Tablet

Toshiba AT200: il tablet ultra-sottile

Set 17, 2011

author:

Toshiba AT200: il tablet ultra-sottile

Il nuovo Tablet targato Toshiba, successore dell’AT100 e annunciato all’IFA 2011 di Berlino, si presenta come il Tablet da 10.1 pollici più sottile e leggero visto finora sul mercato.

[xrr rating=4.75/5 imageset=blue_star label=”Spessore e peso: “]Tutta la sua tecnologia è concentrata in 7.7mm di spessore (contro gli 8.8mm dell’Ipad 2 e gli 8.6mm del Samsung Galaxy Tab 10.1) e pesa soltanto 558gr.

[xrr rating=4/5 imageset=blue_star label=”Display: “]Lo schermo LCD capacitivo a 10.1 pollici dell’AT200 ha una risoluzione WXGA (1280 x 800). Pur non avendo ancora in mano i dati sperimentali di DisplayMate, si allinea con gli standard dei tablet high-end dotandosi di tecnologia IPS (In-Plane Switching) che consente di avere un’ottima qualità cromatica al variare dell’angolo di visione.

[xrr rating=3.75/5 imageset=blue_star label=”Chipset: “]Il processore è un OMAP serie 4 (OMAP4430), lo stesso utilizzato dal Blackberry Playbook e dall’LG Optimus 3D, un dual-core a 1.2GHz della Texas Instruments, basato su architettura ARM Cortex A9.

La GPU utilizzata dal chipset OMAP4430 è il PowerVR SGX540 della Imagination Technologies clockato a 304Mhz, un incremento del 50% della frequenza di clock rispetto alla versione precedente che consente una buona performance di elaborazione grafica, pari 4.8Gflops, (numero di operazioni in virgola mobile al secondo) che però risulta inferiore sia a quella dell’Ipad2, dotato del potente PowerVR SGX 543MP2 (19.2Gflops), ma anche all’ ULP GeForce della nVidia dei tablet dotati del chipset Tegra 2.

E’ chiaro quindi come l’AT200 non si proponga sul mercato come un tablet dedicato al gaming più estremo. Aldilà delle performance grafiche vanta 1GB di RAM DDR2 che assicura un’ottima performance nel multi-tasking.

[xrr rating=4/5 imageset=blue_star label=”Fotocamera: “]E’ dotato di 2 fotocamere. Quella posteriore da 5MP con autofocus munita di flash LED e in grado di registrare a 720p fino a 30 frames per secondo. Quella frontale da 2MP per le videochiamate. Stando alle specifiche il livello qualitativo è buono, ponendosi a livelli simili del Motorola Xoom.

[xrr rating=3.75/5 imageset=blue_star label=”Memoria: “]Il tablet uscirà solo in versione con memoria dati da 64GB, espandibile tramite schede SD, ponendosi da questo punto di vista nella fascia più alta del mercato nei tablet. Non sarà possibile acquistarlo in più versioni in base alle proprie esigenze di costo, e questo fattore ne limita la valutazione.

[xrr rating=4/5 imageset=blue_star label=”Sistema operativo: “]L’AT200 è basato su Android Honeycomb 3.2,  che non introduce sostanziali novità rispetto alla versione 3.1.  L’attenzione è ormai concentrata sull’uscita della nuova release, Android Ice Cream Sandwich, prevista per ottobre/novembre.

[xrr rating=4/5 imageset=blue_star label=”Autonomia: “]L’autonomia rientra negli standard dei nuovi tablet. Con una retroilluminazione pari a 60nit raggiunge 8 ore di riproduzione video e altrettanti suddividendo l’attività in 65% navigazione web con la WLAN, 10% riproduzione video e 25% standby.

Prezzo: N/A

Non si hanno ancora notizie ufficiali riguardo il prezzo e la data di uscita, che dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno

[xrr rating=8/10 imageset=yellow_round label=”Giudizio complessivo: “]

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.