China News Smartphone

Xiaomi Redmi 2S: ufficiali le specifiche tecniche, prezzo e data di uscita

Gen 4, 2015

Xiaomi Redmi 2S: ufficiali le specifiche tecniche, prezzo e data di uscita

xiaomi_redmi_2s_1

Vi avevamo già anticipato la notizia ed effettivamente il 4 Gennaio è arrivato l’annuncio ufficiale di Xiaomi Redmi 2S. Questo nuovo smartphone Android che si appresta ad invadere il mercato di tutto il mondo, ma soprattutto la Cina, arriverà il 9 Gennaio 2015, anche se siamo ben consapevoli che vederlo nel nostro Paese sarà un po’ più arduo come al solito. Xiaomi Redmi 2S si presenta con un design ed un set di specifiche che non si discosta dal predecessore, ma andiamo ad analizzare nel dettaglio le principali specifiche tecniche.

Xiaomi Redmi 2S: le specifiche tecniche

La scelta più interessante di Xiaomi Redmi 2S è di mantenere invariata la diagonale, basandoci su 4.7 pollici che, abbinate alla risoluzione HD da 1280 x 720 pixel, assicurano un ottimo compromesso tra usabilità ad una mano e visibilità dello schermo. Un altro cambiamento cardine di Redmi 2S è dovuto invece alla presenza del Qualcomm Snapdragon 410, un chipset con processore quad-core a 64 bit e frequenza da 1.2 GHz. In questo caso, troviamo abbinato 1 GB di memoria RAM, 8 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 32 GB; mentre la GPU per le elaborazioni grafiche ed i giochi è una Adreno 306.

Xiaomi Redmi 2S supporterà il dual SIM che, a differenza del modello passato, supporta la frequenza 4G LTE (ndr: si tratta delle frequenze TDD/FDD) fino ai massimi teorici di 150 Mbps. Non appena avremo maggiori novità vi confermeremo se sono frequenze supportate in Italia.

Il comparto fotografico invece si basa su una fotocamera con sensore da 8 Megapixel, per quanto riguarda la parte posteriore, ed una frontale da 2 Megapixel, da cui sarà difficile trarre videochiamate o selfie di alta qualità, ma non mettiamo troppo le mani avanti fino alla prova concreta.

A livello di design ed estetica segnaliamo un peso contenuto di 133 grammi ed uno spessore di 9.4 mm che non ne fanno lo smartphone più leggero e fine al mondo, ma che considerando il prezzo (ndr: che vi stiamo per dire) possiamo confermare che si tratta di un ottimo risultato. Xiaomi Redmi 2S contiene inoltre una batteria Samsung da 2.200 mAh.

Riguardo al sistema operativo, nemmeno a dirlo, troviamo ovviamente la versione 6.0 MIUI che si basa su Android e che garantirà gli aggiornamenti, anche a Lollipop, non appena disponibili. Inoltre Redmi 2S avrà una back cover disponibile in 5 colori.

xiaomi_redmi_2s_2

Xiaomi Redmi 2S: data di uscita e prezzo

Questo nuovo smartphone Android sarà disponibile in Cina dal 9 Gennaio ed è facile intuire che venderà moltissimo nei primi giorni, tanto da rendere i preordini molto caldi. Al di là di questo, sarà difficile averlo in Italia in quel periodo perché dovrete comprare di importazione. Il prezzo, almeno al netto delle nostre tasse (come dogana e IVA), è pari a 112$, che significa un prezzo inferiore ai 100€ e che molto probabilmente lo farà entrare nella nostra guida ai migliori smartphone cinesi economici.

La novità principale risiede quindi nel supporto dual SIM 4G e nel processore a 64 bit di nuova generazione di Qualcomm, ma siamo sicuri che le novità in questo nuovo smartphone Android cinese non finiscano qui e siamo in attesa di provarlo con mano. Continuate a seguirci per non perdere le migliori novità del panorama tecnologico del 2015.

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.