E’ ormai stato dimostrato attraverso svariati studi scientifici come il gioco abbia importantissimi benefici per l’uomo, fra cui:
- Crescere
- Conoscere
- Imparare
Tant’è vero che in natura i cuccioli di animale imparano tutto attraverso il gioco ed in sistemi scolastici modello, come quello finlandese, il gioco è considerato parte integrante della didattica.
In ambito videoludico però, troppo spesso si limita il gaming a piattaforme quali PC e console. In verità, oggi il mercato dei titoli mobile è decisamente variegato e ricco di offerte per tutti i gusti.
In questa rubrica su base mensile, vi porteremo con noi alla scoperta dei top giochi per smartphone del mese. Buona lettura!
Il video
Seoul Apocalypse
In Seoul Apocalypse seguiremo le avventure di Thunder, uno dei giovani sopravvissuti all’apocalisse nucleare che ha colpito Seoul. Lui ed altri ragazzi, a causa delle radiazioni, hanno subito delle mutazioni che li hanno portati a sviluppare svariati poteri.
Il gruppo comincia a formarsi partendo da situazioni occasionali, ma ben presto la comitiva partirà in un vero e proprio viaggio di scoperta e vendetta.
Lo sviluppo della trama si dimostra avvincente e con qualche colpo di scena, senza mai abbandonare i toni scanzonati e parodistici che caratterizzano l’opera.
Il gameplay è di tipo AFKRPG, cioè bisogna formare un proprio team con cui affrontare i livelli della campagna principale. Ogni personaggio ha un attacco normale, statistiche individuali ed un attacco speciale ricaricabile ogni tot danni inflitti. I personaggi sono ottenibili sottoforma di carte andando avanti nella storia, ma anche tramite i bauli acquistabili in game. Vi sono infine vari menù dedicati ai potenziamenti.
Il look estetico e dei menù è coerente con quanto la storia vuole raccontare ed il tutto è curato e ben progettato.
Survivor.io
Survivor.io è il classico gioco tanto di facile consumo quanto di facile divertimento. Il protagonista è un simpatico omino che deve affrontare una serie di livelli ed in ogni livello crescerà di grado tramite il raccoglimento di energia.
Quest’energia lo porterà a sbloccare vari potenziamenti per sopravvivere più a lungo possibile alle orde nemiche, vero scopo del gioco. Si tratta infatti di un titolo arcade-survival, in cui in ogni livello boss e nemici assediano in massa il nostro personaggio fino allo scadere del tempo.
Frenetico e dinamico, è un titolo leggero ma con ottima effettistica visiva e buon’ispirazione nel design. Perfetto da giocare su un dispositivo con High Refresh Rate.
PC Creator 2
Il protagonista di PC Creator 2 è un giovane appassionato di informatica che decide di trasformare la propria passione nel proprio lavoro, cominciando a svolgere lavori di riparazione hardware su commissione.
Il realismo di questo simulatore di PC Building è veramente elevato: in primis, prima di accettare un lavoro si formula un preventivo, che può essere accettato o meno dal cliente. Occhio però a formularlo troppo al ribasso, in quanto sicuramente sarà accettato, ma si rischia fortemente di concludere il lavoro in perdita.
Tutti i nomi dei componenti sfruttano licenze ufficiali ed anche i costi seguono più o meno fedelmente il mercato. Le richieste andranno via via aumentando sia in difficoltà che in specificità, mettendo alla prova tanto la creatività quanto lo spirito imprenditoriale.
Ottima la grafica, super colorata, ma comunque non eccessivamente cartoon. Anche questo titolo è accessibile praticamente su qualunque smartphone.
Alla prossima!
Come detto in apertura, TOP GIOCHI PER SMARTPHONE è una rubrica mensile e tutti i titoli presentati sono esclusivamente frutto di nostre valutazioni personali.
Speriamo che siano stati di vostro gradimento e vi invitiamo a continuare a seguire questo format, interagendo magari nei commenti del blog o del video YouTube!