News

WWDC13: Tra rumors e certezze…

Giu 9, 2013

author:

WWDC13: Tra rumors e certezze…

WWDC13 in arrivo….e TecnologiciLive sempre presente!!

Mancano oramai meno di 24 ore all’inizio del WWDC, l’evento più atteso dell’anno per tutti i fan della mela morsicata ma anche per tutti gli appassionati di tecnologia.
Sono passati diversi mesi dall’ultimo Keynote Apple, più precisamente Ottobre 2012, quando venne alla luce il nuovo iPad Mini, l’iPad di 4“ Gen, i nuovi iMac e altre piccole novità.
In questi mesi sulla mondo della Mela se ne sono dette di tutti colori, dalla crisi finanziaria in borsa con le azioni che calavano a picco e con le classiche frasi ”la Apple è in crisi”…a chi sosteneva che oramai il progetto Jobs era terminato e in azienda non avessero più le idee chiare su cosa fare….
Insomma le aspettative su queste evento sono molto forti, dopo una lunga attesa ci si aspetta sempre una tempesta, o meglio una tempesta di novità e innovazioni, ma come sappiamo o meglio, come abbiamo avuto modo di conoscere la Apple negli ultimi dieci anni, difficilmente in un singolo evento ha mostrato tantissime novità anche quando passarono diversi mesi (vedasi presentazione iPhone 4S quando tutti si aspettavano un 5), ma mai come questa volta le premesse puntano in quella direzione.

iOS 7 e OS X….

Negli ultimi mesi la riorganizzazione societaria è stata molto forte, ricordiamo l’allontanamento di Scott Forstall, con l’ascesa di John Ive a capo generale dell’industrial design, e proprio questa situazione potrebbe far pensare ad un ripensamento di fondo di tutto il software implementato negli iDevice della Mela, da iOS a OS X, molti ipotizzano un passaggio ad una grafica “Flat” priva di ombre, riflessi ecc ecc, ma molto più semplice e minimale, su questo aspetto ci vengono in aiuto anche alcune foto che mostrano l’allestimento del Moscone Center di San Francisco, che mostrano i Banner ufficiali di iOS7 e OS X, entrambi con un nuovo carattere, un Helvetica Neue Ultra Light, che quindi dovrebbe “ipoteticamente” confermare questo passaggio ad una grafica molto più semplice.


Se da un lato sulla presentazione di iOS7 e OS X siamo abbastanza sicuri, sul resto delle novità i rumors sono parecchio contrastanti, e possiamo aggiungere, contrastanti mai come questa volta, a confermare probabilmente quella voglia di segretezza che Tim Cook chiedeva nei mesi passati, ma che poi perlomeno inizialmente si rivelò un fallimento (iPhone 5 in primis e iPad Mini poi).
Si parla di un nuovo servizio di streaming musicale denominato iRadio, molto simile a Spotify, Rdio, Google Music ecc ecc, che però si dovrebbe integrare nella piattaforma già esistente di iTunes Match e quindi iCloud, staremo a vedere, un pò di concorrenza fa sempre bene, soprattuto quando c’è Apple di mezzo.

Novità Hardware…

Spostandoci sul lato Hardware si parla di un eventuale restyling della linea di MacBook, sia Air che Pro, con l’introduzione dei nuovi processori Haswell e con l’aggiunta al supporto del nuovo standard WiFi 802.11ac.
Tale rumors potrebbe essere abbastanza fondato, anche perché proprio un anno fa nell’occasione del WWDC12 fu rinnovata tutta la linea di MacBook, con l’introduzione sul mercato del modello Retina.
Sempre rimanendo sul piano Hardware, ma spostandoci nel mondo mobile e quindi iPhone e iPad, siamo abbastanza certi che a meno di sorprese dell’ultimo minuto non ci sarà nessun aggiornamento, e quindi tutto sarebbe rimandato ai classici mesi autunnali come da tradizione degli ultimi anni.

TecnologiciLive

Tra i mille rumors però una certezza noi di Tecnologici.net ve la possiamo dare: come da tradizione oramai saremo LIVE sul nostro canale ufficiale di Twitter per seguire in diretta con tutti voi il WWDC13 e commentare a caldo tutte le novità presentate.
Hashtag per seguirci e per interagire con noi è il classico #TecnologiciLive.


Insomma ora non resta che fissare l’appuntamento per le 18:30 circa di domani 10 Giugno per scoprire come andrà a finire!!!

Img [MacStories]

Studente di Economia, vivo la mia vita tra gadget e gingilli tecnologici, non riesco a starne senza, negli ultimi anni il mondo della mela mi ha letteralmente rapito, ma sempre con un occhio critico. Profondamente Fan della giornata da 36 ore per riuscire a fare tutto ciò di cui mi occupo, non mancano le mie passioni per il Calcio, i motori e in particolare le 2 ruote.