Giochi Giochi Android Giochi iPhone/iPad

Zen Pinball – recensione (Android, iPhone, iPad)

Dic 29, 2011

author:

Zen Pinball – recensione (Android, iPhone, iPad)

Genere: Puzzle Game
Sviluppatore: Zen Studios
Disponibile per:  AndroidiOS

[slider_pro id=”52″]

 

Inutile negarlo: Zen Pinball scatena inevitabilmente dei nostalgici flashback in tutti coloro che hanno saputo apprezzare i primi titoli basati sui flipper virtuali. Zen Studios, l’azienda ungherese creatrice di Zen Pinball, si dimostra ancora una volta il re dei flipper virtuali, dopo la popolarità raggiunta con Pinball FX e Zen Pinball, rispettivamente su piattaforma Xbox 360 e Playstation 3, con degli standard qualitativi in grado di surclassare ogni altro flipper-game.

La sfida di convertire sul piccolo schermo degli smartphone le meccaniche e i percorsi di un articolato flipper-game non è affatto semplice. Questo limite è stato brillantemente superato con la possibilità di inquadrare il tavolo con quattro differenti telecamere, includendo quella ad inseguimento, ottimizzando la visibilità. Banale aggiungere che Zen Pinball si presta ad essere maggiormente apprezzato su uno schermo da 10 pollici di un tablet ma è ammirevole il tentativo di renderlo più fruibile su qualsiasi display.

La meccanica di gioco è semplice ed immediata, con un sistema di controllo che si limita al tocco dei lati dello schermo per muovere le rispettive palette. Il tavolo è mosso con un piccolo scossone al telefono, la cui sensibilità è regolabile ad hoc per evitare il fatidico “tilt”. Il gioco quindi è perfettamente godibile anche senza l’ausilio di una superficie di appoggio, adattandosi in modo naturale ed intuitivo al gioco a due mani.

Non mancano tutti gli elementi caratteristici dei moderni giochi mobile: classifiche online, obiettivi sbloccabili e la modalità multiplayer in cui i 2 giocatori si alternano tirando una pallina a turno, facendo rivivere le emozioni delle sfide in sala giochi degli anni ’80. Zen Pinball è quindi un gioco gratuito ma basato sull’espediente dell’in-app, dove è possibile cimentarsi in nuovi tavoli solo tramite l’acquisto degli stessi. La disponibilità dei tavoli è per ora limitata: Sorcerer’s lair è l’unico gratuito, mentre quelli che si ispirano ai super eroi dell’universo Marvel o ad un imprecisato genere fantasy con mostri e ambientazioni a tema, sono venduti al prezzo di 1.59 euro ciascuno.

La complessità dei tavoli è davvero elevata, tanto che occorrerà del tempo prima di avere una conoscenza completa delle sue meccaniche. La piccola guida che li accompagna è approssimativa, lasciando al giocatore il piacere di scoprirne tutti i segreti, racchiusi nella ricchezza di ostacoli da superare e bonus da conquistare colpendo la pallina al momento giusto. Alle classiche dinamiche del gioco e i tipici schemi dei flipper-game, si aggiungono numerosi elementi arcade, tramite l’interazione durante il gioco con animazioni e personaggi con la palla, rendendo ogni partita solo di rado simile a quella precedente. La grafica è uno dei punti forti del gioco, caratterizzata da una particolare cura dei dettagli del tavolo che dai numerosi effetti spettacolari accompagnti da un sonoro impeccabile.

Zen pinball è disponibile gratuitamente per i dispositivi Android dotati di NVidia Tegra (con il nome di Zen Pinball THD), e per piattaforma iOS (iPhone, iPad).

 

 

Appassionato di tutto il mondo della tecnologia e dell'elettronica, soprattutto consumer. Sogna di non aver più bisogno di dormire per riuscire a dedicare il giusto tempo alle proprie passioni.