi. Inoltre, è testato secondo i protocolli per ottenere il certificato di resistenza militare MIL-STD-810H.
Il braccialetto, nella mia versione in prova, è realizzato in silicone. Questo contribuisce sia all’aspetto estetico che alla comodità di utilizzo del dispositivo. Il TicWatch Pro 5 offre una resistenza all’acqua che consente di utilizzare il dispositivo durante le attività quotidiane, come lavarsi le mani o fare una doccia, ovviamente si parla di acqua dolce e non salata.
Le dimensioni ufficiali sono di 50.15 x 48 x 12.2 mm per meno di 50 grammi di peso con il risultato di uno smartwatch molto comodo da indossare, forse un po’ troppo grande per un polso femminile.
Funzionalità
TicWatch Pro 5 è uno smartwatch studiato per essere multifunzionale, qui di seguito riepilogo le principali caratteristiche e funzionalità disponibili.
- Wear OS by Google: TicWatch Pro 5 opera su Wear OS, il sistema operativo per dispositivi indossabili di Google. Questo offre accesso a una vasta gamma di app disponibili sul Google Play Store. La funzionalità non si conclude qui perché si ha a disposizione anche una vasta gamma di Watch Face per donare al proprio smartwatch sempre una funzionalità differente.
- Display a doppio strato: Un elemento distintivo dei dispositivi TicWatch Pro è il display a doppio strato. Questo consiste in un display a tecnologia OLED per un utilizzo quotidiano e un display LCD a basso consumo energetico per la modalità Always-on, che mostra l’ora e altre informazioni senza consumare troppa batteria. Personalmente ho apprezzato tantissimo questa funzionalità perché permette di risparmiare davvero molta batteria e non avere sempre il pensiero che il proprio smartwatch si scarichi.
- Tracking delle attività fisiche: Il TicWatch Pro 5 è progettato per tracciare una varietà di attività fisiche, come la corsa, il nuoto e il ciclismo. Grazie al GPS posso confermare che il monitoraggio all’aria aperta avviene in modo molto preciso (specialmente su corsa e camminate). Lo smartwatch promette di riconoscere autonomamente fino a 100 tipi di allenamenti diversi. Personalmente ho eseguito il test con quelli più classici (nuoto, corsa, passeggiata outdoor, cyclette) e in ogni caso ha prontamente registrato l’attività e, al tempo stesso, monitorato i dati con precisione. Mi è piaciuto particolarmente, durante il monitoraggio del battito cardiaco in fase di esercizio, l’idea di usare la scala di colori per evidenziare situazioni critiche (da verde acquamarina a rosso bordeaux).
- Monitoraggio della salute: Funzionalità come il monitoraggio del battito cardiaco, del sonno e dei livelli di stress sono incluse per fornire un quadro completo della salute dell’utente. Ovviamente non stiamo parlando di un livello di precisione di uno stetoscopio o di uno sfigmomanometro, ma è altresì vero che avere questo tipo di informazioni sempre disponibili è un plus da tenere in considerazione.
- Assistente vocale: Con Wear OS, il TicWatch Pro 5 ha accesso all’Assistente Google, consentendo a noi utenti finali di porre domande, ricevere risposte vocali e controllare i dispositivi collegati tramite comandi vocali.
- Google Pay: questo lo inserisco come funzionalità a parte, da me molto apprezzata perché dimostra la compatibilità del dispositivo e lo sforzo fatto dal produttore per stare al passo coi tempi. Pagamenti tramite Google Pay e lo smartwatch devono diventare uno standard di mercato.
- Risposta alle chiamate: è possibile rispondere alle telefonate direttamente dallo smartwatch, solo se accoppiato al proprio smartphone (non esiste in versione con SIM). Le risposte rapide, purtroppo, sono disponibili solo se lo smartwatch è impostato in inglese. Peccato.
Brevemente vi spiego invece le funzionalità del tasto fisico, posto sopra alla corona. Tenendo premuto per 3 secondi si accende lo smartwatch, con una pressione rapida si apre la lista delle app usate di recente, con una doppia pressione si apre il wallet di Google. Tenendo premuto per tre secondi si accede al menù di accensione e invece tenendo premuto per 15 secondi si riavvia lo smartwatch. Tenendo premuti sia la corona che il tasto fisico si ottiene uno screenshot del dispositivo (molto comodo!).
Autonomia e batteria
La batteria da 628mAh promette di raggiungere le 80 ore di utilizzo, personalmente con un uso “quotidiano” senza attività outdoor ho raggiunto comodamente i tre giorni di utilizzo. Con attività più disparate che, ad esempio, sfruttano di più il GPS l’autonomia scende. Comunque non sono mai sceso sotto ai 2 giorni di utilizzo completi, arrivando a sera con circa il 10/15% di autonomia residua.
Ritengo sia importante sottolineare la presenza della modalità di ultra-risparmio energetico, in cui si avrà accesso a funzionalità ridotte. In un display in bianco e nero si avrà comunque accesso alle notifiche, al battito cardiaco, al dato di VO2, calorie e il TicWatch Pro 5 farà in modo di avere comunque al polso uno smartwatch utile, seppur quasi scarico.
La promessa del produttore è quella di garantire la ricarica rapida: in 30 minuti si torna al 65% di autonomia residua, davvero molto comoda se consideriamo l’utilizzo in una giornata tipo. In questo modo si ha la certezza di non rimanere davvero mai a piedi.