Zopo ZP980 C2 Scorpio: Full HD, Quad core e Dual SIM – la recensione completa

Design

Il design è accattivante, ci troviamo di fronte ad un ampio schermo LCD che però non risulta eccessivamente ingombrante grazie ad un effetto ottico “sfinato” sui bordi laterali. Le misure ufficiali parlano di 143.5×70.2×8.5mm, abbinate a circa 160 grammi di peso. Se dal punto di vista ergonomico possiamo affermare che non è comodissimo utilizzarlo ad una sola mano, solo però nel caso in cui con il pollice dobbiate raggiungere il lato opposto dello schermo, possiamo invece specificare che il peso, nonostante non sia una piuma, è ben bilanciato e distribuito in modo equo lungo la superficie, con un leggero aumento nel loco della batteria.

Sotto al display alloggiano tre tasti capacitivi soft touch, i classici di Android, con una retroilluminazione leggerissima che li rende visibili anche al buio. Troviamo poi sul bordo destro il pulsante di accensione spegnimento, al lato opposto invece il pulsante di regolazione del volume mentre nel lato inferiore alloggia l’host microUSB ed il foro del microfono, mentre sul lato superiore del terminale trova posto il jack da 3.5 mm per gli auricolari. La forma degli auricolari allude chiaramente a quelli venduti un tempo con iPhone, ma la qualità costruttiva è minore (si comprende facilmente dal peso), ma la qualità audio è più che sufficiente.

La back cover, almeno nella versione bianca in prova da noi, è totalmente liscia lasciando quindi un po’ a desiderare per la questione del grip. Sulla versione di colore nero invece sembra che vi sia una texture leggerissima che sicuramente rende più pregevole il fattore estetico e aumenta la presa. Sotto la cover troviamo uno slot per la microSD, poi gli slot per le due SIM: una è in versione micro, ma si adatta comodamente a quella normale tramite l’adattatore per costruzione, ed una in versione mini. Entrambe possono supportare la connessione dati 3G, ma sono applicabili solo una alla volta.

Sulla cura in termini di costruzioni ed assemblaggio è difficile avere dubbi a riguardo poiché comunque sono state inserite una serie di accortezze che hanno migliorato l’esperienza d’uso nella vita quotidiana: in primis i vari accessori che si trovano anche nella confezione di vendita, quindi la pellicola protettiva del display. Su quest’ultimo è stato poi applicato uno strato oleofobico proprio per evitare il tedioso problema delle “ditate”. L’idea è quella di un terminale costruito per durare, seppur non vengano usati metalli come l’alluminio, difatti presenta un look premium.

Ancora da annotare rimane la presenza della fotocamera posteriore da 13 Megapixel, associata ad un Flash LED, e alla presenza del Gorilla Glass di Corning (questo non è presente in tutte le versioni, per cui accertatevi presso il rivenditore) che ne aumenta la resistenza. L’impatto estetico è di un design volutamente ricercato e di una costruzione che punta alla durabilità del device.  Infine chiudiamo sul design riportando l’attenzione sul box di vendita: rispetto agli smartphone venduti normalmente in Europa, nella confezione di Zopo ZP980 Scorpio troviamo due batterie da 2.000 mAh, il cavo di ricarica e trasferimento dati, un caricatore da muro, la guida rapida e i certificati per la garanzia e gli auricolari di cui sopra. In aggiunta, presso il rivenditore ufficiale, si può ricevere anche la pellicola protettiva, la Flip Cover ed il TouchPen, se ancora disponibili le scorte.

Display

Se c’è una cosa che ho particolarmente apprezzato in Zopo ZP980 Scorpio è la presenza di un display davvero di alta qualità. Spesso quando si leggono le specifiche tecniche si rimane abbagliati dai nomi altisonanti e in realtà nella vita quotidiana si riesce ad apprezzare davvero poco queste ultime, non è il caso di questo ZP980 che propone un luminoso display Full HD da 5 pollici, supportato dalla tecnologia IPS LCD. La densità di pixel per pollice è ovviamente elevatissima poiché ad una risoluzione di 1920 x 1080 pixel corrisponde una densità, su una superficie di 5 pollici, pari a circa 440 ppi, vale a dire pixel non distinguibili ad occhio e, al tempo stesso, immagini estremamente definite. Questo tipo di definizione l’abbiamo particolarmente apprezzata durante la lettura di testi PDF e la navigazione web.

La presenza della tecnologia IPS LCD permette di avere una definizione dei colori molto realistica, soprattutto se paragonata ai display AMOLED che invece sono molto più vivaci ma meno verosimili. Se per il nero bisogna confermare che si tratta di un nero non troppo ricco in termini di contrasto (più vicino ad un grigio scuro), sulla restante scala di colori questo tipo di tecnologia permette di avere una resa davvero efficiente. Inoltre la luminosità complessiva è davvero elevata, in grado di garantire la leggibilità anche durante le più assolate giornate estive. Anche per gli angoli di visione si segnalano degli ottimi risultati poiché potete piegare tranquillamente il terminale e continuare a mantenere inalterata la qualità di visione fino a quasi l’angolo piatto.

Se sulla carta sembra un display davvero bello, nella vita quotidiana siamo riusciti ad apprezzare ancora di più questo Zopo ZP980 Scorpio. Indagando un po’, vista l’ottima resa di questo display, abbiamo scoperto che, per questo modello, Zopo ha deciso di spendere un po’, difatti si tratta di un pannello prodotto direttamente da Sharp. Non neghiamo che la scelta ci ha stupito, ma si tratta sempre più di una conferma che anche in ambito di qualità gli smartphone cinesi di case come Zopo sono sempre più impostati verso l’alto e sicuramente non al risparmio.

Questo tipo di display è indubbiamente promosso poichè la densità assicura leggibilità, la luminosità aiuta a combattere comodamente le giornate più assolate e la definizione delle immagini è estremamente definita. L’impatto dello schermo è quello più elevato in ambito di risparmio energetico, ma possiamo comunque confermare che anche a luminosità elevate la batteria sembra tenere duro. Approfondiremo il tema nel paragrafo apposito.

Di Stefano Vinciguerra

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.



38 risposte su “Zopo ZP980 C2 Scorpio: Full HD, Quad core e Dual SIM – la recensione completa”

beh, non è proprio così… ho acquistato uno Zopo tramite dealer Italiano con garanzia Italia in sovraprezzo. A distanza di meno di un anno il touchscreen sta perdendo sensibilità su un bordo e il cosiddetto centro assitenza Zopo ufficiale che voi citate mi ha detto che siè vero che si chiamano Zopo ma solo solo un distributore, non la casa ufficiale, per cui non mi fanno l’intervento in garnazia e di rivolgemri alla Zopo Europe in UK… che non mi ha nemmeno risposto e, anche lì, nel loro sito dicono di essere solo un rivenditore non la casa ufficiale. A questo punto credo proprio che la casa madre non abbia approntato nessun tipo di assistenza in Europa. L’unica è spedire in Cina.. ma anche dalla casa madre non mi hanno nemmeno, per ora, risposto. Penso proprio che tornerò alle marche serie e conosciute, si spende di più prima ma non si è costretti a comprarne due.

Buongiorno a tutti! Complimentoni per il sito: recensioni dettagliate,serie e veritiere!!!! Sto per acquistare un zopo zp980 turbo: bellissimo secondo me! Ho una sola domanda facilissima: ho letto della fotocamera che non è il punto di forza; ecco me la potreste confrontare con quella del galaxy s2 per favore? Quella dello zopo è migliore o sono uguali? Di giorno e di sera!? Ci tengo a questo confronto perche ho un s2 ora e vorrei capire quanto è “scarsa” la fotocamera delo zopo!grazie mille per l’attenzione! Buon week end a tutti 🙂

Ciao Alessandro…
Per farti un paragone… Sia di sera che di giorno è leggermente meglio di quella del Galaxy S2, ma non di molto. Come qualità fotografica purtroppo non siamo a livelli degni dei top di gamma attuali 😉
Spero di aver risposto al tuo dubbio e che tu ci segua già sui social network 😉

Grazie mille per la risposta!Un’ultima ccuriosità: ho scopertoche lo zopo c2 platinumlo posso ordinare con 32gb di memoriae 2gb di ram e costa 263 euro!!cosa cambia dallo zopo zp980 turbo??? Ahah sono uguali o sbaglio? Tranne per il fatto che questo costa 288!!

Buongiorno ho acquistato uno Zopp C2 Platinum dallo store ufficiale Zopo. Caduto mi si è infranto il display. Qualcuno sa indicarmi un centro dove posso farmi sostituire il vetro a Torino

Ciao Danilo, purtroppo per questo tipo di operazioni ti conviene o chiedere a piccoli negozi di telefonia quanto vogliono come preventivo oppure chiedere direttamente allo store ufficiale quanto costa.
Se dovesse costarti troppo, puoi pensare di ripararlo da solo, si trovano anche video tutorial online, ma è una operazione che richiede un minimo di manualità 😉

Salve! da giorni sono indeciso se meglio ZOPO ZP980 o THL W8S…voi che ne pensate? la cosa che mi spaventa un po é la batteria….non é che 2000mha siano troppo pochi? grazie mille

Ciao Raffaele, sicuramente hai scelto tra i due migliori smartphone quad-core economici disponibili sul panorama cinese. Puoi vedere anche qui cosa ne pensiamo:
https://www.tecnologici.net/i-migliori-smartphone-android-cinesi-quad-core-del-2013/

Inoltre nella sezione recensioni trovi pareri più approfonditi.
Per la batteria, spesso vengono venduti con doppia batteria che spesso ci aiuta a coprire in scioltezza tutta la giornata. I primi tempi, complice il fatto che non sia a regime e complice il fatto che venga stressato di più nei primi giorni 🙂
Comunque tendenzialmente, i giochi tendono a farla decrescere velocemente, ma in linea di massima 10/12 ore dovresti sempre coprirle 🙂
Supportaci sui social se ti va, grazie mille 🙂

Ciao Iulian,

Purtroppo il numero di Megapixel viene utilizzato da molti produttori cinesi a scopi puramente di marketing, dato che molti utenti associano erroneamente il numero di MP alla qualità degli scatti.

Nonostante tutto a noi non è dispiaciuta affatto la qualità, dato che consente di scattare foto godibili anche sullo schermo di un PC. Chiaro che le prestazioni in bassa luce non sono confrontabili con quelle di un HTC One e di un Lumia 1020 ma, per il prezzo a cui sono venduti gli smartphone cinesi, il risultato è soddisfacente.

Se vai alla terza pagina della nostra recensione puoi cliccare sulle foto per visualizzarle in dimensioni originali, così puoi giudicare tu stesso la qualità delle foto a seconda delle tua “sensibilità fotografica” 😉

Continua a seguirci! E tienici aggiornati sulla tua scelta!! Supportaci sui social se ti va, grazie mille 🙂

Ciao, ho appena visto l’Alcatel One Touch Idol X e la scelta fra quest’ultimo, lo Zopo , il Comu Ultra (che dovrebbe avere la stessa fotocamera del cinese) e l’NGM Prime si sta rivelando difficile.
Stessa fascia di prezzo, garanzia Italia per tutti, fotocamera Alcatel migliore ma batteria integrata e memoria non espandibile……. che mi consigli/consigliate?
E’ prevista una recensione dell’Alcatel Idol X?
Saluti.

Ciao Carlo,

Si tratta di ottimi modelli con caratteristiche tecniche molto simili.

Di quelli che hai citato abbiamo avuto modo di provare lo Zopo C2 Scorpio, lo Stonex Ultra, il Komu K5 Turbo e l’NGM Prime, mentre per quanto riguarda l’Alcatel One Touch Idol X siamo davvero ansiosi di provarlo, ma non sappiamo dirti le tempistiche entro cui sarà disponibile la recensione.

Per avere una descrizione dettagliata puoi fare riferimento alle recensioni che trovi sul nostro sito 😉

La scelta tra i modelli citati dipende dal budget a disposizione, dato che sono possono esserci decine di euro di differenza tra un modello all’altro, a causa anche delle varie offerte presenti online. Ci sentiamo però di consigliarti un modello con 2GB di RAM, più longevo rispetto ad uno con 1GB di RAM e, con 32GB di ROM espandibile tramite microSD, per avere ampio spazio per l’installazione di app e il salvataggio di contenuti e la possibilità di rimuovere la batteria, in caso voglia in futuro sostituirla.

Il modello che corrisponde a queste caratteristiche sono il Komu K5 Turbo e lo Zopo ZP980 Turbo. La scelta tra i due dipende esclusivamente dal prezzo 😉

Tienici aggiornati sulla tua scelta e supportaci sui social network se ti va 😉

Ciao Stefano! Dipende da cosa cerchi…
Il Nexus 4 è uno smartphone strepitoso, ma se dai molta importanza al display FHD in questo lo Zopo è superiore. Sul prezzo dipende molto da dove acquisti perchè comprando dalla Cina costa meno ancora il terminale cinese.
Per il resto, il Nexus 4 è pura Google Experience, piace sicuramente 🙂

Ciao
sapete indirizzami per l’assistenza di uno Zopo C2????
E’ caduto ed il display è out…..
Io sono a Roma,ma un eventuale spedizione (magari in Italia) non sarebbe un problema.
Grazie

Buonasera . mi sembra d’aver capito che per poter usufruire della garanzia sui prodotti ZOPO bisogna acquistare SOLO presso il negozio ZOPOMOBILE.IT.
Io di recente ho acquistato su EBAY un telefono 998+ ed il negozio per la garanzia mi ha indirizzato a supporto@zopomobile.it che prontamente ha risposto che fanno assistenza solo sui prodotti da loro venduti.Avete suggerimenti?
Grazie

Ciao, sono piuttosto indeciso sull’acquisto di un dual sim.
Mi sto orientando fra lo Zopo Zp980 Turbo 32Gb e l’NGM Forward Prime.
Tenendo presente che quello che mi serve oltre ad un bel display, una buona sezione telefonica è l’affidabilità unita ad un buon servizio di assistenza cosa mi consigliate fra questi due dispositivi?

Ciao Carlo, come display ti direi che sta un po’ avanti il modello cinese Zopo, però tieni conto che per assistenza uno è italiano (NGM) e l’altro per avere garanzia italiana pura devi acquistare da zopomobile.it.

Sostanzialmente sono due ottimi smartphone che abbiamo testato a fondo, ti linko anche la recensione del Prime:
https://www.tecnologici.net/ngm-forward-prime-la-recensione-completa/

Fammi sapere se hai dubbi specifici, magari seguici anche sui social 😉

Sono riuscito a farmi dare da Zopo italia i livelli di emissione SAR per questo dispositivo e per il ZP980 ultra 32Gb.
Riporto sotto la domanda e la risposta.
User carlo 2013-10-14 19:54:19
Buongiorno, vorrei acquistare uno smartphone fra ZP 980 scorpio o zp 980 ultra 32gb ma mi piacerebbe conoscere i livelli di emissione SAR relativi a questi due modelli. E possibile averli?
ZOPO EUROPE LTD 2013-10-15 10:12:20
Buongiorno, emissione SAR per entrami modelli sono uguali: Max. SAR MEASUREMENT(10g) Head: 0.358mW/g Body: 0.217mW/g Cordiali Saluti
Credo siano buoni.

Salve, sul sito ufficiale è in vendita il mod. C2 platinum che “sembrerebbe” avere caratteristiche superiori al 980Scorpio. inoltre, in un topic, viene precisato che i modelli attuali montano il Gorilla Glass. Quale dei 2 modelli mi suggerireste di acquistare??…e rispetto al komu k5??…come avrete capito sarei orientato ai modelli con garanzia italiana…

Sia Zopo che Komu hanno garanzia italiana (il primo se compri dal sito ufficiale italiano), per cui da questo punto di vista puoi scegliere liberamente quello che preferisci.

In questo senso andrei sullo Zopo ZP980 Scorpio per via dell’abbinamento 2G/32GB:

http://www.zopomobile.it/zopo-quadcore-mtk6589/55-zopo-zp980-scorpio-32gb-turbo-quadcore-mtk6589t-fullhd-13mp-camera-spedizione-italia.html

Cosa che manca nel modello C2 Platinum 😉

….Alla fine opto per il mod.C2 platinum (+ economico per le mie esigenze) e sorpresa: mi mandano un modello platinum da 32 gb!!! Ordine effettuato dal sito zopomobile.it venerdì sera e consegna lunedì pomeriggio! per il momento non c’è che dire…sbalorditivo!! ora ci smanetto un po’ e magari tra qualche giorno vi dò notizie !!

Ciao, ho acquistato lo Zopo 980 32gb, e ne sono rimasto molto soddisfatto…ce l’ho da un mese e mezzo…molto perfomante, e posso fare giornalmente il confronto con il Samsung S4 perchè ce l’ha mia moglie e con l’I phone perchè ce l’ha mio figlio : lo Zopo non ha niente da invidiare all’S4 !!!! e l’Iphone non è all’altezza…questo è solo il mio pare, inoltre ho un continuo contatto con Zopomobile dove l’ho acquistato e che mi seguono anche dopo l’acquisto…ciao a tutti e se qualcuno sa darmi dei pareri costruttivi lo ringrazio…

ciao, visto che lo possiedi e puoi fare dei confronti…l audio mp3 è buono? ma sopratutto..la fotocamera è così imbarazzante come dicono al buoio o alla fine non cambia tanto?

Si ma quando l’ho regalato alla mia Lei me l’ha menato in testa.. Siccome ha i piedi piatti doloranti.. ZOPO è assonante cn ZOPPO.. Ma sti m’becilli nn potevano chaimarlo BOLT?..

[…] link all’articolo originale // __spr_config = { pid: '4f9a5d7b396cef02d10000d2', title: 'Zopo ZP980 C2 Scorpio: Full HD, Quad core e Dual SIM – la recensione completa', ckw: 'completa,core,dual,Full,quad,Recensione,Scorpio,Zopo,ZP980+', chan: '', no_slide: '', slide_logo: false, pub: '2013-08-12 02:00:03', url: 'http%3A%2F%2Fwww.mondoandroid.it%2F2013%2F08%2Fzopo-zp980-c2-scorpio-full-hd-quad-core-e-dual-sim-la-recensione-completa%2F', header: 'DA LEGGERE ORA!' }; var content = document.getElementById('simplereach-slide-tag').parentNode, loc; if (content.className){ loc = '.' + content.className; } if (content.id){ loc = '#' + content.id; } __spr_config.loc = loc || content; (function(){ var s = document.createElement('script'); s.async = true; s.type = 'text/javascript'; s.src = document.location.protocol + '//d8rk54i4mohrb.cloudfront.net/js/slide.js'; __spr_config.css = 'http://www.mondoandroid.it/?srslide_css=1' var tg = document.getElementsByTagName('head')[0]; if (!tg) {tg = document.getElementsByTagName('body')[0];} if (tg) {tg.appendChild(s);} })(); […]

Lascia un commento