China News Smartphone

Zopo ZP1000: un octa core con spessore ultra SLIM

Apr 2, 2014

author:

Zopo ZP1000: un octa core con spessore ultra SLIM

zopo-zp1000Nella serata di ieri, senza un vero e proprio annuncio ufficiale, ma con una pagina dedicata sul sito del rivenditore italiano, è arrivata la conferma che arriverà nel nostro Paese anche Zopo ZP1000. Si tratta di un nuovissimo smartphone che lancia per la prima volta una nuova linea nella gamma da 5 pollici octa-core di Zopo, poiché punta moltissimo sul design grazie ad uno spessore ultra-slim pari a 7.2mm con un chiaro richiamo estetico alle linee di iPhone grazie anche a versioni colorate di bianco, blu o il famigerato gold.

Zopo ZP1000: le specifiche tecniche

Questo nuovo smartphone si fregia in primis di un display da 5 pollici, piuttosto interessante perché si ferma alla risoluzione HD da 1280×720 pixel, mentre sulla versione octa di ZP980+ troviamo la risoluzione Full HD. Questa scelta, che non dovrebbe inficiare molto sulla qualità visiva (si arriva intorno ai 300 ppi ugualmente, ritenuti il limite per l’occhio umano, tesi in fase di revisione) ma dovrebbe avere importanti impatti sia sul risparmio energetico, sia comunque sulla minor fatica da parte del processore nella gestione delle risorse.

Il cuore è rappresentato dal chipset Mediatek 6592, noto per i suoi otto core da 1.7 GHz, a cui si abbina la GPU Mali 450 che abbiamo apprezzato moltissimo per la capacità di riprodurre non solo i filmati full HD (ndr: ormai facilmente gestibili dai moderni smartphone), ma soprattutto i giochi più moderni come Real Racing 3 o Dead Trigger 2 che siamo soliti testare nelle nostre recensioni approfondite.

La combinazione memoria RAM e memoria interna prevede, al momento, la sola versione da rispettivamente 1 GB e 16 GB, tipica degli smartphone non top di gamma, ulteriormente espandibile quest’ultima tramite microSD fino a 64 GB. Probabilmente è una scelta che è stata effettuata per mantenere bassi i costi finali e lasciare spazio ad eventuali evoluzioni.

Il comparto multimediale è invece stato lasciato in capo alla fotocamera con sensore da 14 Megapixel con il Flash LED, mentre la fotocamera frontale è una da 5 Megapixel, probabilmente più che adeguata per i famosi scatti “selfie”.

Disponibilità e prezzo di Zopo ZP1000

Il nuovo smartphone octa-core di Zopo è disponibile al prezzo di 269€ su Zopomobile.it, spedizione compresa. Contrariamente a quanto ipotizzato prima dell’arrivo dei chip octa-core, quando avevamo individuato nello ZP1000 il futuro top di gamma, Zopo stupisce tutti, presentando un modello ad un prezzo più accessibile, rinunciando alla sola risoluzione Full-HD, il quale per molti può risultare sovradimensionata rispetto ai vantaggi in grado di offrire realmente nell’uso quotidiano. Un prezzo che fa dello Zopo ZP1000 un’eccellente competitor di modelli ben più noti, come il Nexus 5, potendo offrire stavolta un reale risparmio economico tale da giustificare l’acquisto di un modello “alternativo”. Noi non vediamo l’ora di provare con mano l’esperienza d’uso basata su un chip octa-core abbinato ad un meno dispendioso schermo HD, voi cosa ne pensate di questo nuovo Zopo ZP1000? Fatecelo sapere attraverso i commenti!