China News Smartphone

Xiaomi Mi4 è ufficiale, specifiche tecniche e prezzo

Lug 22, 2014

author:

Xiaomi Mi4 è ufficiale, specifiche tecniche e prezzo

xiaomi-mi4

Xiaomi Mi4 è finalmente diventato una realtà a seguito della sua presentazione, al pubblico ed agli esperti, avvenuta nella giornata odierna ed al suo contestuale lancio all’interno del mercato degli smartphone. Molti rumors e molte indiscrezioni erano circolate nei giorni scorsi in relazione a questo device e finalmente ora possiamo scoprire insieme di che pasta sia davvero fatto. Precisiamo subito come questo Xiaomi Mi4, realizzato con un telaio in alluminio, non sembra arrivare in due varianti, cosa che invece era accaduta al suo predecessore, e che sarà immesso sul mercato con a seguito una vasta gamma di accessori, come ad esempio differenti cover posteriori che andranno ad “imitare” differenti tipologie di materiali (si pensi alla cover simil-legno od a quella simil-pelle).

Secondo alcune indiscrezioni però, non confermate ne smentite durante la suddetta presentazione del cinafonino, alcune di queste cover potrebbero addirittura essere costituite in legno, marmo o pelle.Vediamo ora quelle che sono le specifiche tecniche principali di questo Xiaomi Mi4.

Caratteristiche Tecniche e prezzo

Hardware

Partiamo dalle componenti hardware di questo device ed in particolare dal suo display full HD da 5 pollici, passando poi al suo processore che sarà un Qualcomm Snapdragon 801 sino ad arrivare ad uno dei suoi pezzi forti, la RAM da 3 GB. Per quanto riguarda la memoria interna si avranno o 16GB o 64GB mentre la fotocamera sarà ovviamente duplice e si svilupperà in una principale (la posteriore) da 13 megapixel con f/1.8, HDR e registrazione video in 4K e quella frontale da 8 megapixel con f/1.8 e wide angle 80°.

Per concludere l’elenco delle sue specifiche tecniche non possiamo tralasciare la possente batteria da 3.080 mAh dotata anche di sistema di ricarica veloce a 9V 1.2A. anche se supporta oltre al suddetto il  5V 2A.

Software

Altro tratto caratteristico di questo Xiaomi Mi4 è il suo sistema operativo dato che consiste in un Android Kit Kat 4.4, ultima versione disponibile prima del futuro avvento di Android L, ma chiaramente personalizzata con la famosa ROM cinese MIUI 6. Un’ accoppiata che a nostro dire sembra essere vincente e che finora ha convinto sui precedenti smartphone Xiaomi.

 

Prezzo e data di uscita

Se dobbiamo poi passare a parlare della prezzatura ufficiale di questo ultimo modello realizzato dalla Xiaomi dobbiamo distinguere tra i 238€ per la versione da 16 GB ed i 298€ per la versione da 64 GB, Attenzione però perché questi prezzi saranno sicuramente aumentati in quanto al momento sono al netto delle imposte che invece, purtroppo per noi, sappiamo saranno applicate qui nel nostro Paese.

Se invece parliamo di quando si potrà entrare in possesso di questo smartphone va detto che esso arriverà in Cina già a partire da questo mese nella versione UMTS (compatibile anche in Europa). Discorso diverso va fatto per la versione con  LTE il cui arrivo è previsto solo per il prossimo Settembre ma attenzione perché a quel che al momento ci risulta essa sarà compatibile solo con la rete LDD-LTE dell’operatore cinese China Telecom e quindi non di certo per noi in Italia.

 

Valutazioni su Xiaomi Mi4

Xiaomi sembra aver voluto realizzare un device davvero performante e dotato di una batteria ed una fotocamera di livello assoluto. Anche la RAM da ben 3GB in accoppiata con un SO Android 4.4 non fanno che aumentare l’appetibilità di questo Xioami visto il generale quadro di specifiche tecniche in linea con quelle dei top di gamma dei propria contender. Inoltre il prezzo competitivo di questo smartphone cinese sembra solo renderlo ancora più appetibile agli occhi di chi cerca uno smartphone di alta fascia senza avere disponibile un budget eccessivo.

Voi cosa ne pensate di Xiaomi Mi4? Diteci la vostra e seguiteci sempre anche su Facebook. Vi aspettiamo..

Via

Si divide tra Roma e Londra, sempre alla ricerca del modo migliore per fare soldi senza lavorare, si dedica all'alchimismo nutrizionale e alla costante ricerca della dieta magica che gli consenta di mangiare chili di gnocchi ai 4 formaggi senza ingrassare. Nel tempo libero appassionato di smartphone, PS3, diritto, finanza, ogni tipo di sport e... Snoopy.