China, Smartphone

Umi Cross: le specifiche di un phablet dalle dimensioni importanti

umi_cross

Umi Cross: un phablet interessante

Oggi parliamo di un device che, sicuramente, non passerà inosservato dato che monta un display da ben 6.44 pollici, che ha delle buone caratteristiche tecniche.
Il nuovo phablet di Umi (ndr: che noi abbiamo conosciuto attraverso la recensione di UMI X2 Turbo) monta un processore Quad-Core MTK6589T, di tipo Cortex A7 clockato a 1.5GHz, processore grafico GPU PowerVR SGX 544MP, con il solido abbinamento 2 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata, ulteriormente espandibile con microSD fino a 64 GB.

Il vero protagonista di questo nuovo phablet cinese (ndr: vi ricordiamo la nostra guida ai migliori phablet cinesi) è l’enorme display di tipo IPS LCD con risoluzione Full HD e soprattutto una diagonale da ben 6.44 pollici. Questa risoluzione gli permette di superare generosamente una densità di pixel per pollice pari a 440 ppi.

La fotocamera posteriore invece monta un sensore Sony da 13 megapixel con autofocus e Flash LED che, contrariamente ai flash LED montati solitamente sui device con processore MTK, sembra possa comportarsi davvero bene. La fotocamera frontale è da ben 8 megapixel e ha una qualità davvero buona.

Umi Cross sfrutta poi un chip audio Hi-Fi per avere una buona qualità di riproduzione, supporta il protocollo OTG: al device potrete collegare pen drive USB, hard Disk esterni USB (con alimentazione esterna), mouse e tastiere e questi dispositivi verranno riconosciuti automaticamente dal terminale.

Il phablet è dotato di una batteria, per fortuna vista la dimensione del display, da ben 4.180 mAh che dovrebbero tranquillamente portarvi fino ad un giorno e mezzo con uso medio/intenso.
Le dimensioni non sono sicuramente “tascabili” e l’ergonomia, anche se lo spessore non è eccessivo, non è tra le migliori: 174 x 90 x 8,96 mm sono sicuramente misure alle quali, per abituarsi, soprattutto se venite da device da 4.5″-5″, ci vorrà un po’ di tempo.
Il phablet Umi è uscito sul mercato con una versione personalizzata dal produttore di Android 4.2.

 

Umi Cross: NFC Sì, NFC No

Molti rivenditori online nella scheda tecnica dell’ Umi Cross riportano la presenza del chip NFC nel device, ma, tramite alcune ricerche online possiamo affermare che, al momento, Umi Cross NON ha il chip NFC. a ulteriore conferma di questo Umi ha comunicato ufficialmente che, la versione NFC del Cross, sarà disponibile dal mese di dicembre 2013.
Umi cross è disponibile in versione grigia e bianca sui soliti store italiani e stranieri al prezzo di 298,00 euro circa nel caso italiano e circa 329$ per l’acquisto direttamente dalla Cina.

 

Alessandro “cobra” Dondi