Zopo ZP980 C2 Scorpio: Full HD, Quad core e Dual SIM – la recensione completa

Hardware e connettività

Il comparto tecnico di Zopo ZP980 C2 Scorpio è di buon livello, anche se l’assenza di 2GB di RAM lascia un pizzico di amaro in bocca. Il cuore dell’hardware è nel processore quad-core Cortex A7 SoC Mediatek MT6589T, affiancato dalla GPU PowerVR SGX544. Si tratta della versione Turbo dell’ MT6589 con la frequenza massima di clock di ciascun core che si estende fino a 1.5GHz (invece degli 1.2GHz della versione standard), e con una GPU più veloce, clockata a 357MHz, in luogo dei 286MHz dell’MT6589.

Un grande passo in avanti rispetto ai precedenti modelli ZOPO, che permette a ZOPO ZP980 C2 Scorpio di allinearsi con la potenza di calcolo degli smartphone Android cinesi di alta fascia e che si mostra finalmente adeguato nella gestione di uno schermo Full HD.

Zopo ZP980 C2 Scorpio è fluido e reattivo, anche in condizioni di sovraccarico e con un buon numero di applicazioni installate. Non è chiaro se questo miglioramento sia dovuto alla frequenza della CPU più elevata o alla GPU più veloce, di certo è davvero difficile riuscire a percepire sostanziali differenze nell’esperienza d’uso con un modello MT6589T dotato di 2GB di RAM.

Per andare a fondo abbiamo eseguito dei test al benchmark, utilizzando alcune applicazioni presenti in Google Play: Antutu, tra le app di benchmark Android più utilizzate, Vellamo, per misurare le prestazioni reali del browser, e GFXBench, per analizzare le performance grafiche 3D della GPU.

Il punteggio totalizzato in Antutu è stato di 14533 punti, punteggio questo che eguaglia quello dell’HTC One X, non troppo lontano dallo score registrato dal Nexus 4. Da notare qui l’impatto dell’elevata risoluzione sulle prestazioni grafiche 2D/3D.

Nel test Vellamo Zopo ZP980 Scorpio ha registrato invece un ottimo punteggio di 1509 punti, mostrando le ottime prestazioni del browser sia nel rendering grafico che in Javascript.

Diverso il risultato del GFXBench, dove la memoria a disposizione non ha consentito di eseguire un test totale, limitandosi ai test di “Fill Rate” e “Triangle Throughput”, che hanno mostrato un’evidente inferiorità non solo nei test off-screen (ovvero a display spento, dove viene annullata la dipendenza dall’elevata risoluzione) ma, a sorpresa, anche nei test on-screen, mostrando qualche inferiorità nella potenza di calcolo della GPU.

Questo ci conferma ancora una volta come il processore MT6589 non riesca ad eguagliare le capacità di elaborazione grafica degli smartphone Android di alta fascia. Ciononostante nel gaming, Zopo ZP980 Scorpio si è comportato discretamente, mostrando di poter sopportare anche giochi come Real Racing 3.

La capacità di archiviazione di Zopo ZP980 è di 16GB (di cui 12 a disposizione dell’utente per l’archiviazione dei contenuti e l’installazione di app), espandibili di ulteriori 64GB tramite lo slot per microSD.

Quanto alla connettività, supporta la connesione HSPA+ (max 42.2Mbps HSDPA+ , max 11.5Mbps HSUPA) mentre non supporta la connessione 4G/LTE. Quest’ultimo non è un punto a sfavore dato l’esiguo numero di utenti che si dotano di una connessione ultra-veloce, almeno in Italia, per ora limitata nelle grandi città e limitata dai prezzi ancora troppo elevati. Non mancano invece il Bluetooth 4.0 e il GPS.

Fotocamera

La fotocamera è una componente che spesso risalta, in positivo o negativo, quando si leggono le specifiche tecniche di un dispositivo e, almeno sulla carta, Zopo ZP980 Scorpio sembra ben dotato grazie alla presenza di una unità da 13.1 Megapixel. Come ausilio in condizioni di scarsa luminosità troviamo un Flash LED che è posto esattamente sulla destra del sensore della fotocamera; inoltre indagando più approfonditamente grazie ad app di diagnostica abbiamo appreso che la fotocamera posteriore ha un’apertura focale f/2.4. Sul lato frontale, posta come di consueto per gli smartphone Android sul fronte destro del display, trova loco la fotocamera anteriore da 5 Megapixel con apertura focale f/2.8. Quasi a voler confermare le specifiche sulla carta, specialmente per quanto riguarda il lato posteriore, abbiamo evidenziato ad una apertura più bassa corrisponda una maggiore luminosità ed un maggior rischio di sovraesposizione, però ciononostante i colori sono risultati sempre molto vivi e naturali, anche in presenza di rumore digitale. In condizioni di bassa luminosità invece la fotocamera, nonostante l’elevata risoluzione, ha mostrato il suo punto debole raggiungendo appena la sufficienza. E’ da tenere in considerazione che non si tratta di un cameraphonino, ma per la condivisione delle foto sui social network Zopo ZP980 risulta più che buono. La fotocamera anteriore invece è risultata ottima aumentando la qualità complessiva delle foto.

Come software troviamo l’app fotocamera standard di Android che nulla si fa mancare in quanto a personalizzazioni grazie alle opzioni HDR(high-dynamic-range), Burst Shot, Smile Shot, opzione ZSL (zero-shutter-lag), panorama ed il tutto coadiuvato dalla presenza del touch to focus. Tra le opzioni più “da fotografo” troviamo ovviamente la possibilità di impostare le scene, l’opzione di bilanciamento del bianco e quella di bilanciamento dell’ISO in modo da cogliere la giusta luminosità per i nostri scatti. Per avere una idea più chiara delle fotografie scattate con Zopo ZP980 potete valutarle direttamente voi cliccando sulle seguenti e visualizzandole in dimensioni originali:

 

 
Fronte video invece un pizzico di delusione si assapora poichè nonostante Zopo ZP980 Scorpio riesca a registrare in formato Full HD (risoluzione 1980 x 1020 pixel a 30 frame per secondo), bisogna sottolineare che appena cala la luminosità la qualità complessiva e diventa difficile distinguere gli oggetti. A favore dei video registrati troviamo però la possibilità di attivare la tecnologia EIS (electronic-image-stabilization) che permette appunto di diminuire al minimo i tremolii del dispositivo e quindi aumentare la qualità dei video. Qui di seguito vi mostriamo un video demo catturato in diverse condizioni, da una giornata particolarmente soleggiata ad una nuvolosa ed in condizione notturna. Sono girati alla massima risoluzione e non sono stati ritoccati tramite software:
 


 

Di Stefano Vinciguerra

Amante multitasking di tecnologia portatile e basket, si fa rapire da discussioni sulla telefonia mobile e se potesse cambierebbe terminale una volta al mese. Dà tutto se stesso per le sue grandi passioni.



38 risposte su “Zopo ZP980 C2 Scorpio: Full HD, Quad core e Dual SIM – la recensione completa”

beh, non è proprio così… ho acquistato uno Zopo tramite dealer Italiano con garanzia Italia in sovraprezzo. A distanza di meno di un anno il touchscreen sta perdendo sensibilità su un bordo e il cosiddetto centro assitenza Zopo ufficiale che voi citate mi ha detto che siè vero che si chiamano Zopo ma solo solo un distributore, non la casa ufficiale, per cui non mi fanno l’intervento in garnazia e di rivolgemri alla Zopo Europe in UK… che non mi ha nemmeno risposto e, anche lì, nel loro sito dicono di essere solo un rivenditore non la casa ufficiale. A questo punto credo proprio che la casa madre non abbia approntato nessun tipo di assistenza in Europa. L’unica è spedire in Cina.. ma anche dalla casa madre non mi hanno nemmeno, per ora, risposto. Penso proprio che tornerò alle marche serie e conosciute, si spende di più prima ma non si è costretti a comprarne due.

Buongiorno a tutti! Complimentoni per il sito: recensioni dettagliate,serie e veritiere!!!! Sto per acquistare un zopo zp980 turbo: bellissimo secondo me! Ho una sola domanda facilissima: ho letto della fotocamera che non è il punto di forza; ecco me la potreste confrontare con quella del galaxy s2 per favore? Quella dello zopo è migliore o sono uguali? Di giorno e di sera!? Ci tengo a questo confronto perche ho un s2 ora e vorrei capire quanto è “scarsa” la fotocamera delo zopo!grazie mille per l’attenzione! Buon week end a tutti 🙂

Ciao Alessandro…
Per farti un paragone… Sia di sera che di giorno è leggermente meglio di quella del Galaxy S2, ma non di molto. Come qualità fotografica purtroppo non siamo a livelli degni dei top di gamma attuali 😉
Spero di aver risposto al tuo dubbio e che tu ci segua già sui social network 😉

Grazie mille per la risposta!Un’ultima ccuriosità: ho scopertoche lo zopo c2 platinumlo posso ordinare con 32gb di memoriae 2gb di ram e costa 263 euro!!cosa cambia dallo zopo zp980 turbo??? Ahah sono uguali o sbaglio? Tranne per il fatto che questo costa 288!!

Buongiorno ho acquistato uno Zopp C2 Platinum dallo store ufficiale Zopo. Caduto mi si è infranto il display. Qualcuno sa indicarmi un centro dove posso farmi sostituire il vetro a Torino

Ciao Danilo, purtroppo per questo tipo di operazioni ti conviene o chiedere a piccoli negozi di telefonia quanto vogliono come preventivo oppure chiedere direttamente allo store ufficiale quanto costa.
Se dovesse costarti troppo, puoi pensare di ripararlo da solo, si trovano anche video tutorial online, ma è una operazione che richiede un minimo di manualità 😉

Salve! da giorni sono indeciso se meglio ZOPO ZP980 o THL W8S…voi che ne pensate? la cosa che mi spaventa un po é la batteria….non é che 2000mha siano troppo pochi? grazie mille

Ciao Raffaele, sicuramente hai scelto tra i due migliori smartphone quad-core economici disponibili sul panorama cinese. Puoi vedere anche qui cosa ne pensiamo:
https://www.tecnologici.net/i-migliori-smartphone-android-cinesi-quad-core-del-2013/

Inoltre nella sezione recensioni trovi pareri più approfonditi.
Per la batteria, spesso vengono venduti con doppia batteria che spesso ci aiuta a coprire in scioltezza tutta la giornata. I primi tempi, complice il fatto che non sia a regime e complice il fatto che venga stressato di più nei primi giorni 🙂
Comunque tendenzialmente, i giochi tendono a farla decrescere velocemente, ma in linea di massima 10/12 ore dovresti sempre coprirle 🙂
Supportaci sui social se ti va, grazie mille 🙂

Ciao Iulian,

Purtroppo il numero di Megapixel viene utilizzato da molti produttori cinesi a scopi puramente di marketing, dato che molti utenti associano erroneamente il numero di MP alla qualità degli scatti.

Nonostante tutto a noi non è dispiaciuta affatto la qualità, dato che consente di scattare foto godibili anche sullo schermo di un PC. Chiaro che le prestazioni in bassa luce non sono confrontabili con quelle di un HTC One e di un Lumia 1020 ma, per il prezzo a cui sono venduti gli smartphone cinesi, il risultato è soddisfacente.

Se vai alla terza pagina della nostra recensione puoi cliccare sulle foto per visualizzarle in dimensioni originali, così puoi giudicare tu stesso la qualità delle foto a seconda delle tua “sensibilità fotografica” 😉

Continua a seguirci! E tienici aggiornati sulla tua scelta!! Supportaci sui social se ti va, grazie mille 🙂

Ciao, ho appena visto l’Alcatel One Touch Idol X e la scelta fra quest’ultimo, lo Zopo , il Comu Ultra (che dovrebbe avere la stessa fotocamera del cinese) e l’NGM Prime si sta rivelando difficile.
Stessa fascia di prezzo, garanzia Italia per tutti, fotocamera Alcatel migliore ma batteria integrata e memoria non espandibile……. che mi consigli/consigliate?
E’ prevista una recensione dell’Alcatel Idol X?
Saluti.

Ciao Carlo,

Si tratta di ottimi modelli con caratteristiche tecniche molto simili.

Di quelli che hai citato abbiamo avuto modo di provare lo Zopo C2 Scorpio, lo Stonex Ultra, il Komu K5 Turbo e l’NGM Prime, mentre per quanto riguarda l’Alcatel One Touch Idol X siamo davvero ansiosi di provarlo, ma non sappiamo dirti le tempistiche entro cui sarà disponibile la recensione.

Per avere una descrizione dettagliata puoi fare riferimento alle recensioni che trovi sul nostro sito 😉

La scelta tra i modelli citati dipende dal budget a disposizione, dato che sono possono esserci decine di euro di differenza tra un modello all’altro, a causa anche delle varie offerte presenti online. Ci sentiamo però di consigliarti un modello con 2GB di RAM, più longevo rispetto ad uno con 1GB di RAM e, con 32GB di ROM espandibile tramite microSD, per avere ampio spazio per l’installazione di app e il salvataggio di contenuti e la possibilità di rimuovere la batteria, in caso voglia in futuro sostituirla.

Il modello che corrisponde a queste caratteristiche sono il Komu K5 Turbo e lo Zopo ZP980 Turbo. La scelta tra i due dipende esclusivamente dal prezzo 😉

Tienici aggiornati sulla tua scelta e supportaci sui social network se ti va 😉

Ciao Stefano! Dipende da cosa cerchi…
Il Nexus 4 è uno smartphone strepitoso, ma se dai molta importanza al display FHD in questo lo Zopo è superiore. Sul prezzo dipende molto da dove acquisti perchè comprando dalla Cina costa meno ancora il terminale cinese.
Per il resto, il Nexus 4 è pura Google Experience, piace sicuramente 🙂

Ciao
sapete indirizzami per l’assistenza di uno Zopo C2????
E’ caduto ed il display è out…..
Io sono a Roma,ma un eventuale spedizione (magari in Italia) non sarebbe un problema.
Grazie

Buonasera . mi sembra d’aver capito che per poter usufruire della garanzia sui prodotti ZOPO bisogna acquistare SOLO presso il negozio ZOPOMOBILE.IT.
Io di recente ho acquistato su EBAY un telefono 998+ ed il negozio per la garanzia mi ha indirizzato a supporto@zopomobile.it che prontamente ha risposto che fanno assistenza solo sui prodotti da loro venduti.Avete suggerimenti?
Grazie

Ciao, sono piuttosto indeciso sull’acquisto di un dual sim.
Mi sto orientando fra lo Zopo Zp980 Turbo 32Gb e l’NGM Forward Prime.
Tenendo presente che quello che mi serve oltre ad un bel display, una buona sezione telefonica è l’affidabilità unita ad un buon servizio di assistenza cosa mi consigliate fra questi due dispositivi?

Ciao Carlo, come display ti direi che sta un po’ avanti il modello cinese Zopo, però tieni conto che per assistenza uno è italiano (NGM) e l’altro per avere garanzia italiana pura devi acquistare da zopomobile.it.

Sostanzialmente sono due ottimi smartphone che abbiamo testato a fondo, ti linko anche la recensione del Prime:
https://www.tecnologici.net/ngm-forward-prime-la-recensione-completa/

Fammi sapere se hai dubbi specifici, magari seguici anche sui social 😉

Sono riuscito a farmi dare da Zopo italia i livelli di emissione SAR per questo dispositivo e per il ZP980 ultra 32Gb.
Riporto sotto la domanda e la risposta.
User carlo 2013-10-14 19:54:19
Buongiorno, vorrei acquistare uno smartphone fra ZP 980 scorpio o zp 980 ultra 32gb ma mi piacerebbe conoscere i livelli di emissione SAR relativi a questi due modelli. E possibile averli?
ZOPO EUROPE LTD 2013-10-15 10:12:20
Buongiorno, emissione SAR per entrami modelli sono uguali: Max. SAR MEASUREMENT(10g) Head: 0.358mW/g Body: 0.217mW/g Cordiali Saluti
Credo siano buoni.

Salve, sul sito ufficiale è in vendita il mod. C2 platinum che “sembrerebbe” avere caratteristiche superiori al 980Scorpio. inoltre, in un topic, viene precisato che i modelli attuali montano il Gorilla Glass. Quale dei 2 modelli mi suggerireste di acquistare??…e rispetto al komu k5??…come avrete capito sarei orientato ai modelli con garanzia italiana…

Sia Zopo che Komu hanno garanzia italiana (il primo se compri dal sito ufficiale italiano), per cui da questo punto di vista puoi scegliere liberamente quello che preferisci.

In questo senso andrei sullo Zopo ZP980 Scorpio per via dell’abbinamento 2G/32GB:

http://www.zopomobile.it/zopo-quadcore-mtk6589/55-zopo-zp980-scorpio-32gb-turbo-quadcore-mtk6589t-fullhd-13mp-camera-spedizione-italia.html

Cosa che manca nel modello C2 Platinum 😉

….Alla fine opto per il mod.C2 platinum (+ economico per le mie esigenze) e sorpresa: mi mandano un modello platinum da 32 gb!!! Ordine effettuato dal sito zopomobile.it venerdì sera e consegna lunedì pomeriggio! per il momento non c’è che dire…sbalorditivo!! ora ci smanetto un po’ e magari tra qualche giorno vi dò notizie !!

Ciao, ho acquistato lo Zopo 980 32gb, e ne sono rimasto molto soddisfatto…ce l’ho da un mese e mezzo…molto perfomante, e posso fare giornalmente il confronto con il Samsung S4 perchè ce l’ha mia moglie e con l’I phone perchè ce l’ha mio figlio : lo Zopo non ha niente da invidiare all’S4 !!!! e l’Iphone non è all’altezza…questo è solo il mio pare, inoltre ho un continuo contatto con Zopomobile dove l’ho acquistato e che mi seguono anche dopo l’acquisto…ciao a tutti e se qualcuno sa darmi dei pareri costruttivi lo ringrazio…

ciao, visto che lo possiedi e puoi fare dei confronti…l audio mp3 è buono? ma sopratutto..la fotocamera è così imbarazzante come dicono al buoio o alla fine non cambia tanto?

Si ma quando l’ho regalato alla mia Lei me l’ha menato in testa.. Siccome ha i piedi piatti doloranti.. ZOPO è assonante cn ZOPPO.. Ma sti m’becilli nn potevano chaimarlo BOLT?..

[…] link all’articolo originale // __spr_config = { pid: '4f9a5d7b396cef02d10000d2', title: 'Zopo ZP980 C2 Scorpio: Full HD, Quad core e Dual SIM – la recensione completa', ckw: 'completa,core,dual,Full,quad,Recensione,Scorpio,Zopo,ZP980+', chan: '', no_slide: '', slide_logo: false, pub: '2013-08-12 02:00:03', url: 'http%3A%2F%2Fwww.mondoandroid.it%2F2013%2F08%2Fzopo-zp980-c2-scorpio-full-hd-quad-core-e-dual-sim-la-recensione-completa%2F', header: 'DA LEGGERE ORA!' }; var content = document.getElementById('simplereach-slide-tag').parentNode, loc; if (content.className){ loc = '.' + content.className; } if (content.id){ loc = '#' + content.id; } __spr_config.loc = loc || content; (function(){ var s = document.createElement('script'); s.async = true; s.type = 'text/javascript'; s.src = document.location.protocol + '//d8rk54i4mohrb.cloudfront.net/js/slide.js'; __spr_config.css = 'http://www.mondoandroid.it/?srslide_css=1' var tg = document.getElementsByTagName('head')[0]; if (!tg) {tg = document.getElementsByTagName('body')[0];} if (tg) {tg.appendChild(s);} })(); […]

Lascia un commento